Le 5 Auto Elettriche con maggiore Autonomia. Chi dura di più?

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/03/2023

L'eterna domanda delle EV: ma quanto vanno lontano? Ve lo diciamo noi con la classifica delle auto elettriche con maggiore autonomia!

Le 5 Auto Elettriche con maggiore Autonomia. Chi dura di più?

Uno dei tanti punti interrogativi dell’automobilismo elettrico, e forse addirittura il più grande punto di domanda di tutta questa transizione che ci sta portando pian piano, ma in realtà con un passo abbastanza sostenuto, a possedere un parco auto completamente a zero emissioni. Un futuro oramai più che deciso, addirittura definito nei più piccoli particolari, ma il suddetto quesito rimane lì; quasi come se fosse inscalfibile dalle nuove presentazioni e dai progetti EV che ogni giorno ci vengono serviti di fronte agli occhi come fosse una medicina. Una medicina che serve per guarirci da un secolo intero di inquinamento automobilistico; in grado di espiare le gravi colpe dei motori endotermici, dei loro fumi e dei loro calori. Insomma, ma quanto vanno lontano i veicoli full electric? Beh, ve lo diciamo noi con la classifica delle auto elettriche con maggiore autonomia!

Chi va più lontano? Ecco la classifica delle auto elettriche con maggiore autonomia

Quando parliamo di auto elettriche ovviamente l’autonomia non è tutto, ma è una questione abbastanza importante. Infatti, come già spiegato in precedenza, questa rappresenta forse il dubbio più grande che non fa altro che allontanare gli automobilisti più scettici dalla realtà green. Chi storce il naso di fronte ai propulsori ecologici ha molto timore nei confronti di questi e mette in discussione la loro durevolezza. In poche parole hanno paura di rimanere a piedi…

Una paura forse veritiera, alimentata soprattutto dalla scarsa chiarezza (in primis delle case di produzione stesse) sulla questione e basata sui fatti e sulle reali prestazioni di questi motori; oppure immaginaria, e quindi attizzata solamente da falsi ideologici dei nostalgici del carburante. Comunque sia sembra che non ci sia alcun modo per porre termine a questo timore reverenziale che disturba il sonno dei suddetti motorizzati.

Ma in qualche modo la paura va affrontata, e per cancellarla definitivamente l’unico modo è quella di confrontarla vis a vis, di petto come si suol dire. E per scacciare via i dubbi in modo completo non c’è via migliore che utilizzare i fatti, quelli veri e comprovati. E quindi in questo caso i dati modello per modello; e parliamo sempre di auto naturalmente…

LEGGI ANCHE: 5 Auto Elettriche più vendute in Italia in questo inizio di 2023!

Dati (ufficiali) alla mano non ci resta far altro che stilare la classifica delle “stakanoviste” green, le instancabili della mobilità a zero emissioni, le elettriche a cui l’asfalto piace eccome e che non hanno alcuna intenzione di fermarsi.

Parliamo dunque di efficienza, ecco la parola chiave da utilizzare in questo discorso. E trattando di vetture full electric la domanda “quanti km con un litro?” si trasforma magicamente in “quanti km ogni kWh?”. Ma a dirla tutta in questo caso il quesito cambia ancora struttura; infatti la nostra classifica metterà in fila quelle che sono le auto che riescono a risparmiare più kWh per 100 km. Una sorta di maratona a quattro ruote, e soprattutto a zero emissioni. Insomma, pronti a scoprire quali sono le auto elettriche con maggiore autonomia? Ecco chi dura di più!

Dacia Spring: la più economica è anche quella che dura di più tra tutte le EV!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

La regina tra le maratonete green risulta essere Dacia Spring Electric; il modello di mini SUV del brand rumeno che riesce ad offrire un consumo medio (in Wltp) pari a 12 kWh/100 km. Si tratta inoltre del modello più economico e accessibile dell’intera classifica, una vera e propria peculiarità di questo storico marchio dell’est.

Peugeot e-208, l’utilitaria più amata d’Europa mantiene gli standard alti anche in versione elettrica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Semplicemente il modello del Segmento B più amato in tutto il Vecchio Continente, l’utilitaria che ha rivoluzionato il concetto stesso di automobile ravvivandone soprattutto l’aspetto estetico. E Peugeot e-208, ovvero la versione elettrica del modello francese, non cambia di una virgola il meraviglioso design; a cambiare è invece la motorizzazione che adesso è capace di 12 kWh/100 km.

BMW i3, una piccola “fuoriserie” da città conquista la medaglia di bronzo

A chiudere il podio ecco la BMW i3; si tratta di una berlina da città da poco “restaurata” capace di prestazioni top, soprattutto se confrontate con alcune delle vetture qui presenti. Ma tra i punti di forza di questa Tedesca troviamo anche un’efficienza super, traducibile in 13,1 kWh/100 km.

Fiat 500e, il mito più grande delle quattro ruote pronto a riscrivere la storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E come poteva mancare lei, la vettura che ha fatto la storia di questo settore diventandone forse la stella più iconica di sempre. Stiamo parlando della city car nata a Torino addirittura nel 1957, e da poco rinata nella sua versione a zero emissioni; ecco Fiat 500e che oltre a un design senza tempo fornisce un’efficienza pari a 13,1 kWh/100 km.

Ma elettrico è Tesla , e Tesla è elettrico. La Model 3 chiude la classifica

A chiudere definitivamente la nostra classifica delle auto elettriche con maggiore autonomia attualmente presenti sul mercato troviamo un brand che è sinonimo di automobilismo elettrico. Ecco quindi Tesla e la sua Model 3; la berlina del brand statunitense più iconico del mondo, grazie anche al suo CEO Elon Musk, è capace di 13,3 kWh/100 km.