Come arredare le pareti di casa con i Quadri: 7 idee assolutamente da copiare

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
30/04/2023

Arredare le pareti di casa è il miglior modo per aggiungere personalità e stile alla propria abitazione. Vediamo insieme alcune idee per sfruttare al meglio la geometria dei quadri per dare risalto all'ambiente.

Come arredare le pareti di casa con i Quadri: 7 idee assolutamente da copiare

I quadri rappresentano uno degli elementi più importanti e imprescindibili tra gli oggetti utilizzabili per arredare una stanza. Infatti, un quadro opportunamente selezionato svolge molteplici funzioni: da un lato, riempie uno spazio vuoto su una parete che altrimenti risulterebbe anonima; dall’altro, completa e valorizza un punto focale della stanza, dando carattere ad un ambiente che potrebbe diversamente risultare banale o freddo. Inoltre, un quadro scelto con cura rappresenta una vera e propria espressione della personalità, rendendo l’ambiente unico ed accogliente.
Quando si sceglie dove collocare i quadri è importante considerare l’altezza degli occhi. In generale, i quadri dovrebbero essere collocati a circa 1,60 metri dal pavimento, in modo che siano alla giusta altezza per la vista. Se la stanza è piccola allora è meglio evitare quadri troppo grandi che potrebbero appesantire l’ambiente. D’altra parte, se la stanza è grande si possono scegliere quadri più grandi per riempire gli spazi vuoti.  Infine, un altro elemento da considerare è l’accostamento tra i colori del quadro e quelli della parete, possibilmente in una piacevole armonia di gradazione.
Vediamo insieme alcune idee per dare risalto all’ambiente sfruttando la simmetria dei quadri.

Focus sul divano: valorizza la parete principale della casa

Salotto

La posizione sopra al divano in salotto è cruciale quando si tratta di arredare casa con quadri e stampe, poiché ciò può influenzare l’ambiente circostante e renderlo accogliente e di design. È possibile creare un’atmosfera meno rigorosa scegliendo una composizione di diverse dimensioni e forme, oppure rendere il salotto più elegante optando per un singolo quadro grande che funga da punto focale. Per ottenere un effetto armonioso è importante abbinare i quadri al resto dell’arredamento, scegliendo una combinazione cromatica che sia in tono con la parete o creando un contrasto deciso che metta in risalto i colori del quadro. Infine, si può considerare l’abbinamento delle stampe alla natura presente in casa.

Lungo il corridoio: una zona di passaggio da non trascurare

corridoio

Il corridoio è spesso una zona trascurata nell’arredamento della casa ma può essere sfruttato per esporre quadri e stampe che lo renderanno più accogliente e interessante. Una delle prime cose da considerare è la disposizione dei quadri sulla parete. Si può scegliere una composizione lungo tutta la parete oppure posizionarli in modo asimmetrico per creare un effetto di movimento. In particolare, se il corridoio è stretto e lungo, conviene optare per stampe tematiche in sequenza, magari raccontando una storia o un viaggio. È importante evitare di appesantire le pareti con linee verticali e preferire quadri leggeri, disposti nella “direzione” del corridoio stesso.
L’uso dei quadri e delle stampe in corridoio può davvero fare la differenza, rendendolo un luogo in cui si ha piacere a passare del tempo osservando le opere esposte, un luogo interessante e piacevole da attraversare.

Bagno con stile: decorazioni rilassanti e resistenti all’umidità

Bagno

Sebbene il bagno sia spesso una delle stanze più trascurate quando si tratta di decorare la casa l’aggiunta di quadri può trasformare questo ambiente in un luogo originale e piacevole. Quando si sceglie di appendere quadri in bagno è consigliabile optare per quadri di piccole dimensioni e resistenti all’umidità inoltre è indicato creare composizioni con cornici sottili, scelta appropriata per gli spazi più ristretti, posizionati strategicamente così da non interferire con le attività quotidiane.
Molte persone ritengono che il bagno non sia il luogo adatto per le immagini, ma in realtà anche questa stanza può accogliere opere a tema, come quelle raffiguranti persone che si dedicano alla cura della propria persona. Ad esempio, una immagine di una donna che si pettina o di un uomo che si lava il viso possono aggiungere un tocco di eleganza al bagno. In ogni caso, la loro collocazione è un fattore importante da considerare poiché può influire sulla loro efficacia decorativa. Si potrebbe scegliere di appendere un singolo quadro sopra il lavandino o la vasca da bagno oppure creare una composizione di quadri su una parete vuota, magari che possa essere ammirata quando si rimane in contemplazione.

