Le migliori Auto da Camperizzare: la nostra Top 3

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/04/2023

È possibile il proprio veicolo in un piccolo appartamento? A quanto pare sì. Ecco allora la lista delle migliori auto da camperizzare!

Le migliori Auto da Camperizzare: la nostra Top 3

Amare così tanto il proprio veicolo da volerci abitare dentro, anche solo per una piccola e avventurosa vacanza. Beh, tutto ciò adesso è possibile! Basta avere un’automobile di generose, molto generose, dimensioni e si può dare il via ad un preciso processo di trasformazione dell’abitacolo in grado mutare la quattro ruote in questione in un vero e proprio appartamento mobile. Nulla di così rivoluzionario a dirla tutta in fin dei conti stiamo parlando di un mezzo che non si discosta poi troppo dai normali camper e autocaravan; ma la differenza sta proprio in quel “processo”. Se i camper nascono per essere tali, le vetture di cui vi vogliamo parlare oggi, invece, hanno tutt’altra finalità. Ma senza perderci in troppe chiacchiere, ecco quali sono le migliori auto da camperizzare; una lista firmata da My Luxury!

Auto da camperizzare, i modelli più adatti per realizzare il vostro appartamento mobile!

migliori-Auto-da-Camperizzare

Insomma, per le vostre avventure on the road non è necessario comprare un veicolo apposito; bensì trasformare le propria vettura personale! In questo articolo vi diremo quali sono, e se ci sono, i prerequisiti per camperizzare un’auto, come fare e soprattutto quali sono i modelli di quattro ruote più adatti ad una tale “muta”.

Innanzitutto bisogna partire dicendo che tali operazioni vengono realizzate direttamente da aziende specializzate nel settore, il quale si sta ampliando sempre più, che spesso presentano di propria iniziativa dei progetti interessanti e rivoluzionari per la categoria in questione. Comunque sia, se si posseggono i giusti mezzi e soprattutto la giusta conoscenza, nulla vieta un lavoro fai da te.

Inoltre, prima di iniziare a interessarsi in maniera seria ad una tale operazione, risulta essere fondamentale, quanto banale, eseguire delle giuste considerazioni sul veicolo che dovrà subire i lavori di trasformazione. Insomma, come deve essere la perfetta auto da camperizzare? Semplice: grande; e cioè alta, lunga e larga.

Proprio per questa (semplice) ragione, in questo caso vengono preferiti principalmente van, multispazio e monovolume; e solamente in casi più “estremi”, ovvero quando la cosiddetta camperizzazione è destinata ad una sola persona o ad un massimo di due, anche le station wagon.

Anche in questo caso, però, è possibile guardare oltre gli schemi. L’esempio di questa sorta di ‘trasgressione’ nel campo della camperizzazione ve lo abbiamo portato proprio in queste pagine dedicate ai motori di lusso di My Luxury pochi mesi fa. In quel caso, infatti, ad essere divenuto una sorta di monolocale su quattro ruote era una piccola Suzuki Ignis; ovvero il modello compatto della casa di Hamamatsu (Giappone).

LEGGI ANCHE: Un Mini Camper super comfort a un prezzo eccezionale: solo 8 mila Sterline!

E arrivati a questo punto non ci resta da fare altro che stilare quelli che sono i modelli delle migliori auto da camperizzare. Se siete in procinto di partire per un’avventura da vivere on the road, o se avete il sogno (e l’obiettivo) di trasformare la vostra automobile in un vero e proprio appartamento a quattro ruote, vi presentiamo la lista che fa proprio al caso vostro!

Citroën Berlingo Van, il wagon a tetto alto comodo e moderno ma soprattutto accessibile!

Citroen-Berlingo-Van

Partiamo allora con una delle più interessanti proposte dedicate (anche) alla camperizzazione. Si tratta, infatti, di un modello di Wagon a tetto alto che viene destinato essenzialmente ad una realtà professionale, ma che può tranquillamente essere trasformato in un comodissimo camper. Stiamo parlando di Citroën Berlingo Van; un modello dotato di efficienti motorizzazioni diesel e benzina e adesso anche elettrico!

Fiat Doblò Cargo, la proposta italiana è un classico del segmento dei Van

Fiat-doblo-Auto-da-Camperizzare

Ecco la proposta italiana, e in quanto tale non poteva essere altrimenti che il classico Van del marchio italiano per eccellenza. Stiamo parlando di Fiat Doblò Cargo, un modello che nella sua nuova versione ha aumentato la versatilità degli interni del veicolo, consentendo di trasportare tre persone nei sedili anteriori o di aumentare il volume di lavoro; agevolando, dunque, anche i processi di camperizzazione. Anche in questo caso il nuovo Doblò è disponibile in tre varianti: motore diesel, benzina e 100% elettrico.

LEGGI ANCHE: La familiare Hyundai che non ha nulla da invidiare a una Supercar…

Volkswagen Caddy California, una scelta tradizionale per i vostri viaggi on the road

Volkswagen-Caddy-California

E chiudiamo con un marchio, sempre europeo, che vanta numerosi modelli che si rivelano essere funzionali per la trasformazione in camper. Lasciando da parte il mitico Bulli, il quale adesso è tornato in veste completamente elettrica, in questo caso abbiamo deciso di prendere in considerazione il Volkswagen Caddy California. Si tratta di un veicolo che viene già proposto con tanti accessori originali per il camping, tra cui un letto pieghevole per dormire a bordo, una mini cucina a scomparsa e una tenda posteriore per aumentare lo spazio outdoor durante le soste.