Aspesi, il Nylon chic di Primavera: 4 Giacche must have del brand

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/03/2023

Il miglior modo per coprirsi in primavere sono delle giacche leggere, colorate e magari innovative. Ecco le must have di Aspesi!

Aspesi, il Nylon chic di Primavera: 4 Giacche must have del brand

Ecco la primavera, ovvero la stagione più pazza che ci sia; e già queste ambigue giornate che ci preludono alla nuova (mezza) stagione con i loro repentini cambi di temperature hanno fatto ben capire quali siano le intenzioni primaverili: caldo freddo, freddo caldo, vento , acqua (poca) e sole a volontà. Insomma, del meteo non ci si può più fidare, quindi meglio avere sempre a portata di mano l’ombrello e una di queste meravigliose giacche in nylon griffate Aspesi. Il brand italiano arriva ancora una volta a salvarci la pelle. Design e funzionalità all’unisono in questi leggeri coprispalle che come obiettivo hanno essenzialmente quello di salvarci le giornate, e renderle più colorate!

Eleganti, comode e di classe; ecco le giacche perfette per questa strana, e allo stesso tempo meravigliosa, stagione che sta per abbattersi sulle nostre teste con tutta la sua imprevedibilità. In poche parole, ecco il nylon chic di primavera grifato Aspesi…

Il nylon di classe per salvare una primavera “pazzerella”. Ecco le proposte di Aspesi!

aspesi-giacca

E dunque pochi istanti prima di addentrarci nella vera e propria primavera, ovvero solamente quattro giorni prima dell’attesissimo equinozio del 21 marzo, ecco che una delle firme più autorevoli della moda Made in Italy si presenta con una sicurezza che senza ombra di dubbio migliorerà le nostre giornate primaverili.

Si tratta di una capsule alquanto particolare; monotematica nella sua proposta di sole giacche. Ma la caratteristica principale della collection in questione si cela proprio nella “fattura” di questi peculiari coprispalle, e cioè nella loro composizione.

Il re di questo progetto tutto italiano, infatti, è il nylon. La rivoluzionaria fibra sintetica realizzata per la prima volta dalla DuPont nel 1935 (ma commercializzato solamente nel ’38) non solo ha rivoluzionato in senso pratico e concreto il modo di fare moda; ma ha direttamente aperto un nuovo corso per l’intero settore del fashion. E adesso torna per alleviarci dalle incerte condizioni metereologiche della nuova stagione pronta a prendere il via.

L’unione tra nylon e Aspesi, se vogliamo adottare un’ottica molto “intertematica”, passateci il neologismo, è in poche parole l’unione tra due protagonisti dell’evoluzione della moda dello scorso secolo. Così come la fibra, il brand fondato da Alberto Aspesi nel 1969, sin dalla propria nascita ha deciso di puntare sulla ricerca di materiali, di un nuovo concetto di eleganza e sulla vestibilità, suggerendo nuovi orizzonti da esplorare.

Un percorso che ha portato il marchio a distinguersi per la propria proposta forte non solo di una rilevante valenza estetica, ma anche di vestibilità e funzionalità. Una visione che si scontrava in modo molto deciso con quella che era la normalità di quegli anni; la quale aveva come modello di riferimento le maison parigine di haute couture.

LEGGI ANCHE: Off White colora la Primavera con la sua Capsule. 6 sensazionali capi da Uomo!

Il successo di Aspesi, inoltre, è legato al binomio tra capi iconici, senza tempo, e la costante ricerca dei materiali più innovativi e inaspettati. Ma soprattutto ad una spiccata capacità di anticipare il futuro con dei veri e propri colpi di genio stilistici; basti pensare come questo brand sia stato il primo a introdurre il piumino come elemento di un guardaroba più urban e trasversale, e non più come un capo puramente tecnico.

Siamo nel 2023, e ancora oggi Aspesi non ha perso il legame con le proprie radici e le proprie origini. Un’unione necessaria con quello che era una volta, quando partì come “semplice” brand specializzato nella produzione di camicie, che permette allo stesso tempo di proiettare l’azienda nel futuro. E questo link con il proprio passato possiamo chiaramente osservarlo in questa essenziale, non ci sono altre parole per descriverla, capsule collection: minimalista, sofisticata e senza tempo.

Impermeabile e semplice, ma il suo colore suggerisce anche qualcosa di più. Una bellezza timeless…

giubbotto-rosso

Ecco il giubbotto water-repellent in taffetà foderato in nylon; un tessuto robusto e lucente che rimane morbido e compatto e soprattutto che garantisce un effetto antipioggia necessario per la protezione dai temporali. La proposta in questione presenta inoltre una vestibilità slim, tasche oblique con zip, allacciatura con zip e tirazip con logo Aspesi a microiniezione. Il capo poi è reso antivento grazie alla coulisse sul fondo e ai bottoni a pressione nascosti sui polsi. Una bellezza timeless che nella sua semplicità aspira anche a qualcosa di più. Merito tutto di questo sensazionale rosso che riporta alla mente una iconica associazione di immagini; ricordate James Dean in Gioventù Bruciata e la sua inseparabile giacca? Prezzo 380 euro.

Non c’è nulla di meglio di uno smanicato da indossare in primavera, e quindi…

gilet-aspesi

Diciamocelo sinceramente, ma cosa c’è di meglio di uno smanicato in primavera? Ve lo diciamo noi: nulla! Ecco, allora, la proposta di Aspesi… Si tratta di un questo gilet minimo in nylon giapponese leggero e tecnico; realizzato con un tessuto durevole, resistente e traspirante, che dona un effetto morbido, malleabile e allo stesso tempo pratico. Il modello qui presente inoltre è reso ancora più caldo ed accogliente dalla fodera in nylon e dalla sua imbottitura in thermore leggera e compatta. Questo smanicato è caratterizzato anche dallo scollo a v, dall’allacciatura con zip e dal tirazip personalizzato con logo Aspesi a microiniezione, reso pratico e funzionale dalle tasche e dalla coulisse al fondo. Prezzo 240 euro.

Va bene tutto, ma l’eleganza non va mai messa da parte! Ecco allora il blazer in nylon…

blazer-nylon

La primavera potrà anche giocare brutti scherzi, ma l’eleganza non va mai messa da parte! Questo blazer monopetto paperino è composto in nylon stretch opaco, un tessuto caratterizzato da elevata resistenza all’usura e idrorepellente. Di peso medio e compatto, gradevole e fresco al tatto, inoltre la sua elevata elasticità conferisce alla giacca una vestibilità slim avvolgente e confortevole al tempo stesso. Il blazer in questione è poi sfoderato, con allacciatura a due bottoni con logo Aspesi, revers al collo, taschino al petto e due tasche con aletta. Prezzo 420 euro.

Semplice e sportiva, sembra quasi un bomber ma in realtà si tratta di una camicia molto particolare…

giacca-aspesi

E chiudiamo la nostra lista di proposte targate Aspesi con questa giacca camicia Yip Shirt realizzata in nylon giapponese leggero e tecnico,; un tessuto caposaldo del brand durevole, resistente e traspirante, il quale dona un effetto morbido, malleabile e pratico all’intero capo. La camicia in questione è resa funzionale dalle tasche laterali e dall’imbottitura in ovatta thermore peso leggero, che garantisce calore pur rimanendo sottile. Inoltre è caratterizzata da una vestibilità regolare, dal collo alla coreana e dall’allacciatura con bottoni a pressione a vista, il capo unisce il mondo dei capispalla a quello della camiceria, divenendo iconico Aspesi. Prezzo 295 euro.