Aimé Leon Dore, lo Stile newyorkese fa tendenza: 4 Capi super cool

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/02/2023

Cult, urban e allo stesso tempo scicchissime. Ecco le migliori proposte di Aimé Leon Dore, il brand principe dello stile newyorkese che fa tendenza!

Aimé Leon Dore, lo Stile newyorkese fa tendenza: 4 Capi super cool

Né Milano, né Parigi e nemmeno Londra; infatti, in questo articolo non sentirete, o leggerete, mai nominare nessuna di queste tre città in grado da sempre di dettare moda su scala globale. La storia di oggi, infatti, ci arriva direttamente dalla cosiddetta “Grande Mela”; ecco lo stile newyorkese che fa tendenza, in tre brevi e oramai conosciutissime (anche se non ancora in Italia) parole: Aimé Leon Dore. Ma iniziamo dal principio… Se dovessimo indicare uno e un solo trend che sia in grado di sintetizzare al meglio il percorso del settore del fashion in questi ultimi anni; beh, saremo tutti d’accordo nel puntare il dito (con più o meno veemenza e atto d’accusa) verso il cosiddetto streetwear.

Lo stile urban, infatti, ovvero quello nato dalla strada e proposto a essa (almeno nei suoi principi), è riuscito a monopolizzare, come spesso noi stessi siamo soliti dire, praticamente l’intero universo del fashion; entrando anche nelle grazie del haute couture. Insomma, il pubblico oggigiorno vuole questo, e allora sarà questo che i brand proporranno in modo anche spregiudicato, dalle piccole realtà fino alle maison più elitarie e di lusso.

D’altronde, i nostri stessi gusti sono stati modificati seguendo il percorso di questo caratteristico style. Ma noi “modaioli” italiani spesso indossiamo dei raffinati quanto limitanti paraocchi. Troppo spesso impegnati ad autoelogiarci a snobbare le proposte provenienti “da fuori”; non ci siamo accorti che il vero streetwear, quello giudizioso e di classe, in realtà nasceva e si procreava tra le strade di Manhattan e tutti gli altri quartieri della metropoli più luminosa del mondo, ovvero New York. In poche parole stiamo parlando di Aimé Leon Dore, un brand giovane ma con delle radici forti; il principe dello stile newyorkese, quello che fa tendenza…

Aimé Leon Dore, il brand che è riuscito a dare un volto allo style di New York

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aimé Leon Dore (@aimeleondore)

Era il 2014 quando Teddy Santis, newyorkese doc ma dalle spiccate origini greche, da vita ad una piccola realtà destinata a diventare un vero e proprio gioiello di questo settore. Questo particolare nome composto può essere spiegato in questo modo: Aimé, dal francese “amare, amato” – Leon, dal soprannome del padre di Teddy – Dore, ovvero il finale del vero nome del fondatore (Theodore).

Un marchio spiccatamente americano, anzi di New York. Anche se in realtà stiamo parlando di qualcosa di ancora più intimo e personale; una sorta di viaggio interiore dello stesso Teddy. Ogni collezione realizzata da questo brand, infatti, nei suoi stilemi e nelle sue linee più caratteristiche presenta sempre qualche specifico dettaglio che vede parecchio a che fare con il percorso di vita del suo stesso fondatore.

LEGGI ANCHE: New Balance Uomo, 5 Classic che sono una certezza di Stile!

Una vita passata per le strade del Queens, facendo la spola tre i centinaia di campetti di basket a cielo aperto presenti a bordo delle strade della metropoli e dello stesso quartiere, i numerosi e “cultissimi” parchi per skate, graffiti e la tavola calda di famiglia sita sulla 89th strada; fino all’apertura della piccola boutique di occhiali da sole nel 2010 insieme ad un amico d’infanzia, primo vero passo all’interno del mondo del fashion.

Insomma, una passato (ed un presente anche) tipicamente metropolitano, urban, street. E al mondo non c’è nulla di più metropolitano, urban e street di New York. Oltreoceano Aimé Leon Dore rappresenta una vera e propria sensation di moda dell’ultimo decennio. Un brand solido e conosciuto, e soprattutto popolare; ecco questo è il termine adatto.

