Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor, Sfida tra SUV rivali!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/09/2023

Due SUV, ma soprattutto due grandi SUV rivali. Ecco la sfida Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor...

Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor, Sfida tra SUV rivali!

Di SUV oramai il mercato delle quattro ruote è letteralmente colmo, pieno fino all’orlo; ma a quanto pare questa sazietà non basta per calmare la voglia di nuovi modelli sempre più grandi e sempre più moderni. E in un gruppo così ampio di macchinoni, dunque, non è poi così difficile riuscire a trovarne due che, sia per caratteristiche che per differenze, si dichiarano apertamente (ma pur sempre in modo amichevole) acerrimi rivali. In fin dei conti è così che funziona il mondo dei motori; e questo certamente a noi non sorprende, anzi entusiasma. Sì, perché seguendo proprio questa linea logica siamo riusciti a trovare due Sport Utility Vehicle europei, uno italiano e l’altro spagnolo, che si sono dichiarati guerra. Nasce così, dunque, l’odierna sfida a quattro ruote firmata My Luxury. Ecco Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor

Due auto che si rivelano essere acerrime rivali non possono che passare dalle nostre sfide, qui tutte le sorprese di Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor!

Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor

Il segmento dei SUV è senza ombra di dubbio quello che va per la maggiore in questi ultimi anni di automobilismo. Non è poi una novità esclusiva, in fin dei conti abbiamo oramai imparato a convivere sia con queste “nuove” realtà a quattro ruote e sia con il loro straordinario successo. In un decennio o poco più, infatti, la suddetta categoria di veicoli è riuscita a monopolizzare l’intero settore, e anche gli automobilisti europei, da sempre legati a berline e city car, hanno ceduto al fascino, e soprattutto alle qualità, dei SUV.

Perché si può essere degli estimatori oppure dei detrattori di queste automobili, ma non è possibile negare che si tratta di vetture capaci di offrire grandi funzionalità e delle caratteristiche speciali, più che speciali, ai propri proprietari.

Questi macchinoni hanno portato una ventata d’aria fresca per quanto riguarda il design automobilistico, le motorizzazioni innovative hanno trovato una valvola di sfogo grazie a loro rappresentando così i grandi protagonisti per la transizione elettrica della mobilità. Ma lasciando da parte queste grandi innovazioni dei SUV, passiamo alle piccole cose per le quali essi vengono preferiti oggi a qualsiasi altro segmento.

In poche parole, i SUV riescono a garantire più spazio e più comfort all’interno dell’abitacolo, anche per quanto riguarda la capienza del bagagliaio, e allo stesso tempo offrono delle prestazioni veramente al top, per non parlare poi della tecnologia presente a bordo veicolo.

Molti sono i protagonisti a ruote alte, tra i più grandi e i più compatti da città, tra termici ed elettrici e ibridi, tra sportivi e fuoristrada; ma tra tutti questi la spuntano due modelli moderni e super innovativi che oggi si confrontano a viso aperto. Questa è la sfida Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor!

LEGGI ANCHE: Opel Corsa vs Peugeot 208, la Sfida delle Utilitarie Stellantis!

Delle dimensioni da SUV puri, ma è l’estetica dei due modelli qui presenti che colpisce di più (positivamente)

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale è senza ombra di dubbio uno dei progetti a ruote alte più fortunati della produzione Made in Italy. Il SUV di Arese si presenta al pubblico con delle dimensioni che parlano di 4,53 metri di lunghezza per 1,84 metri di larghezza per 1,60 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza che intercorre tra asse anteriore e asse posteriore, pari a ben 2,63 metri.

Delle dimensioni leggermente più grandi rispetto alla media, soprattutto per il grande passo che permette un abitacolo ampio e confortevole. Parlando per l’appunto di interni, l’abitacolo di Tonale sfoggia una plancia driver oriented con quadro strumenti interamente digitale e dalla tipica forma a cannocchiale da 12,3 pollici di grandezza e un monitor touch da 10,25 pollici con il quale controllare il sistema di infotainment. Grande qualità sia per quanto riguarda i materiali che i rivestimenti.

Gli esterni di Tonale portano avanti la grande innovazione stilistica del Biscione presentata con il primo modello a ruote alte della casa, vale a dire Stelvio. Il modello in questione si presenta con un aspetto moderno e sportivo, ma che allo stesso tempo rispetta le tradizioni classiche di Alfa Romeo in fatto di eleganza.

cupra formentor

Diverse le dimensioni per la sfidante spagnola. Cupra Formentor, infatti, scende in ogni singola voce, a parte il passo. In questo caso la lunghezza misura 4,45 metri, la larghezza è di 1,83 metri, l’altezza invece è di 1,52 metri mentre la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori si allunga fino ad arrivare a 2,67 metri. Queste dimensioni disegnano così il profilo di un SUV sportivo.

Il design di Formentor, in pieno stile Cupra, è ricco di spigoli e di linee nette, a rubare la scena è certamente il frontale con la grande mascherina e il classico logo del brand. Per gli interni, invece, rispetto all’abitacolo di Tonale, l’ambiente si fa ancora più sportivo.

Cruscotto pronunciato, cuciture a contrasto per sedili (sportivi) e tutti gli altri rivestimenti, bocchette della climatizzazione esagonali e uno schermo touch del sistema di infotainment presente al centro della plancia che può arrivare fino a 12 pollici di grandezza (dipende dalla versione selezionata al momento dell’acquisto).

LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!

In entrambi i modelli il green comincia a farsi sentire, ecco le varie soluzioni proposte e i prezzi di acquisto presentati dai listini

Alfa Romeo Tonale vs Cupra Formentor motori

Alfa Romeo Tonale propone una scelta di motorizzazioni totalmente elettrificata, o quasi. È presente, dunque, un benzina mild-hybrid di 1,5 litri con sistema a 48 Volt da 15 kW e 55 Nm da 130 CV o 160 CV di potenza, troviamo anche una soluzione plug-in con un 1.3 turbo a benzina all’avantreno un motore elettrico posteriore da 120 CV e batteria da 15,5 kWh (potenza totale di 280 CV). Ed infine, l’unica soluzione termica è rappresentata dal 1.6 Diesel da 130 CV e 320 Nm di coppia.

Gli allestimenti disponibili per Tonale sono quattro: Super (accesso alla gamma), Sprint, Ti e Veloce (top di gamma), con prezzi che vanno da un minimo di 36.000 euro fino ad un massimo di listino di 41.000 euro.

Cupra Formentor motori

Per Formentor, invece, sono disponibili motorizzazioni a benzina, a diesel e ibride plug-in. Si parte con un 1.5 litri quattro cilindri TSI da 150 CV, poi il 2.0 TSI da 190 CV o 245 CV o 310 CV di potenza massima, il cinque cilindri da 2,5 litri TFSI da addirittura 390 CV, il due litri TDI da 150 CV, il quattro cilindri da 1,4 litri da 150 CV con batteria ricaricabile agli ioni di litio da 12,8 kWh con potenza totale di 204 CV oppure 245 CV.

In questo caso sono cinque gli allestimenti disponibili: Formentor (accesso alla gamma), Formentor VZ, Tribe Edition, Formentor VZ5 e Formentor VZ5 Taiga Grey. I prezzi, invece, vanno da 35.600 euro e arrivano addirittura a toccare i 68.700 euro.