Audi presenta il SUV per il Futuro. Semplicemente perfetto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/08/2023

Audi presenta la sua ultima novità, una rivoluzione su tutti i fronti con questo incredibile SUV!

Audi presenta il SUV per il Futuro. Semplicemente perfetto!

Con un solo progetto, a ruote alte ovviamente, Audi rinnova completamente quelli che sono i codici del nuovo automotive a zero emissioni. E così è bastato un “semplice” SUV per riportare in auge in discorso che appariva quasi affannato e oramai del tutto consunto. Dopo mesi e mesi, e ancora altri mesi e altri mesi ancora, in cui non si faceva altro che parlare di elettrico, con i vari anglicismi ad esso legati, l’automobilismo sembrava essere tornato in uno stato di pace, o comunque di tranquillità. Insomma, che il futuro sia oramai segnato, e segnato di green per giunta, è ormai cosa saputa e risaputa; ma questo pareva non importare più nessuno, e forse nemmeno le stesse case produttrici. Case produttrici che non riuscivano, e ancora oggi stentano a farlo, a proporre un veicolo full electric in grado di soddisfare le necessità degli automobilisti contemporanei. Ma questo nuovo SUV Audi rimescola (finalmente) le carte in gioco…

Il nuovo SUV Audi reinventa i codici dell’automobilismo a zero emissioni

Audi Q6 e-tron prototype

Audi, quindi, scende in campo per portare avanti un discorso rimasto a metà. E in fin dei conti un interessamento pratico più che teorico di un brand di tale importanza c’era da aspettarselo. Ma forse il marchio dai quattro anelli è riuscito addirittura a superare qualsiasi aspettativa creata.

Infatti, di importante – anzi di fondamentale in questo caso non c’è solamente la nuova quattro ruote presentata in uno scenario d’eccezione, come dimostrano le immagini. Qui di eccezionale è tutto, anche ciò che ruota intorno a questo SUV che prende il nome di Audi Q6 e-tron.

Prima di tutto Q6 e-tron, l’erede naturale in chiave full electric del fortunatissimo Q5, è riuscita a rompere la classica, e a quanto pare anche ottusa, concezione che l’automobilismo elettrico porterà ad una perdita incredibile di posti di lavoro.

Per la progettazione e la realizzazione di questo SUV, infatti, l’azienda con sede a Ingolstadt si è vista costretta a dare vita a oltre 500 nuove occupazioni all’interno della sua storica fabbrica. Questo sostanzialmente perché la produzione del nuovo modello a zero emissioni renderà la sede centrale del brand tedesco il primo sito in Germania ad avere un proprio impianto di assemblaggio delle batterie. Dunque si è resa necessaria l’assunzione di nuove figure professionali che verranno assegnati ad addetti appositamente formati nella fabbricazione dei preziosi e delicati accumulatori, anche agli ioni di litio.

“Stiamo creando un prezioso know-how – ha detto Gerd Walker, Chief Production Officer di Audi – che sarà impiegato nella produzione di veicoli completamente elettrici in tutte le nostre fabbriche. Stiamo utilizzando l”elettrificazione per un riallineamento completo della nostra rete di produzione mondiale”.

Ma sicuramente l’importanza del nuovo SUV Audi non si limita a ciò. Q6 e-tron è rivoluzionario soprattutto per quanto riguarda un aspetto puramente automobilistico. Così la mobilità elettrica muove nuovi passi in avanti; migliorando, e nemmeno di poco, quelle che sono le proprie prestazioni.

Il debutto del nuovo modello è previsto per l’inizio del 2024; intanto Audi ha diramato le prime immagini ufficiali di Q6 e-tron. Immagini che ritraggono il SUV in uno scenario a dir poco speciale. Si tratta, infatti, delle isole Fær Øer, il piccolo paradiso terrestre situato tra Scozia e Islanda, le quali fanno da teatro alla presentazione dell’ultimo grande progetto full electric di Audi. Ma le sorprese sono ancora tutte da scoprire…

LEGGI ANCHE: Questo SUV Cadillac potrebbe stravolgere il Mercato. Ecco perché…

Q6 e-tron vi farà viaggiare come nessun altro veicolo elettrico ha mai fatto prima, cioè tanto – tantissimo!

Q6 e-tron

Ma ciò che rende realmente unico questo SUV non è tanto la questione legata alla creazione di nuovi posti di lavoro, oppure la sua spedizione nelle lontane e amene isole Fær Øer. Insomma, ciò che sorprende di più di Audi Q6 e-tron, potrà sembrare banale, è proprio Audi Q6 e-tron. Insomma, se questa vettura viene salutata come una delle più innovative a livello meccanico (elettrico) un motivo tecnico ci sarà…

Tutto comincia dalla struttura del Q6, questa sviluppata sulla nuovissima piattaforma PPE (Premium platform electric) che Audi ha sviluppato insieme a Porsche. La piattaforma in questione, la quale è la quale corrisponde alla termica Mlb, permette al SUV di presentare una dotazione composta da un pacco batteria a celle prismatiche da circa 100 kWh, una rete di bordo a 800 volt e ben 270 kW di potenza assorbibile in corrente continua (meno di mezz’ora per riportare gli accumulatori all’80% della carica da un residuo del 10% e soli 10 minuti per ripristinare 250 km di autonomia).

LEGGI ANCHE: Il Nuovo SUV di Hyundai ti farà impazzire. Un Bolide sensazionale!

Inoltre, a proposito dell’autonomia del SUV, dato fondamentale di questa automobile, si parla di addirittura 600 km percorribili con una sola ricarica completa secondo il ciclo WLTP. “L’obiettivo – ha dichiarato Bernhard Rieger, responsabile dello sviluppo dei moduli batteria – era quello di trovare  il miglior compromesso possibile tra densità energetica degli accumulatori, e quindi range, e rapidità di ricarica. Nella tecnologia full electric si tratta di una sorta di equilibrio simile a quello tra potenza e consumi nel mondo endotermico”.