3 Auto che Consumano Poco. Chi spreca meno Carburante?

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/04/2023

Volete risparmiare sui costi? Ecco quali sono le auto che consumano poco, una lista come guida all'acquisto perfetto!

3 Auto che Consumano Poco. Chi spreca meno Carburante?

Le auto che consumano poco carburante, a voi la lista delle migliori risparmiatrici a quattro ruote… In un periodo “cupo” come questo, almeno per quanto riguarda il mondo dell’automobilismo e i suoi costi, ecco una mano che viene tesa verso di voi cari automobilisti e lettori di My Luxury. Lo sappiamo, oggigiorno tenere a bada tutte le spese è divenuto un vero e proprio dilemma; i soldi ci vengono risucchiati via come se nulla fosse, e noi a malapena riusciamo a controllarli. Il problema poi si acuisce ancora di più quando trattiamo di un settore come quello dell’automotive, dall’acquisto di una nuova vettura ai suoi successivi costi di gestione.

C’è bisogno di una sorta di programma del risparmio, ma soprattutto c’è bisogno di consigli utili ed efficaci; ed ecco che, a questo proposito, noi ci facciamo da consiglieri verso delle scelte di mercato più efficaci. Vi presentiamo, dunque, la lista delle auto che consumano poco. L’acquisto perfetto oggi lo si fa scegliendo il veicolo che spreca meno carburante!

In fila le auto che consumano poco, perché il carburante è merce rara (e cara…)

Insomma, risparmiare oggi è diventata più che mai una prerogativa assoluta; alla quale non è possibile non essere fedeli. Le vetture che in questi giorni, o anni addirittura, vengono proposte sul mercato presentano tutte dei listini esageratamente alti; dei prezzi folli quasi che non tutti gli automobilisti hanno la possibilità di affrontare.

Ecco dunque spiegato, mettendo i classici SUV da parte, il successo di city car e superutilitarie; auto piccole, e a volte anche piccolissime, però capaci di tutto e di più. Magari il design e l’estetica, soprattutto in alcune di queste auto, non è proprio il punto di forza maggiore, ma i loro prezzi accessibili fanno il resto; e si fanno amare in qualche modo.

Ma oggi acquistare un veicolo a basso prezzo non è più, ahinoi, sufficiente. A pesare sulle tasche dei motorizzati (soprattutto) italiani, infatti, sono i costi dei gestione della quattro ruote, che arrivano a dannare tutti i proprietari solamente dopo aver fatta propria l’automobile.

Entrati in questo argomento, poi, non possiamo far altro che sottolineare il dramma del cosiddetto “caro carburante”. I prezzi di benzina e Diesel su tutti, infatti, in questo ultimo anno hanno letteralmente toccato le stelle. Le cause di tale dispendioso, dispendiosissimo, problema sono molteplici; dallo scoppio della guerra in Ucraina e i conseguenti dissidi tra Italia e Russia, e delle speculazioni non molto favorevoli. Fatto sta che nessuno pare voglia mettere una pezza a questo problema, e siamo costretti a rimboccarci le maniche e trovare una soluzione “fai da te”…

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto Elettriche con maggiore Autonomia. Chi dura di più?

Per spendere di meno, quindi, basta presentarsi sempre con meno frequenza ai famigerati distributori; e per fare ciò bisogna mettere in atto una serie di strategie che puntano proprio a consumare meno carburante possibile. Anche noi, qui su My Luxury, ne abbiamo parlato spesso di questo dilemma e anche delle strategie da utilizzare per ovviare al problema. Ma oggi abbiamo deciso di mostrarvi quale sia il primo passo da fare, ovvero scegliere delle auto che consumano poco! Ecco la lista delle più grandi risparmiatrici a quattro ruote…

Toyota Yaris, la piccola ibrida innovativa campionessa su tutti i fronti!

Yaris-Auto-che-Consumano-Poco

La medaglia d’oro del risparmio carburante se la guadagna di diritto, e con merito, un modello che ha letteralmente fatto innamorare migliaia e migliaia di automobilisti in giro per tutto il mondo; e questo soprattutto grazie al suo nuovo design, ora moderno e quanto mai attuale. Stiamo parlando di Toyota Yaris nella sua variante ibrida di tipo Full Hybrid. Questo modello nipponico, infatti, in città garantisce dei consumi che sfiorano addirittura i 30 Km con un litro; la casa giapponese dichiara dichiara un consumo medio nel combinato pari a 3,8-4,3l/100 km (26-23 km/l).

Renault Clio, una delle utilitarie più amate (e guidate) della storia è anche un mostro di consumi. Ma nel senso buono…

renault-clio

La medaglia d’argento, invece, se la prende un’utilitaria che da sempre viene riconosciuta come una vera e propria regina del proprio settore e anche dell’intero automobilismo. Amata, acquistata e soprattutto guidata da anni e anni dalla maggior parte degli automobilisti europei; ecco la Renault Clio, la francese di design bella e funzionale capace letteralmente di tutto. Parlando di consumi, invece, par la variante E-Tech Full Hybrid 145 la casa dichiara nel misto Wltp 4,2 litri/100 km, circa 24 km/h. Mica male…

LEGGI ANCHE: Lancia Ypsilon Vs Renault Clio: la Sfida delle Utilitarie di Classe!

Peugeot 2028, terza utilitaria e seconda francese ecco il leoncino più amato

peugeot-208-Auto-che-Consumano-Poco

A chiudere il podio ecco l’ennesima utilitaria, e come se non bastasse la seconda francese della nostra lista. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una vettura che ha letteralmente fatto breccia nel cuore in migliaia e migliaia di automobilisti europei. Peugeot 208 ha saputo come rivivere nel vero senso della parola nella sua nuova estetica e in un’offerta super moderna! Campione di stile e di consumi, il nuovo leoncino di Parigi, infatti, garantisce 4,1 l/100 km, corrispondenti a circa 24,3 km/l; tutto questo nella sua variante BlueHDi 1.5 diesel da 101 Cv.