Le 4 migliori Auto da poter guidare senza Patente. Ecco le Minicar del momento…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/04/2023

Un ossimoro realistico, ecco quali sono le migliori auto da poter guidare senza patente. Le microcar per minorenni!

Le 4 migliori Auto da poter guidare senza Patente. Ecco le Minicar del momento…

È possibile guidare senza patente? A quanto pare sì… Tranquilli cari lettori di My Luxury, non c’è bisogno di preoccuparsi o di iniziare a temere per la propria incolumità e per quella dei propri cari; la sicurezza nelle strade, benché già messa male (se non malissimo) di suo, non peggiorerà di fronte a questa ambigua quanto assurda notizia. Mai nessuno che non possiede la giusta conoscenza del mezzo e della pratica e che non abbia mai guidato una vettura in vita sua, potrà mai mettersi al volante di un “vero” e proprio veicolo. In questo caso, infatti, noi stiamo riferendoci a quelle auto che non necessitano della patente B; e già con questa precisazione le vostre menti si stanno liberando da eventuali tragiche premonizioni. Ecco, dunque, le minicar del momento; i veicoli dedicati ai minorenni che possono guidare senza patente!

Ecco le minicar che permettono di guidare senza patente, una soluzione per i minorenni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Microlino (@microlino_official)

Le minicar, o per meglio dire le microcar, rappresentano un panorama automobilistico che in questi ultimi anni ha vissuto una vera e propria esplosione. Non che prima non esistesse questa categoria di quattro ruote, sia ben chiaro eh; ma da qualche anno a questa parte questi particolari veicoli tutti accumunati da delle caratteristiche comuni ben precise, hanno attraversato una sorta di periodo di rivoluzione, soprattutto per quanto riguarda il lato estetico, che ha portato l’intera categoria a vivere una vera e propria rinascita economica e sociale.

E così l’obiettivo dei giovani, dei giovanissimi, arrivati ai fantomatici 14 anni, non è più il classico motorino. Il tanto vecchio e caro cinquantino è passato oramai di moda; quella piccola (in tutti i sensi) motocicletta che ci ha lasciato tanti di quei dolci ricordi e delle esperienze di vita uniche, e che ha segnato un’intera generazione, ha fatto il suo tempo. È arrivato il momento di cedere il passo; per buona pace dei genitori…

E sì, perché se facciamo un confronto economico basato sui prezzi a listino di questi due mezzi, motorino da una parte e microcar dall’altra, notiamo come la seconda presenti dei costi di acquisto esageratamente elevati; e a volte anche vicino addirittura a 20.000 euro, più di alcune auto “vere” presenti sul mercato dell’automotive. Ma a quanto pare non ci si può far nulla, i gusti cambiano e a seconda di questi cambia anche il mercato…

LEGGI ANCHE: 3 Auto Elettriche a meno di 40.000 Euro. Che Affare!

Ma tornando a ciò che abbiamo anticipato in precedenza, a proposito delle caratteristiche comuni che legano tutte queste macchinine che possono essere guidate senza patente; ci stavamo riferendo alle dimensioni di queste, ma soprattutto alla connotazione delle loro motorizzazioni.

In questo caso, infatti, ci troviamo di fronte ad una categoria automobilistica, se così può essere definita a tutti gli effetti, suddivisa in due classi. Da una parte troviamo i quadricicli leggeri, ovvero quelli con motore da potenza massima di 4 kW e velocità di picco pari a 45 km/h i quali si possono guidare con patente AM a partire dai 14 anni, e i quadricicli pesanti, questi dotati di potenza massima di 15 kW e velocità massima di 80 km/h e guidabili con la patente A1 conseguibile dai 16 anni. Scopriamo allora quali sono le migliori microcar del momento; ovvero quelle che si possono guidare anche senza patente.

Citroën Ami, la vera piccola protagonista di questo mondo arriva direttamente dalla Francia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

E non potevamo far altro che iniziare dal modello più in vista in questo momento; la vera queen delle microcar che sta facendo impazzire il pubblico di mezza Europa. Passaporto francese ma animo di mondo, ecco la Citroën Ami; un vero e proprio gioiellino automobilistico. Si tratta, infatti, di un modello molto ingegnoso che nei suoi dettagli prende spunto addirittura dai vecchi modelli delle auto dello storico marchio di Poissy; vedi i finestrini della indimenticabile 2CV. Essenziale nell’estetica e nella proposta, si tratta di un quadriciclo leggero capace di 45 km/h di velocità di picco e di un’autonomia massima di 75 km.

Potrebbe sembrare la Ami ma non fatevi confondere dall’apparenza, ecco la Opel Rocks-e!

Opel-Rocks-e

Sembra l’Ami ma l’Ami non è, e non è neanche Francese; arriva direttamente dalla vicina Germania questa nuova proposta di microcar. Effettivamente l’estetica è praticamente identica al modello appena presentatovi, eppure il nome qui cambia. Stiamo parlando, infatti, della Opel Rocks-e, la visione di automobilismo micro del marchio di Rüsselsheim. Ma le somiglianze con la cugina d’oltralpe non sono tutte qui; infatti anche le caratteristiche tecniche e prestazionali sono le medesime: quadriciclo leggero da 45 km/h di velocità massima e di un’autonomia di 75 km.

Piccola, carina, particolare e soprattutto elettrica. Ecco come rinasce la storica Isetta, e adesso si chiama Microlino…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Microlino (@microlino_official)

E in un mercato che vede tanti amatori quanti detrattori, ecco una buona notizia che mette tutti (felicitamene) d’accordo. Stiamo parlando della rinascita effettiva della storica Isetta, ovvero la microcar ante litteram che ha segnato un percorso storico e importante dell’automobilismo intero. Adesso però si chiama Microlino ed è elettrica! In questo caso troviamo un motore elettrico da 12,5 kW e una velocità massima addirittura pari a 90 km/h.

Xev Yoyo è l’auto da guidare senza patente più futuristica che ci sia, arriva direttamente dalla Cina!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da XEV Cars Italia (@xevcars_italia)

E per finire ecco la versione più futuristica che ci sia a proposito delle microcar. Stiamo parlando di un modello proveniente direttamente dalla lontanissima Cina; le caratteristiche fondamentali della vettura in questione sono rappresentate soprattutto dall’estetica super moderna e visionaria. Ecco Xev Yoyo!

LEGGI ANCHE: 6 SUV Cinesi in Europa. Affari da non lasciarsi sfuggire!

L’auto in questione è dotata di un sistema di battery-swap, ovvero la possibilità di sostituire la batteria da 10,5 kWh con una completamente carica senza dover aspettare alla colonnina per un’autonomia massima di 150 km. La velocità invece si spinge fino ad arrivare ad 80 km/h.