Alla scoperta del Golfo di Follonica, tra natura mare e sapori nella Maremma Toscana

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/05/2024

Tra mare e natura, tra sapori autentici e lusso discreto: il Goldo di Follonica è la meta ideale per inaugurare l'estate...

Alla scoperta del Golfo di Follonica, tra natura mare e sapori nella Maremma Toscana

La Toscana è la regione che va vissuta in tutti i suoi angoli, in tutti i suoi meravigliosi aspetti. La Toscana è la terra del mare, delle dolci colline, è la terra dei sapori autentici e dei luoghi incantevoli, è la terra che è un pò simbolo del nostro Paese e che non lascia mai nessuno indifferente per la sua straordinaria bellezza, armonia ed eleganza. Il Golfo di Follonica è un angolo di terra e mare davvero splendido. Il mare è così bello da essere anche quest’anno Bandiera Blu per la sua pulizia sia dell’acqua che delle spiagge. Trascorrere un week end qui è il modo ideale per inaugurare al meglio l’estate. Non sarà solo il mare, però, a regalarvi un‘esperienza incredibile perché il Golfo di Follonica ha davvero tanto da offrire. Ecco alcuni suggerimenti per un itinerario tra mare, gusto e relax nel Golfo di Follonica...

Un mare blu e una spiaggia bianca: il paradiso nel Golfo di Follonica

Arrivando a Follonica e girando lo sguardo verso il mare ci si lascia subito rapire dalla bellezza dei suoi colori. Il Golfo di Follonica al centro del promontorio che va da Piombino a Punta Ala, regala uno spettacolo marino davvero incantevole ed è una destinazione adatta a tutti. Qui chi ama vivere il mare nel suo lato più selvaggio e autentico, può goderselo dalle calette nascoste quella suggestiva di scogli di Cala Felice e quelle meravigliose tra sabbia e scogli davvero mozzafiato come Cala Violina, Cala Civette e Cala Martina. Chi ama le spiagge attrezzate a Follonica trova tutti i comfort di cui ha bisogno per una giornata indimenticabile al mare con tantissimi stabilimenti balneari molto curati. Anche chi ha un amico a quattro zampe a Follonica troverà la sua spiaggia, proprio qui, infatti, si trova una delle dog beach più famose d’Italia.

Camminando tra la macchia mediterranea si scopre un paesaggio mozzafiato

Vista su Cala Martina

La Maremma Toscana è una delle zone più ricche da un punto di vista naturale, qui la macchia mediterranea è una meravigliosa protagonista con la sua ricchezza di flora e fauna, con i suoi profumi inebrianti e con i suoi sentieri affascinanti. Non è solo mare, dunque, il Golfo di Follonica, ma è il posto ideale per chi vuole fare una vacanza attiva. Chi ama fare trekking, per esempio, può regalarsi un’esperienza davvero inedita e suggestiva con una bellissima camminata all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. L’itinerario segnato da sentieri sterrati di un inedita bellezza è chiamato anche via dei  “dei Cavalleggeri”,perché era usato dai finanzieri medievali per sorvegliare il tratto costiero, costeggia il mare e in alcuni punti il panorama è davvero mozzafiato. Scogliere a strapiombo, il blu che si mescola con il verde, i profumi inebrianti, i suoni della natura regalano un’ora di trekking che è davvero un’esperienza detox alla frenesia quotidiana. Solo camminando si arriva a scoprire due delle più belle Calette di cui abbiamo giù parlato Cala Martina e Cala Violina. Cala Violina è una vera armonia per lo sguardo e per le orecchie, proprio così perché la sabbia bianca della caletta composta da granuli di quarzo quando viene calpestata sembra ricordare il suono del violino.

Il vino tra profumo, storia e architettura

Barricaia Rocca di Frassinello
Barricaia Rocca di Frassinello

Anche andare per cantine nel Golfo di Follonica può diventare un’esperienza davvero splendida. La Maremma, rispetto alle altre zone della Toscana, non è molto famosa per le sue Cantine eppure qui si trova un vero “luogo sacro” del vino. Tra la natura lussureggiante della Maremma, in un terreno di 500 ettari di terra di cui 83 vitati si nasconde la Rocca di Frassinello,  la meta da non perdere per gli amanti del vino, della storia e dell’architettura. La cantina è nata dalla  joint venture tra Paolo Panerai e Château Lafite una delle firme più importanti dei vini francesi. L’edificio è un’opera architettonica realizzata dal celebre Renzo Piano che riesce a coniugare in maniera splendida l’eleganza alla funzionalità. E’ un’opera senza tempo, un monumento che riesce ad essere una discreta presenza discreta poetica quanto la sua grandiosità, che trova il suo massimo slancio nella torre rossa visibile anche a distanza. La torre cattura la luce del sole ed illumina, attraverso un sistema di specchi, una suggestiva barricaia scavata nella roccia ad una profondità di 50 metri è un teatro dove riposano nell’oscurità fino a 2.500 barrique, in superficie un pavillon in vetro è la cornice ideale per degustazioni, all’esterno un’immensa terrazza che si affaccia sulle colline della maremma che l’architetto ha battezzato il sagrato. Dalla prima vendemmia del 2004 a oggi, Rocca di Frassinello è arrivata a produrre 6 rossi, un rosato, due bianchi e una grappa. Una chicca? All’interno di questa suggestiva cantina si trova un museo dedicato agli etruschi e al loro rapporto con il vino, qualcosa di davvero unico che vale la pena visitare.

La natura e i sapori della Maremma in un luogo da favola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Sense Experience Resort (@thesenseresort)

Per chi vuole lasciarsi avvolgere per qualche giorno dall‘atmosfera rilassante del Golfo di Follonica può farlo al The Sense Experience Resort, una struttura di lusso ricavata da un ex complesso di Colonie immersa in un Parco Secolare, un posto dove i profumi delle erbe aromatiche, i colori meravigliosi dei tramonti, la brezza marina accarezza la pelle e i sapori autentici rielaborati in maniera superba rendono i giorni davvero indimenticabili. Il The Sense Experience Resort è stato progettato proprio per essere un unicuum con la natura: gli edifici in bianco, verde e legno, con grandi vetrate e terrazzi, si affacciano su parco e mare, offrono viste mozzafiato, l’attenzione all‘ambiente come filosofia è ciò che rende ancora più prezioso questo posto esclusivo. Anche gli amanti della cucina più esigenti qui troveranno la felicità con un le proposte gastronomiche dello chef. Due ristoranti con menù diversi sono quasi il riassunto di contaminazione culturali tra territorio e mondo.  Al Dimorà si valorizzano dei migliori ingredienti toscani e si reinterpretano con delle sfumature asiatiche frutto di esperienze in Giappone dello chef, al Eaté grazie alla partnership con lo chef romano stellato Pipero il gusto toscano si coniuga con quello di altre regioni in maniera davvero superba. Da provare? Al Dimorà non perdetevi il Risotto Tokyo Milano che è un viaggio sensoriale cosmopolita e all’Eaté sicuramente il Mischiato cotto in ristretto di caciucco che è un ritratto della cucina regionale italiana.