Quanto costa mantenere un’Auto Elettrica: i 3 Costi dell’EV

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/05/2023

Tutti i costi dell'EV: ecco quanto bisogna veramente sborsare per mantenere l'auto elettrica...

Quanto costa mantenere un’Auto Elettrica: i 3 Costi dell’EV

Cambia la mobilità così come le sue spese; e quindi: quali sono i costi dell’EV? Scopriamoli… Che l’intero automobilismo sia destinato a cambiare e a vestirsi di verde, o meglio ancora di green, oramai è un dato risaputo. Nel futuro tutti noi guideremo delle auto elettriche, full electric per essere ancora più precisi. Una transizione epocale che, anche se in apparenza può non sembrare così, modificherà qualsiasi aspetto delle tanto amate vetture; ma soprattutto stravolgerà il rapporto automobilistaveicolo. Vero, le automobili continueranno ad avere quattro ruote, ma poi? Ma poi troviamo tutta una serie di nuove concezioni appartenenti a quella che possiamo considerare a tutti gli effetti come una mobilità del tutto nuova e completamente distaccata da quella “tradizionale”.

Il problema più grande di tutta questa situazione non è tanto quello di cambiare il mondo dell’automotive, ma che i motorizzati non vengano preparati a dovere sul suddetto cambiamento. E dopo aver scoperto cosa fare per una buona manutenzione del veicolo full electric, qui un altro fondamentale dettaglio: ecco quanto costa mantenere un’auto elettrica!

I costi dell’EV che rendono chiare quali sono le spese della nuova mobilità

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Si avvicina sempre di più quel fatidico momento in cui guidare un veicolo full electric sarà obbligatorio; un momento che prende il nome, o meglio la cifra, di 2035. Una data da segnare nei calendari come il momento più importante dell’intera storia dell’automobilismo. Insomma, i motori cambiano e portano ad una evoluzione anche degli automobilisti. E noi siamo qui proprio per rendere in qualche modo coscienziosa la suddetta evoluzione.

In fin dei conti tutto ciò che conosciamo di questa nuova frontiera dell’automotive è che le auto elettriche costano tanto (di listino), forse addirittura troppo, e niente più. E a quanto pare c’è bisogno di una sorta di scolarizzazione che sia in grado di educare i motorizzati ad un tale cambiamento.

Oggi sono molti, anche se non ancora abbastanza a quanto pare, gli automobilisti che decidono di cambiare vettura optando per un modello a zero emissioni. Una scelta coraggiosa soprattutto qui in Italia, dove infrastrutture e servizi per i modelli di quattro ruote elettrici ancora scarseggiano. Comunque sia, questi automobilisti si ritrovano così costretti ad andare incontro ad una nuova esperienza che necessita di conoscenze adeguate.

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Come abbiamo già detto in precedenza, queste vetture a zero emissioni sul mercato costano tano; ma listini a parte quanto costa veramente mantenere un’auto elettrica? Quali sono le spese effettive alle quali si va incontro e quali i reali costi dell’EV? Ecco una lista in cui cerchiamo di rispondere, si spera in maniera chiara ed approfondita, a tutte le curiosità legate proprio a questo quesito!

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Il bollo è un “privilegio”, alcuni non lo pagheranno letteralmente mai…

La questione relativa al (non) pagamento del bollo rimane ancora una sorta di privilegio riservato a quei automobilisti possessori di un veicolo elettrico. In Italia, infatti, attualmente vige l’esenzione da questa tassa automobilistica per i primi cinque anni e addirittura a vita in Piemonte e Lombardia. Raggiunto questo termine di tempo (ovvero i cinque anni) i proprietari sono tenuti a pagare un importo pari al 25% di quello che sarebbe l’importo totale calcolato sulla tariffa più favorevole; un metodo che rende il pagamento molto meno oneroso rispetto a quanto accade con i veicoli termici.

Anche il tagliando, essendo più semplice e veloce, costa leggermente meno

Per quanto riguarda il tagliano delle auto full electric, in questo caso rimangono i vari controlli dei liquidi di servizio, i freni, le gomme ecc. ma il prezzo dell’operazione si abbassa leggermente visto che per il gruppo propulsore le verifiche del caso diminuiscono di numero e di difficoltà. In queste automobili mancano infatti quei dettagli che rendono salatissimo il conto del tagliando; stiamo riferendoci soprattutto a cinghie di distribuzione, iniettori e tanti altri elementi che scompaiono in un propulsore elettrico; e così gli interventi si limitano solamente al controllo dello stato della batteria e del suo sistema di raffreddamento, o ancora della temperatura.

Ma parlando di (e con) prezzi; Fiat dichiara che il tagliando della 500e fa risparmiare circa il 35% rispetto al prezzo che si pagherebbe per la sua omonima termica. Una stima reale che gioca a favore delle EV!

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La sostituzione della batteria è la paura più grande degli automobilisti riguardo i costi dell’EV

Una paura dovuta soprattutto alla poca conoscenza sul tema; ma comunque sia questo timore rimane sempre fondato… Infatti si tratta dell’elemento senza dubbio più importante dell’intero veicolo, e di conseguenza anche il più costoso; tant’è vero che molti automobilisti che si ritrovano costretti a dover sostituire la batteria della propria EV, spesso preferiscono acquistare una vettura del tutto nuova. Ovviamente i prezzi in questione variano da auto a auto e soprattutto da batteria a batteria, e comunque sia in questo periodo le case automobilistiche stanno cercando una soluzione per poter far pagare sempre di meno. Facendo un esempio, per sostituire la batteria di una piccola Smart ForTwo da17,8 kWh si superano gli 11 mila euro, mentre per la batteria da 80 kWh di Mercedes EQC di euro ne servono addirittura 40 mila!