Arredamento da Esterni: 5 Mobili e Complementi di Design davvero iconici

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
07/04/2023

Capita sempre più spesso di cercare complementi di arredo originali per i nostri spazi esterni: oggetti di design dal fascino unico e capaci di resistere agli agenti atmosferici. L'interesse crescente ha portato ad uno studio più dettagliato di questi prodotti che, grazie al lavoro di grandi designer, si sono presto trasformati in vere e proprie opere d'arte per l'outdoor.

Arredamento da Esterni: 5 Mobili e Complementi di Design davvero iconici

Gli spazi esterni possono essere vissuti quotidianamente durante la bella stagione grazie alla vasta gamma di complementi d’arredo attenti al design, disponibili oggi sul mercato. L’area esterna rappresenta il confine tra l’architettura e il paesaggio circostante e, grazie ai piccoli dettagli attenti allo stile, possiamo fare la differenza trasformando le nostre aree all’aperto in comode e funzionali zone relax, ricche di comfort e bellezza senza tempo.
Oggi non è più necessario rinunciare al design per l’esterno poiché si sta prestando sempre più attenzione all’arredo delle zone aperte, limitrofe alla casa, e questo determina l’aumento di prodotti e complementi unici, studiati appositamente per adattarsi agli agenti atmosferici esterni. Negli ultimi anni infatti i designer hanno dato sempre più importanza all’arredo giardino, considerandolo non solo una zona relax ma anche un’opportunità per aggiungere un tocco di stile alle aree verdi, senza tralasciare l’originalità. Lo spazio esterno, adiacente alla casa, offre quindi infinite possibilità per soluzioni uniche e confortevoli. Se stai cercando ispirazione per arredare il tuo giardino con complementi di design davvero iconici, segui i nostri consigli basati sulle ultime tendenze..

Lettino prendisole Breez di Karim Rashid per Talenti outdoor living

Lettino

Il rilassante lettino prendisole Breez, firmato da Karim Rashid per Talenti outdoor living, nasce dall’incontro tra l’indiscusso estro creativo di questo designer industriale egiziano naturalizzato canadese e l’alta qualità artigianale Made in Italy. L’essenzialità pura della sua linea si unisce al comfort e all’eleganza, dando vita ad un oggetto di design unico e indistinguibile, adatto a qualsiasi spazio esterno. Realizzato per accogliere perfettamente il corpo, grazie alla sua ergonomia, ne garantisce il massimo comfort. Una chaise longue da esterni, facile da lavare e delle dimensioni di 64 x 179 x 66 cm, realizzata interamente in tubolare e rete ad intreccio, diventa resistente agli agenti atmosferici grazie alla sua verniciatura a polvere. Un’opera esclusiva, glamour e di tendenza, che porta indiscutibilmente il design all’attenzione del pubblico di massa infondendo piacevoli sensazioni di comfort per tutta l’estate.

Poltrona monoblocco Nemo disegnata da Fabio Novembre per Driade

Poltropna
La poltrona monoblocco Nemo, disegnata dal designer Fabio Novembre per Driade, è realizzata tramite stampaggio rotazionale in polietilene in diverse colorazioni. Adatta sia per l’interno che per l’esterno, acquisisce maggiore valenza se collocata in grandi ambienti o in spazi verdi essenziali e avvolgenti.
Una figura umana di una bellezza essenziale e mitizzata rappresentativa dell’arte greca, astratta ma dalle sembianze classiche, diviene essa stessa spazio abitativo. Una maschera vissuta dall’interno, avvolgente, protagonista dell’ambiente che la circonda.
Il designer Fabio Novembre, classe ’66, ama raccontare storie coinvolgenti attraverso l’arredamento. Con l’utilizzo della figura umana trasforma l’oggetto in un prodotto teatrale. Questa maschera, di grandi dimensioni, ci permette infatti di scomparire e di nasconderci in un luogo segreto.

Fura Stool & Table disegnati dallo studio Form Us With Love

Tavolino

Lo sgabello Fura Stool, disegnato dallo studio internazionale Form Us With Love, acquista valore grazie al design essenziale e alle sue linee pulite. Questo prodotto, interrotto solo dall’alloggio per i piedi, tramite una rientranza che ricorda la sezione tagliata all’interno di un tronco, rivive nel nome “Fura” la sua origine che significa tronco in lingua svedese. Nella parte posteriore è stata inserita una maniglia che aiuta lo spostamento dello sgabello realizzato in polietilene.
Questa linea essenziale viene integrata dal tavolo coordinato “Fura Table”, realizzato anche in versione luminosa, privo della necessità di avere cavi di alimentazione, dato che il kit interno è dotato di batteria.
Fura Stool e Fura Table possono essere collocati in ogni contesto grazie alla loro versatilità, armonizzando perfettamente con lo stile ed il gusto dell’arredo esterno.

Amaca Hammock di Atelier Oï per Louis Vuitton

Amaca

L’amaca Hammock di Atelier Oï, per la collezione Objets Nomades, disegnata per Louis Vuitton, offre una nuova interpretazione della pelle intrecciata trasformandola in arte. Realizzata in color caramello ed in blu, questo accessorio, unico nel suo genere, si distingue per le lunghe strisce di pelle Louis Vuitton lavorate con maestria in un motivo unico che richiama ai tessuti e rinforzato da 786 rivetti dorati. Questo complemento elegante può essere trasportato in qualsiasi contesto, grazie alle sue misure ridotte che da chiuso sono di 100 x 26 cm con un perso di 10 kg ed una portata massima di 150 kg. Funge da vero e proprio arredo, ideale per il giardino, a bordo piscina e perfino al mare grazie alla sua resistenza ai clorurati e all’acqua salata. Una volta aperto, raggiunge una dimensione di 345 x 4 x 98 cm e presenta un comodo poggiatesta amovibile.

Lampada Mayday Outdoor disegnata da Konstantin Grcic per Flos

Mayday

La lampada per esterni Mayday Outdoor, disegnato da Konstantin Grcic per Flos, è un vero e proprio tuttofare e può essere utilizzato in modo completamente flessibile grazie al gancio e alla sua pratica impugnatura. Presenta un semplice interruttore on/off e, grazie alle due punte presenti lateralmente, è possibile riavvolgere il cavo di alimentazione della lunghezza di 6 metri senza difficoltà. Il suo nome deriva dal grido d’aiuto inglese “Mayday” ed per questo che il designer Grcic lo ha progettato come aiuto quotidiano per il giardino. L’apparecchio è realizzato in plastica liscia, che irradia la luce senza abbagliare l’ambiente circostante ed è sufficientemente robusta per resistere agli urti o alle intemperie.  All’estremità è stato inserito un comodo gancio in modo da poterlo posizionare ovunque all’esterno, perfino sugli alberi. Il suo design consente di utilizzarla anche come lampada da tavolo o da terra.

Un consiglio, se si vuole lasciare gli oggetti all’aria aperta, è quello di utilizzare sempre una copertura impermeabile in autunno, inverno e nei periodi di pioggia.