Audi Electric Mountain, un Fuoristrada a due ruote a meno di 10.000 Euro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/04/2023

Un fuoristrada alquanto particolare... Ecco Audi Electric Mountain, la bici del mitico marchio dai quattro anelli!

Audi Electric Mountain, un Fuoristrada a due ruote a meno di 10.000 Euro!

Le aziende automobilistiche ultimamente ci hanno come dire abituati ad alcuni colpi di scena; o meglio a delle sorprese inaspettate. Tra modelli di quattro ruote nuovi di zecca, incredibili annunci votati al futuro e delle vere e proprie rivoluzioni interne e soprattutto di “facciata”; i brand hanno iniziato, chi prima e chi dopo, il loro lungo e (si spera poco) travagliato cammino verso la totale elettrificazione delle proprie gamme. Ma noi oggi abbiamo il piacere di parlarvi, o se volete di scrivervi, di una questione che si distacca completamente da quello che vi abbiamo appena descritto. Una sorta di alieno tra le auto, o meglio tra i fuoristrada… Ecco, quindi, Audi Electric Mountain; la nuova bicicletta elettrica del mitico marchio tedesco dai quattro anelli!

Una bici semplicemente INCREDIBILE! Ecco Audi Electric Mountain Bike, e scoprite perché il bold è giustificato…

Audi-Electric-Mountain-Bike

Udite udite, siamo di fronte ad un’Audi che costa meno di 10.000 euro… Ecco, leggendo una frase del genere si potrebbe pensare di essere incappati in un annuncio in qualche modo fake oppure in una vera e propria occasione; una di quelle che ti possono capitare soltanto una volta in tutta la vita.

E in effetti, l’idea di poter fare propria una vettura di un marchio così “alto” ad un prezzo così basso non può che far ingolosire chiunque; dagli automobilisti più appassionati alla materia ai motorizzati profani della questione. Eppure, se si naviga più a fondo in questo titolone, si arriva alla sconcertante verità. E cioè che questa Audi altro non è che una due ruote, e che quei “meno di 10.000 euro” servono appunto per acquistare una “semplice” bicicletta.

Ma in realtà di semplice qui non c’è assolutamente nulla, e quei “meno di 10.000 euro” sono più che giustificati per questa, scusate le troppe (volute) ripetizioni, “semplice” bicicletta. Prima di tutto stiamo parlando di una E-Bike, o per meglio dire di una bici a pedalata assistita, perchè non sono di certo la stessa cosa. E poi, inoltre, stiamo parlando di un vero e proprio fuoristrada dall’animo avventuroso e dalla voglia matta di adrenalina…

Doppio passaporto per questo gioiellino a due ruote; eh sì, anche questa volta è presente un pizzico d’Italia. E non è di certo per saziare la nostra, e per nostra intendo di noi Italiani, ricerca assidua del tricolore in ogni singola cosa, ma è proprio così. L’Audi Electric Mountain Bike, infatti, è stata progettata in unione con un’azienda di origine lombarda; si tratta di Fantic storico produttore di due ruote. Ma l’influenza interculturale non è poi finita qui…

LEGGI ANCHE: Un nuovo Motorino Elettrico All-Terrain, ecco il 2×2 di Ubco!

Ecco che appare anche un altro aiuto proveniente direttamente dalla lontana Svezia. Si tratta in questo caso di Öhlins, ovvero l’azienda che ha realizzato le incredibili sospensioni presenti in questo mezzo più che innovativo; oserei dire quasi rivoluzionario. E arrivati a questo punto, dopo aver offerto solamente qualche piccola informazione in qua e in là come se fosse una sorta di antipasto, non ci resta far altro che scoprire di cosa si tratta a tutti gli effetti questa sensazionale Audi Electric Mountain Bike!

Speciale, adatta alle avventure più incredibili e bella come non mai. Tutto quello che c’è da sapere…

Audi-E-Bike

Lo abbiamo detto e adesso ve lo dimostreremo a tutti gli effetti: Non si tratta affatto di una semplice bicicletta! Questa mountain bike di Audi, infatti, può essere tranquillamente definita come una superbike… Una vera e proprio enduro adatta a superare qualsiasi sfida e a divorare ogni ostacolo le si poni davanti. Adatta sia per le cosiddette downhill, ovvero le discese più ripide e pericolose, che per le escursioni all terrain pure e crude. Insomma, la migliore amica per ogni tipo di avventura.

Parlando, invece, di questioni tecniche e “motoristiche”; in questo caso la nostra protagonista presenta un piccolo motorino elettrico Brose da 250 watt e 90 Nm di coppia con una batteria realizzata agli ioni di litio da 720 Wh. Cambio al manubrio elettronico a 12 rapporti Sram GX Eagle AXS capace di rispondere ad ogni difficoltà e impianto frenante Braking INCAS di ispirazione motociclistica

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori E-bike realizzate dai grandi marchi dell’Automotive

Per quanto riguarda l’estetica, invece, la bicicletta qui presa in esame presenta una livrea speciale ispirata alla Audi RS Q e-tron; ovvero quel spettacolare e super aggressivo prototipo di quattro ruote utilizzato dal brand di Ingolstadt per partecipare alla gara per fuoristrada più famosa del mondo, ovvero la Dakar. Il prezzo, come abbiamo detto in precedenza, fatica ad arrivare alla soglia dei 10.000 euro, fermandosi solamente a 8.999 euro.