Da quest’altra parte del mondo, ovvero l’Italia, invece si tratta di una vera e propria novità ai limiti della notorietà. Ma per conoscere ciò che vestiamo (ovvero lo streetwear), o che vogliamo comunque indossare, bisogna anche conoscerne le radici, il perché e il come di questo stile.

Stile preppy, hip hop, urban, indumenti sportivi (tipicamente pallacanestro e baseball), un rivisitato stile di country, il quale potremmo definire un country metropolitano, e tanto altro ancora… Ci troviamo di fronte ad una delle poche realtà di moda che riesce a rappresentare un’intera città e tutte le sue culture e subculture. Ecco allora quali sono le migliori proposte firmate Aimé Leon Dore!

New York è stile e lo stile di New York è rappresentato anche dalle camicie a maniche corte che fanno tanto “Soprano”…

camicia-Aime-Leon-Dore

E se bisogna raccontare NY attraverso lo stile e i suoi capi d’abbigliamento più caratteristici allora facciamolo iniziando da dei veri e propri must have del vero newyorkese. In questo caso stiamo facendo riferimento ad un indumento che ha vissuto il suo momento d’oro soprattutto a cavallo tra gli anni ’90 e i primi 200; si tratta di un particolarissimo modello di camicia a maniche corte, simile alle divise da bowling.

Un oggetto di culto nella cultura newyorkese che si discosta completamente dalla nostra tipica (e giusta anche) male interpretazione delle camicie a mezze maniche. Un indumento cult divenuto tale anche grazie alle sue diffuse apparizioni in serie tv o film di fama mondiale. Insomma, indossatene una e vi sentirete di diritto come Christopher (o Chris) Moltisanti…

Anche lo sportswear diventa di classe tra le streets di New York!

sportswear-NY

Figlia di una straordinaria collab Aimé Leon Dore x New Balance, questa giacchetta abbandona i palazzetti dello sport per saltare sulle spalle dei newyorkesi più alla moda. Stiamo parlando di un capo tipico dell’indumento della pallacanestro, utilizzato solitamente durante il warmup (ovvero il riscaldamento, detto in italiano) ora si reinventa come un delizioso oggetto fashion da non farsi scappare per nessuna ragione…

La tradizione greca del brand vive in questo pendente, d’altronde NY è un immenso melting pot

pendente-Aime-Leon-Dore

Ma alla fine del salmo cos’è veramente NY; ebbene la Grande Mela altro non è che un immenso melting pot di diverse filosofie, modi di vivere, tradizioni, religioni, nazionalità e chi più ne ha più ne metta. E noi Italiani ne dovremmo sapere molto più di tutti gli altri… Lo stesso Teddy, come già detto in precedenza proviene da una famiglia greca. Ed egli, ancora come già detto in precedenza, ha costruito questo suo innovativo progetto utilizzando come basamento quelle che sono le sue tradizioni.

E la Grecia di stampo newyorkese rivive in questo caratteristico pendente realizzato a mano. Un vero e proprio gioiello di manifatturiera in oro 14 carati.

LEGGI ANCHE: Nike e Tiffany & Co. annunciano sui social un paio di sneaker che sono un vero “gioiello”!

Un gilet alquanto eccentrico ma raffinato allo stesso tempo, ecco lo stile preppy di Aimé Leon Dore

gilet-NY

Avevamo detto anche “stile preppy” in precedenza; ecco quando si pronuncia questa particolare tendenza si fa riferimento ad un uso di indossare degli abiti e sfoggiare degli accostamenti (tra pezzi e colori) tipici delle mode dei mitici anni ’50. E Aimé Leon Dore ha certamente il merito di essere riuscito a far combaciare alla perfezione questa tendenza all’attuale streetwear.

Urban e abbigliamento classico spesso qui vengono mixati, e il risultato non può essere altro che sensazionale. Volete un esempio? Ecco questo incredibile gilet in maglia: raffinatezza sartoriale che si mimetizza tra le strade della metropoli…

Insomma, a NY sanno proprio come dettare la legge della strada; almeno quella riguardante la moda. E sanno fare ciò in mille diversi modi. Dunque, una realtà da osservare e dalla quale prendere spunto!