Art Explorer, il catamarano più grande del mondo si trasforma in un vero Museo sull’acqua

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/04/2024

Il mare diventa cultura con Art Explorer, il catamarano più grande del mondo che si trasforma in un vero museo sull'acqua.

Art Explorer, il catamarano più grande del mondo si trasforma in un vero Museo sull’acqua

Vivere di sola arte viaggiando sull’acqua, un sogno che adesso sta per diventare realtà, più o meno. Infatti, Art Explorer è il nuovo catamarano realizzato da Perini Navi, e ha deciso di seguire una rotta piuttosto particolare. Prima di tutto, però, la barca in questione non è un’imbarcazione qualsiasi, e non parliamo solamente della sua “missione” di riscoprire i siti d’arte più interessanti e storici del Mediterraneo, accendendo i riflettori anche sulla cultura ambientalista, parlando addirittura di “consapevolezza”. Questa, infatti, è una barca speciale anche (e soprattutto) per le sue dimensioni. Ci troviamo di fronte al catamarano a vela più grande del mondo? Sì, scopriamola allora e scopriamo anche il tragitto artistico che ha deciso di seguire…

A lezione di arte su Art Explorer, una barca speciale

Viaggiare sulle onde del mare è sicuramente una delle esperienze deluxe più piacevoli che ci sia. Si tratta di una visione completamente diversa dal solito del concetto di viaggio, di vacanza e di soggiorno. Non su ruote o rotaie, ma sul blu delle acque salate. Insomma, qui la terraferma diventa quasi superflua, un piccolo momento per staccare dall’ondeggiare della propria crociera, o del viaggio in catamarano in questo caso. Però, è possibile riuscire a sugellare alla perfezione l’esperienza in questione; e forse l’azienda di The Italian Sea Group, Perini Navi, ci è riuscita.

L’obiettivo è sicuramente quello di garantire una navigazione che tende alla perfezione, sia come soggiorno a bordo per i passeggeri, quindi bisogna includere ogni comfort della nave e qualsiasi aspetto che tenda a migliorare lo stesso viaggio per mare, sia per quanto riguarda invece le esperienze sulla terraferma. Una delle caratteristiche delle maggiori crociere, soprattutto quelle che durano per un tempo prolungato, è sicuramente quella di garantire ai propri passeggeri un momento per poter scendere dalla nave e riuscire così a scoprire, a piedi, i principali luoghi del posto. Ma forse esiste un modo differente per organizzare queste soste, ecco quale…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Perini Navi (@perininavi)

Il piano del maxi catamarano a vela Art Explorer, quindi, è realizzare qualcosa di diverso; trasformando il viaggio in una vera e propria esperienza artistica, e i passeggeri in visitatori. Ed è così, che a bordo, prendono, o meglio ancora prenderanno, vita esposizioni virtuali, workshop e conferenze sul tema arte, appuntamenti che verranno organizzati sul flybridge della barca di Perini Navi. Inoltre, la parte interna centrale dello yacht sarà adibita a una effettiva galleria che, perlomeno all’inizio, sarà sfruttata per la mostra digitale dal titolo “Icons”, progetto gestito da Noëmi Daucé, curatrice di archeologia al Louvre Abu Dhabi con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla rappresentazione delle donne nel Mediterraneo.

Inoltre, il catamarano Art Explorer offre ai suoi visitatori un’esperienza sonora realizzata insieme a Ircam, residenze d’artista a bordo e soprattutto una mostra immersiva, questa resa possibile dall’eccezionale collaborazione con il museo del Louvre. L’ingresso per la visita alle mostre sarà gratuito, i visitatori saranno pregati di registrarsi giorni prima sull’apposita piattaforma online Art Explora Academy. Si tratta di un portale dedicato a corsi di storia dell’arte in francese e inglese, completi di video didattici nati dalla collaborazione con l’Università Paris-Sorbonne.

A bordo della Art Explorer, poi, prenderà vita anche il Festival Art Explora, si tratta di un festival culturale itinerante (a ingresso libero) che viaggerà per tutto il Mediterraneo, e vedrà la collaborazione con le varie istituzioni locali. A ogni attracco, verrà allestito anche uno spazio espositivo nomade realizzato da Wilmotte & Associés Architectes.

Il progetto di Art Explorer durerà due anni, e in questo arco di tempo toccherà più di quindici porti del Mediterraneo; al termine di questo biennio la barca verrà infine trasformata in un’imbarcazione per il charter.

Il più grande del mondo per un motivo ben preciso

Abbiamo presentato Art Explorer come il catamarano a vela più grande del mondo, e si tratta di un titolo che ha un “perché” ben preciso. La barca in questione, infatti, è lunga ben 47 metri (e già questo dettaglio vale il primato), è dotata di sei cabine in cui possono pernottare dodici persone, e può ospitare fino a 2.000 persone al giorno a bordo. Inoltre, parlando ancora di (e con) numeri, la larghezza della nave è pari a 17,30 metri, e troviamo anche un imponente piano velico totalmente in carbonio con albero di 55 metri.

Un progetto tanto ambizioso è stato reso possibile da Frédéric Jousset, che ha commissionato il catamarano in questione, e da Fraser Yacht si è occupata del Project Management mentre interior. Per la parte esterna, invece, la livrea della Art Explorer vede le firme degli architetti francesi Axel de Beaufort e Guillaume Verdier.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Perini Navi (@perininavi)

Si tratta, infine, anche di un progetto sostenibile. A bordo del catamarano di Perini Navi, infatti, trovano spazio 65mq di pannelli solari installati sul tetto della deckhouse, questi garantiscono una produzione istantanea di 12 kW, con un accumulo fino a 60 kW al giorno; un pacco batterie con una capacità di accumulo di 270 kWh che permette una generazione elettrica a zero emissioni per oltre 6 ore a pieno carico di bordo, e una notazione di classe “green”.