Airbus A350, lusso estremo sulla rotta Sydney-New York

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/03/2023

Un innovativo design interno per Airbus A350 di Qantas; la compagna australiana promette un lusso indimenticabile per le nuove cabine First e Business class!

Airbus A350, lusso estremo sulla rotta Sydney-New York

Avete paura di volare? Non vi preoccupate, dal 2025 il vostro ancestrale timore verrà curato, o perlomeno controllato, dal massimo del lusso che sarà possibile trovare a bordo dei nuovi aerei Airbus A350 della compagnia australiana Qantas. Si tratta di nuovi velivoli che promettono spazio a volontà per i propri passeggeri, un comfort senza eguali e, senza ombra di dubbio, dei viaggi super esclusivi. Ma le novità non si fermano di certo qui; seguiteci in questo nostro racconto che si occupa del cambiamento, o per meglio dire dell’evoluzione, dell’aeronautica di linea!

Nuovo lusso a bordo degli Airbus A350 di Qantas, la compagnia promette dei voli super esclusivi…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Qantas (@qantas)

Quando si pensa a quale sia il mezzo di trasporto più veloce di tutti gli altri appare immediatamente nella nostra mente la figura di un aereo; e proprio per questa ragione, messa da parte l’incontrollabile paura appena citata, questo viene scelto anche per tratta di breve – medio raggio a discapito degli altri mezzi.

Ma un’altra peculiare caratteristica dei velivoli riguarda la propria qualità. A bordo di questi infatti, o perlomeno di quelli più importanti e non low cost, è possibile vivere un’esperienza di viaggio che sfiora la perfezione in termini di comfort e di tranquillità. Ma a quanto pare a Qantas tutto ciò non basta più…

La compagnia di bandiera dell’Australia, infatti, ha da poco svelato i render che presentano il nuovo design delle cabine per la First e la Business class dei propri futuri Airbus A350. Dodici velivoli di linea che spiccheranno il volo nel 2025 e che promettono ancora più spazio di bordo, ancora più comfort e soprattutto un lusso estremo! Ma non è tutto; questi innovativi aerei, infatti, promettono tutto ciò con zero scali

cabine-Airbus-A350

La compagnia del canguro, simbolo del Paese intero, infatti promette che questi nuovi Airbus di cui tanto si chiacchiera viaggeranno a Sydney e Melbourne a New York e Londra senza fermarsi mai una sola volta. L’assenza di un qualsiasi voglia scalo viene così curata con un maggio “stile di vita” a bordo; il lungo volo viene reso, o almeno si spera, una sorta di passeggiata di salute. Durante la quale rilassarsi e riposare senza alcun tipo di problema né di disagio.

Un progetto importante anche dal punto di vista storico. Questi aerei che presteranno servizio solamente tra due anni, difatti, rappresentano l’inizio di una nuova frontiera dell’aeronautica. Di fatti per la prima volta si potrà viaggiare dall’Australia agli Stati Uniti d’America e al Regno Unito senza fare alcuno scalo.

LEGGI ANCHE: Roc, l’aereo da Record con una apertura alare di 116 metri!

Si tratta di un momento fondamentale per l’intero settore e non solo. Inoltre, come abbiamo già ampiamente anticipato tra le righe precedenti, Qantas in questi lunghissimi viaggi promette un comfort ancora più elevato; questo garantito essenzialmente dal nuovo e innovativo design delle cabine di bordo. I dodici Airbus A350 proporranno così ai propri ospiti letti fissi e soprattutto comodi, poltrone lounge separate e guardaroba per ogni singola cabina; ma le sorprese sono ancora tante altre… In questo modo i velivoli in questione si trasformeranno in dei veri e propri hotel cinque stelle in grado di volare.

Delle suites ad alta quota, il comfort non è mai abbastanza…

cabine-qantas

“Pensiamo che le cabine dei nostri prossimi Airbus A350 – dice Alan Joyce, amministratore delegato del gruppo Qantas – presentino semplicemente il design più sofisticato e ben progettato di qualsiasi compagnia aerea. Questo combina la tecnologia all’avanguardia con la ricerca sul sonno per plasmare l’aspetto e l’atmosfera di quella che è effettivamente una nuova era del viaggio “.

Saliamo ora effettivamente a bordo di questi aerei di nuova generazione per osservarne l’estetica da più vicino. Il nuovo design, realizzato  dallo studio di design industriale australiano Caon Design aiutato da un team multidisciplinare di scienziati dell’Università di Charles Perkins Centre di Sydney, è stato chiamato Project Sunrise; e offre, con una visuale più generale degli interni, una capienza per un massimo di 238 passeggeri (a discapito dei classici 300) e una zona benessere per tutti gli “ospiti”.

LEGGI ANCHE: Roc, l’aereo da Record con una apertura alare di 116 metri!

Le modifiche, come abbiamo detto, riguardano sia le cabine della First class che quelle della business; queste sono state concepite come delle piccole stanze a cielo aperto, e cioè senza tetto, dotate di una porta scorrevole in grado di garantire il massimo della privacy, Wi-Fi libero e gratis (presente su tutto il velivolo) e ancora tanti altri dettagli super esclusivi.

Dei veri e propri hotel cinque stelle capaci di volare. Osserviamo adesso in cosa consistono in modo più concreto le suddette modifiche. Dunque, nella Prima classe troviamo ora un letto extra-large, una poltrona reclinabile separata, un guardaroba personale, un tavolo da pranzo perfetto per due persone e una TV 32 pollici ad alta definizione. Mentre nella più economica Business è presente un letto piatto di due metri, un ampio spazio di stoccaggio dove riporre le proprie borse e i propri borsoni, un grande specchio, un pouf imbottito in pelle, una TV touch screen da 18 pollici di tipo HD, un ampio tavolo da pranzo e la peculiarità della illuminazione personalizzata.