L’arte sopra i mobili: come creare un effetto di continuità

mobile

Se si ha un mobile particolarmente grande in una stanza, posizionare un quadro sopra di esso può creare un effetto di continuità e di equilibrio nella composizione. Tuttavia, è importante scegliere un quadro proporzionato alla dimensione del mobile e centrato rispetto alla parete vuota, salvo nel caso in cui il posizionamento laterale sia necessario per bilanciare altri elementi presenti. Nella zona giorno, le pareti spesso sono occupate da arredi come librerie, credenze o televisori, che limitano lo spazio a disposizione per appendere quadri, per questo motivo si possono sfruttare anche consolle, madie e altri arredi come base di appoggio per le cornici. È importante non scegliere una cornice troppo piccola rispetto al mobile o in alternativa si possono utilizzare anche composizioni di più cornici sulla stessa parete, seguendo una forma geometrica immaginaria.

La parete della scala: valorizza con composizioni armoniose

scale

La parete della scala può diventare un’occasione per creare un effetto scenografico con l’arte. Per ottenere il massimo effetto è importante scegliere quadri di diverse dimensioni e forme e posizionarli in modo da creare una composizione armoniosa lungo la scala. Inoltre, bisogna prestare attenzione all’altezza dei quadri sulla parete, posizionandoli a circa un metro e mezzo da terra, e alla scelta delle cornici, che devono contribuire all’armonia dell’insieme senza attirare l’attenzione dal quadro stesso. Con questi accorgimenti, la parete della scala può diventare una zona di grande impatto nell’arredamento della casa.

Personalizza la cucina: utilizza fantasie a tema

cucina

Per rendere la cucina ancora più accogliente e personalizzata, si può pensare di arricchirla con dei quadri tematici utilizzando immagini di frutta, per esempio, o di utensili da cucina che possano richiamare il tema dell’alimentazione, dando un tocco di originalità alla stanza.
Per posizionare i quadri in cucina è consigliabile scegliere una parete libera, una colonna o un mobile vicino all’area pranzo, evitando di interferire con l’ambiente. Inoltre, per creare una composizione armoniosa, è importante bilanciare i colori e le forme dei quadri, tenendo conto dello stile di arredamento della cucina.
Scegliere quadri che rispecchiano i propri gusti personali è il segreto per creare un’atmosfera accogliente e familiare nella cucina, dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Armonia in camera da letto: eleva la parete con l’uso strategico delle geometrie

Letto

La posizione migliore per appendere un quadro nella camera da letto è sopra la testiera del letto, in modo da attrarre l’attenzione su di esso e creare un effetto di armonia. Tuttavia, per ottenere il massimo impatto visivo, è importante rispettare la proporzione tra la dimensione del quadro e quella del letto, sia nel caso di una cornice unica, sia in quello di più cornici disposte sulla stessa parete. La scelta delle dimensioni e della forma del quadro deve essere fatta in modo da occupare circa il 65% della parete disponibile. Inoltre, il quadro dovrebbe avere intorno un margine di parete vuota proporzionale alle sue dimensioni, essere posizionato in orizzontale e non superare la larghezza del letto. Per le pareti molto ampie o per i mobili importanti, si può optare per l’utilizzo di più quadri dello stesso stile e con colori in armonia tra loro.

In definitiva, arredare le pareti con i quadri è un’arte che richiede un certo equilibrio e una cura per i dettagli. Ma con un po’ di attenzione e buon gusto, si possono ottenere risultati sorprendenti e trasformare l’ambiente in un luogo estremamente personalizzato e armonioso.