79° Open d’Italia Golf al Marco Simone Golf Club di Roma: Tutto quello che c’è da sapere sul Torneo..

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/09/2022

Il golf è uno sport bello da vedere e da praticare. Se siete a Roma in questi giorni non potete perdervi L'Open d'Italia Golf, ecco a voi tutti i dettagli...

79° Open d’Italia Golf al Marco Simone Golf Club di Roma: Tutto quello che c’è da sapere sul Torneo..

Irresistibile golf: distese di curatissimi prati, la lentezza con cui si pratica, lo status che rappresenta: questo sport attrae con tutto il suo essere elegante e raffinato. E’ lo sport ideale per chi vuole concedersi una pausa di relax all’aria aperta senza stare lungo in una spa, ma vuole allenare il corpo e la mente. La difficoltà del percorso e la velocità sono regolate in base alle possibilità di chi lo pratica. Una cosa che si invidia da sempre ai golfisti, ontologicamente dotati di un peculiare senso del tempo, pazienza, concentrazione e dedizione, è la loro facoltà e ovviamente lungimiranza nel avere scelto uno sport che coniuga il bello e il buono della vita. Questa settimana è davvero importante per il golf poiché Roma, con il Marco Simone Golf Club, è la vetrina e il luogo di ritrovo per tutti i golfisti e gli appassionati di golf in quanto ospita la DS Automobiles: 79ma Open d’Italia, la manifestazione nota sia a livello nazionale che internazionale. Scopriamone insieme tutti i dettagli…

Open d’Italia Golf : una storia lunga quasi 80 anni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Open D’Italia (@openditaliagolf)


Questa manifestazione è la più importante a livello internazionale organizzata dalla Federazione Italiana Golf. Si gioca dal 1925 e dal 1972 fa parte del circuito di golf europeo del DP World Tour. La sua storia è quasi un aneddoto, infatti, la prima gara fu disputata da tre distinti signori in giacca e cravatta :William H. Jolly e Luigi Prette e Francesco Pasquali. Quest’ultimo completò le 36 buche in 154 colpi, uno in meno di Jolly e inaugurò l’albo. Negli anni la gara diventò una manifestazione a cui iniziarono a partecipare i  più noti professionisti dell’epoca. Tutti i più grandi giocatori hanno disputato questa gara nel tempo da Percy Alliss al senatore Agnelli, nonno di Gianni, da Aldo Casera a Baldovino Dassù, da Greg Norman a Bernhard Langer. Oggi al torneo partecipano 156 giocatori di tutto il mondo e si disputa sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri, il taglio lascia in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il primo premio è di Euro 510.000,00. Grande attesa quindi per Francesco Molinari, Guido Migliozzi e tutti gli altri azzurri in gara, ma anche per i big stranieri come Rory McIlroy, Viktor Hovland, Matt Fitzpatrick e tanti altri ancora.

Marco Simone Golf & Country Club: il campo da golf romano diventa set internazionale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Simone Golf (@marcosimonegolf)


La 79a edizione si giocherà a Roma dal 15 al 18 settembre al Marco Simone Golf & Country Club (Guidonia Montecelio, Roma). Il campo nasce per volere di Laura Biagiotti e il suo colpo di fulmine con il castello Marco Simone. Nel 1970 Laura Biagiotti e Gianni Cigna decisero di acquistare il Castello di Marco Simone e di ristrutturarlo. A lei l’idea di creare un campo da golf che è diventato oggi un punto di riferimento internazionale. Diversi percorsi e un campo pratica. Il driving range si estende in una vallata di oltre 2 ettari. Dispone di tre grandi terrazze che danno la possibilità di praticare sull’erba tutto l’anno. La sua lunghezza permette ai golfisti di esercitarsi da entrambe le estremità in sicurezza con la possibilità di riservare aree per golf clinic ed eventi privati. L’Area Learning & Practice è stata inaugurata nel 2017 durante Laura Biagiotti Parfums Open a luglio 2017 da Angelini. Oltre 10.000 palline da golf di ultima generazione, personalizzate con il logo Laura Biagiotti, aiutano a migliorare lo swing e lo rendono più glamour.
Il percorso di campionato è stato completamente rinnovato per poter ospitare la Ryder Cup del 2023, e gli Open d’Italia e altri importanti tornei professionistici e amatoriali. Grazie ai diversi tee di partenza previsti, 4 per gli uomini e 3 per le donne, il percorso può essere giocato dalla lunghezza più idonea rendendo l’esperienza del Marco Simone speciale e stimolante per giocatori di ogni livello.

Programma: 5 giorni a pieno golf

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Open D’Italia (@openditaliagolf)


Il programma prevede 5 giorni di programma intenso alle gare si innestano eventi ideali per chi conosce il golf ma anche per cui lo ama o ci si vuole avvicinare. Tra i giri di pratica e la gara vera e propria infatti si potrà trascorrere del tempo nel prestigioso villaggio ospitalità dove ci saranno aree ristoro ed eventi collaterali e spazi dedicati agli sponsor primi fra tutti Ds Automobiles e Rolex.Iniziative particolari saranno rivolte alle famiglie con le attività “Prova il golf” e Family Open. Family open prevede una serie di attività ricreative, dinamiche, coinvolgenti e sportive con il supporto di educatori qualificati del Coni.
La prova di golf darà la possibilità di fare una prima lezione gratuita di golf tenuta dai  maestri della PGA Italiana. All’interno della manifestazione è previsto il The 5th Junior Road to The 2023 Ryder Cup , un torneo nato 5 anni fa con l’obiettivo di fare squadra e mettere a confronto giovani talenti nazionali. La sfida sarà fra i 12 migliori under 14 del Team Lazio e i 12 migliori under 14 del Team Italia andrà in scena al Marco Simone Golf & Country Club domenica 18 settembre. Domenica 18 alle 17 si terrà la Cerimonia di premiazione del Ds Automobile 79° Open d’Italia e della The 5th Junior Road To The 2023 Ryder Cup