Aiways U6, il nuovo Suv cinese presto in Italia. Informazioni e Caratteristiche…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/10/2022

Aiways U6, il nuovo SUV coupé cinese è pronto a sbarcare anche in Italia. E per non farsi trovare impreparati a questo nuovo arrivo, ecco tutte le informazioni da conoscere...

Aiways U6, il nuovo Suv cinese presto in Italia. Informazioni e Caratteristiche…

Aiways svela il suo nuovo progetto, il secondo di tutta la storia del giovane marchio cinese; una vettura pronta a sbarcare in Europa e, soprattutto, in Italia. Ecco U6, il nuovo SUV coupé proveniente dall’estremo oriente. Completamente elettrico e dalle linee particolari; il veicolo si prepara a debuttare sul mercato automobilistico del Vecchio Continente, forte di un prezzo di acquisto competitivo (se si considerano tutti gli altri modelli green con i quali condivide la categoria) e un design decisamente alternativo, compatto e muscoloso. Ecco di cosa si tratta questa novità su quattro ruote, le sue caratteristiche e tutte le informazioni necessarie da conoscere per non farsi trovare impreparati dallo sbarco della nuova Aiways su suolo italico. U6: atletica, progressiva ed elettrica…

Aiways U6, una novità in Italia SUV-U6

Ad un anno di distanza dal lancio di U5, il marchio cinese Aiways presenta la sua ultima novità; un SUV alquanto alternativo e  dalle linee coupé che prende il nome di U6. Non sono troppe le differenze tra questi due modelli, le quali sono state costruite sulla stessa piattaforma. Il fattore che colpisce maggiormente, ad una prima occhiata, di U6 sono le sue linee aerodinamiche ed affilate; linee che vanno in contrasto, però, con la forma completa della vettura, descrivibile come muscolosa e compatta. La vettura, poi, sbarcherà in Italia verso la fine del 2022, con un prezzo che difficilmente si discosterà troppo da quello della U5, fissato a 43.000 euro (con tutti gli incentivi statali esclusi). Ma adesso entriamo ancora più nel dettaglio per scoprire tutti gli elementi e i particolari tecnici ed estetici della nuova Aiways U6…

Esterni: design affilato e muscoloso

L’esterno della vettura, come già detto, è caratterizzato da delle linee dall’andamento particolare che vanno a delineare un design affilato, ma che allo stesso tempo assume delle sembianze massicce e compatte. Questo mix avviene grazie alla convivenza delle fiancate “muscle” e dei cerchi in lega da 19”, con alcuni dettagli allungati come i fari LED adattivi che vanno a caratterizzare il frontale e il retro del veicolo.

Infatti, le sottili strisce LED riescono a donare al “musetto” della Aiways U6 un’aurea quasi da felino andando a tagliare in orizzontale gli angoli del cofano. Il retro, invece, si distingue per un disegno molto più semplice ed essenziale; dove i fari, comunque, continuano a farla da padrone. Tutta la zona, infatti, viene completamente affilata da una linea di LED che va da “est a ovest”, e che assume una peculiare forma a “L”;  la quale va a ricreare un’idea di maggiore larghezza e ampiezza dell’esterno del vano bagagli.

Un altro particolare che dona al veicolo quella caratteristica sensazione di aerodinamicità è rappresentato dalla presenza di delicati “fregi” e di inserti neri, i quali vanno a snellire notevolmente le linee di questo SUV compatto.

U6

Altro elemento distintivo dell’esterno dalla U6 è il particolarissimo tettuccio composto interamente in vetro. Un componente che si va ad integrare alla perfezione con le linee e le forme di questo SUV coupé, andando poi a concludersi nella zona del adibita allo spoiler integrato (altro fattore che va ad incidere sul valore aerodinamico dell’auto). La composizione in vetro del tetto permette all’abitacolo veicolo la possibilità di essere illuminato in modo adeguato e idoneo solamente grazie alla luce naturale che così riesce a filtrare all’interno. Tetto inoltre che, oltre a regolare l’intensità luminosa proveniente dall’esterno, riesce anche a isolare alla perfezione l’ambiente interno non permettendo l’ingresso del calore dei raggi solari.

Parlando di pesi e dimensioni, invece, la scocca dell’U6 è stata realizzata attraverso l’utilizzo di materiali leggeri che vanno ad incidere fortemente sul valore del peso totale dell’auto portandola a 1.790 kg, niente male per un’elettrica di questa caratura. La novità della Aiways, inoltre, è lunga 4,81 metri, larga 1,88 metri e alta 1,64 metri; dati che si discostano di poco rispetto a quelli del modello precedente, la quale comunque possedeva un passo più lungo di 10 millimetri.

Interni: eleganza e futurismo

interni-aiways

Osservando, invece, gli interni di questa Aiways U6 salta subito all’occhio la distintiva fantasia che si va a creare con il mix di rivestimenti, colori, tecnologie e materiali presenti nell’abitacolo della vettura. Quest’ultimo infatti sembra essere quasi una cabina di pilotaggio di qualche navicella spaziale futuristica. Distintivo è anche il volante e la sua forma squadrata e tagliata sulla parte superiore.

La colorazione dell’ambiente è inoltre decisa da una serie di luci LED presenti; la tonalità di questi, infatti, potrà cambiare in qualsiasi momento a seconda dell’impostazione scelta dal conducente (o da qualsiasi passeggero). A rendere possibile tutto ciò è il sistema operativo AI-Tech. I sedili sportivi, rivestiti in ​pelle, non sono solamente comodi, ma inoltre riescono a fornire il supporto necessario per una postura idonea alla guida e non solo, risultando funzionali in ogni loro caratteristica (e questo vale anche per le sedute posteriori).

La tecnologia di bordo è composta da due display; uno posto di fronte al guidatore (dalle dimensioni di  8,2”) che svolge la funzione di quadro strumenti, mentre quello centrale (14,6”) permette di comandare ogni aspetto dell’infotainment.

A livello di prestazioni e caratteristiche tecniche del veicolo; l’Aiways U6, come l’U5, è dotato di una batteria da 63 kWh che riesce a fornire una potenza fino a 218 CV (14 CV in più rispetto al modello precedente). La velocità massima è stata limitata a 160 km/h; mentre l’autonomia, secondo quanto dichiarato dal produttore, dovrebbe raggiungere la soglia di 400 km.