Come arredare un Monolocale e organizzare bene gli Spazi: 5 errori da evitare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
20/12/2022

Ci sono errori imperdonabili che possono trasformare la permanenza in un mini appartamento in un vero incubo. Sono ben 5 e noi siamo pronti a spiegarti come evitarli!

Come arredare un Monolocale e organizzare bene gli Spazi: 5 errori da evitare!

Nelle grandi città italiane e non solo, l’acquisto della Casa diventa spesso un inevitabile compromesso: a qualcosa tocca pur rinunciare, soprattutto se non si ha un budget molto cospicuo e si decide di vivere in una posizione abbastanza centrale. Ecco, siamo qui per svelarvi un doloroso segreto, quel “qualcosa” purtroppo è quasi sempre lo spazio. Ma non fatene un dramma, se bene organizzate, anche piccole metrature posso offrire grandi soddisfazioni!

Vantaggi e Svantaggi di un appartamento di piccola metratura

Metrature più piccole sono di solito abbastanza centrali, dunque ben servite e ben collegate, e hanno un costo sicuramente più accessibile; inoltre quello che non tutti sanno è che monolocali e bilocali sono  considerati dei veri assi nella manica dalle agenzie immobiliari: sono le abitazioni che si vendono con maggior facilità. Dunque, non abbiate paura, se domani doveste decidere di mettere su una bella famiglia numerosa, il vostro appartamentino troverà con semplicità un nuovo proprietario disposto ad adottarlo.

Chiariti i vantaggi, siamo ora pronti a darvi qualche ulteriore dritta per cercare di alleviare il peso dei piccoli svantaggi. Ovviamente la chiave del successo sarà da rintracciare tutta nell’arredo e nell’organizzazione degli spazi, eppure noi siamo voluti partire dagli errori, quelli più comuni e più gravi condivisi da molti proprietari di piccole metrature. Abbiamo infatti pensato che dare dei semplici consigli di interior design potesse risultare riduttivo, meglio puntare sugli errori, del resto si dice che “sbagliando si impara”, è tempo allora di capire quali sono gli errori più comuni e come evitarli!

monolocale

5 errori da evitare assolutamente quando si arreda un monolocale

Vivere in un monolocale significa avere disposizione una metratura che solitamente non supera i 50mq e spazi condivisi tra zona notte e giorno. E’ chiaro quindi che l’organizzazione è tutto e anche un piccolissimo errore può compromettere non solo l’armonia dell’appartamento ma anche la sua vivibilità. Scopriamo dunque cosa evitare assolutamente:

L’Angolo cottura deve restare nascosto rispetto all’ingresso

Il primo consiglio riguarda l‘angolo cottura: evitate che sia visibile dalla porta d’ingresso. Se non dovesse risultare possibile consigliamo comunque di pensare a soluzioni come porte scorrevoli o pareti in cartongesso. Anche mobili divisori sono un’ottima proposta, soprattutto se ricchi di scomparti in cui riporre e ordinare le cose. Si consigliano pareti fatte di pieni o vuoti così da permettere sempre che la luci filtri donando ariosità all’intero spazio abitativo.

Evitare mobili ingombranti e fuori misura

Sempre in riferimento alla zona pranzo, una buona soluzione potrebbe essere la scelta di una tavolo a ribalta o un tavolo salvasapazio che permetta di “nascondere” anche le sedie. L’opzione – mobili pieghevoli e trasformabili – può essere estesa anche alla “zona notte”, esistono infatti mobili contenitori con brandine o letti a ribalta. Dunque, l’errore qual è? Ovviamente l’acquisto di arredo ingombrante e assolutamente fuori misura, in un monolocale tutto va calcolato al millimetro.

No ai colori scuri, meglio materiali naturali e fonti riflettenti

Evitare assolutamente la scelta di un arredo in legno scuro o laccato in nero. Per quanto i mobili in queste nuance siano assolutamente eleganti e raffinati, c’è il rischio che rendano l’ambiente poco luminoso e che dunque lo facciano sembrare molto più angusto di quello che è. Via libera al contrario sia ai colori chiari e naturali che a materiali capaci di riflettere la luce come vetro, cristallo e plexiglas.

Monolocale

Ecco come arredare pareti, finestre e pavimenti per evitare errori

La regola di evitare tutto ciò che è “fuori misura” riguarda anche i quadri alle pareti. E’ un errore scegliere stampe o tele molto grandi meglio optare per piccoli quadretti o foto incorniciate. Per quanto riguarda invece le tende si consigliano tessuti leggeri capaci di far filtrare luce, come cotone e lino. Un ruolo fondamentale lo giocano anche i pavimenti. In questo caso vale la stessa regola dei mobili: colori scuri tendono a incupire e rendere più angusto l’ambiente. Il suggerimento è di scegliere pavimenti chiari e anche tappeti nei toni del bianco o del panna, capaci quindi di donare estrema luminosità.

Evitare un’errata collocazione dei mobili

La collocazione dei mobili in particolare del divano può risultare molto importante. La regola fondamentale infatti è di evitare di ingombrare il pavimento, nei monolocali bisogna imparare a sfruttare le altezze. Una soluzione sempre valida è quella delle mensole, ma in caso di soffitti molto alti si può addirittura pensare di puntare tutto su mobili a soppalco. Passiamo in chiusura al divano, il sofà infatti rappresenta un po’ il centro del vostro arredo. Molti di voi infatti potrebbero decidere di prendere un divano letto, quindi mantenere dimensioni contenute potrebbe risultare complicato. Il consiglio comunque è di non esagerare e di evitare di occupare interamente la parete più lunga della stanza!