Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/08/2023

Se ne vedono sempre meno tra le strade, ma sono sempre molto amate. Ecco due berline low cost a confronto nella sfida Opel Astra vs Skoda Scala...

Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!

Questa sfida a quattro ruote tra berline una quindicina di anni fa, tra lettori appassionati di automotive, poteva tranquillamente apparire come la normalità, una consuetudine di tutti i giorni. In fin dei conti, per molti anni questo segmento, qui in Italia come nel resto del mondo, ha rappresentato la passione più grande tra gli automobilisti che erano alla ricerca di vetture spaziose e comode, così da poterle utilizzare sia negli spostamenti di tutti i giorni, che nei viaggi più lunghi. Ora, invece, questo compito è stato assunto dai SUV. La normalità di questi tempi, infatti, è rappresentata proprio da questi macchinoni; mentre le lunghe (e basse) e eleganti berline sono state “ghettizzate” sempre di più. Ma a noi piacciono le tradizioni e i vecchi sapori; e a quanto pare questi piacciono a molti altri motorizzati visto che le auto a tre volumi stanno tornando sempre più di moda. In questo caso, dunque, abbiamo deciso di dare vita al confronto tra due modelli accessibili del segmento C; ecco Opel Astra vs Skoda Scala

Accessibili e raffinate, e soprattutto legate ad un passato iconico. Stiamo parlando delle protagoniste della sfida Opel Astra vs Skoda Scala!

Opel Astra vs Skoda Scala

E sì, possiamo tranquillamente affermare che durante l’ultimo decennio e poco più, le auto berline non hanno proprio vissuto il loro periodo d’oro. Dopo anni e anni, ma anni e anni e anni ancora di totale dominio sul mercato e sulle strade, infatti, queste hanno lasciato spazio a quella che pareva come una sorta di moda temporanea; una tendenza che ben presto è invece diventata la normalità.

Stiamo naturalmente facendo riferimento ai SUV, o meglio agli Sport Utility Vehicle; vale a dire quelle vetture che hanno letteralmente capovolto ogni tradizione automobilistica, portandoci a preferire delle auto alte e muscolose rispetto a quelle basse e filanti del segmento C.

Ma comunque sia, nonostante questa incredibile forza commerciale e popolare dei suddetti macchinoni, forza che sembra inscalfibile, le berline piano piano stanno cercando di tornare alla ribalta. Con uno dei più classici “colpo di reni”, infatti, il segmento in questione ad un passo dalla totale transizione elettrica, è riuscito ad alzare ancora una volta la sua voce.

E così, vediamo la nascita di alcuni modelli innovativi full electric a tre volumi, pensiamo per esempio alla Hyundai Ioniq 6; ma non sono solamente le nuove “creazioni” a sorprendere. Molti, infatti, sono stati i restyling dell’ultima ora. Nuove generazioni che hanno portato queste berline, magari non per forza con motorizzazioni elettrificate, a divenire sempre più moderne e al passo con i tempi.

In questo caso noi di My Luxury abbiamo deciso di prendere in esame due tra i modelli più amati, ma soprattutto guidati, delle proposte low cost di berline di segmento C. Ecco, quindi, la sfida Opel Astra vs Skoda Scala che promette grandi cose…

LEGGI ANCHE: Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!

Lunghe, eleganti e soprattutto moderne. La vera essenza del segmento C è racchiusa in questi due modelli!

Opel Astra

Opel Astra, la berlina Made in Germany, si presenta con delle dimensioni pari a 4,37 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza per 1,47 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza tra asse anteriore e quello posteriore, pari a 2,67 metri.

L’estetica è figlia dell’ultimo grande restyling che ha travolto l’intera, o quasi, gamma del brand tedesco. A colpire di più è senza dubbio il frontale dell’auto, il quale sfoggia l’immancabile Opel Vizor con dei fari a LED e delle aperture nel paraurti che ospitano i fendinebbia. Il look totale, infine, è marcatamente sportivo e anche accattivante grazie anche alle varie colorazioni disponibili per la livrea.

Negli interni, invece, vigono minimalismo e sportività, ma con la giusta dose di tecnologia. Iconico, oramai, il volante a tre razze di Opel, ampia plancia Pure Panel totalmente digitale e in grado di integrare due schermi da 10 pollici. E inoltre, per aiutare il comfort delle sedute, sono presenti dei sedili anteriori ergonomici, certificati da AGR, con ventilazione e riscaldamento (su richiesta). Molto buona anche la presenza del pacchetto di aiuti alla guida.

Skoda Scala

Molto simili per dimensioni la sfidante boema, la quale sfoggia i suoi 4,36 metri di lunghezza per 1,79 metri di larghezza e 1,47 metri di altezza. Il passo, invece, in questo caso è di 2,64 metri. Insomma, almeno per quanto riguarda il lato dei centimetri, si tratta di una sfida ad armi pari, se così possiamo definirla.

Anche il design di Scala viene identificato principalmente per il suo frontale. In questo caso troviamo una piccola calandra con listelli verticali, questa si rifà a quella presentata dal brand ceco nel concept Vision RS. Inoltre, anche questa cerca di offrire un’idea di sportività, anche se non troppo marcata.

Gli interni della Scala sono contraddistinti da equilibrio praticamente perfetto tra comfort, qualità, tecnologia e soprattutto capienza. Il bagagliaio di questa berlina, infatti, è uno dei più ampi dell’intero settore, inoltre è presente anche un display da 8 pollici posizionato al centro della plancia, con il quale poter controllare l’intero sistema di infotainment.

LEGGI ANCHE: Nuova Skoda Scala: il Restyling ti lascerà a bocca aperta e che Prezzo!

Anche le berline diventano sempre più green, e queste due ne sono l’assoluta dimostrazione

Opel Astra vs Skoda Scala motorizzazioni

La proposta di Opel per le motorizzazioni della propria berlina Astra, si divide in hybrid, benzina e Diesel. Benzina: 1.2 turbo da110 CV o 130 CV. Diesel: 1.5 CDTI da 130 CV. PHEV: 1.6 Turbo da 180 CV. Gli allestimenti tra i quali poter scegliere, invece, sono cinque: Edition (accesso alla gamma), Elegance (con modanature cromate e cerchi cromati da 17 pollici), Business Elegance (più funzioni di infotainment e interni più confortevoli), GS Line (variante sportiva) e Ultimate Pack (top di gamma). I prezzi d’acquisto vanno da 27.400 euro fino a 39.050 euro.

Skoda Scala motori

La gamma dei motori di Skoda Scala, invece, propone una scelta suddivisa in un 1.0 TSI benzina da 95 CV o 110 CV, e un 1.5 TSI sempre benzina da 150 CV. Infine, è presente anche l’1.0 G-Tec a metano da 90 CV di potenza massima. Gli allestimenti qui sono tre: Ambition (accesso alla gamma), Style (con luci posteriori a LED e interni sportivi in tessuto, e Monte Carlo (top di gamma sportiva). I prezzi, invece, vanno da 23.700 euro e arrivano a toccare un massimo di listino pari a 29.700 euro.