Auto Elettriche: 3 modelli super attesi del 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/12/2022

Auto elettriche, oramai abbiamo capito bene verso quale porto tende il settore dell'automobilismo. E allora scopriamo quali sono i modelli più attesi del 2023!

Auto Elettriche: 3 modelli super attesi del 2023!

Auto elettriche; insomma, oramai abbiamo ben capito l’andazzo che ha intrapreso la produzione e il mercato dell’automobile. Uno sviluppo che tende sempre di più, per numeri e per volontà, ad una natura ecologica e sostenibile per l’ambiente. Nasta con questi fumi, con il calore dei motori termici e i suoi livelli di inquinamento, ormai diventati eccessivamente allarmanti. La mobilità necessita di una nuova vita, anzi, di una nuova anima… Ecco quindi che l’elettrico si presenta come l’alternativa migliore e più concreta; o perlomeno quella che piace di più. E tutto è già stato scritto, il futuro sarà BEH (Battery Electric Vehicle), solo ed esclusivamente BEV; e non c’è altra strada.

Dobbiamo essere pronti, quindi, a salutare in blocco, anno dopo anno, le nostre vetture più amate e i modelli di veicoli storici che ci hanno accompagnato in tutti questi anni nei nostri spostamenti su asfalto. Ma allo stesso tempo dobbiamo prepararci ad accogliere il nuovo, il futuro, l’elettrico. Ecco, dunque, una lista che fa proprio a nostro caso. Auto elettriche, ecco quali sono i modelli super attesi del 2023!

Le auto elettriche più attese del nuovo anno, ecco il podio…

Bisogna farsi trovare pronti al nuovo corso, quindi. Il futuro non ci deve né far paura né trovarci impreparati. Ma per tutti e due questi fattore, osservando i fatti reali e concreti, ci troviamo veramente indietro anni luce, soprattutto per quanto riguarda l’Italia. infrastrutture necessarie inesistenti o misere, bassa offerta e poca approccio al cambiamento. Ma, a dirla tutta, non è solamente colpa nostra…

L’elettrico qui nel Bel Paese ancora non tira come dovrebbe anche a causa dei suoi problemi. E uno di questi, anzi quello più grande, è il completo distacco dell’offerta elettrica dalla realtà di tutti i giorni. I nuovi veicoli full electric, infatti, si presentano sul mercato con dei prezzi senza dubbio troppo alti e poco accessibili. Costi che fanno allontanare milioni di automobilisti, i quali tornano a consolarsi con il vecchio caro termico, così affidabile e così “sicuro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

Ma nonostante questa nostra diffidenza bisogna comunque essere onesti con la realtà. E volenti o nolenti prima o poi dovremo adeguarci a questa transizione ecologica della mobilità. Qui in Europa la data limite è fissata al 2035, dopodiché tutti i mezzi di trasporto su ruote (non importante quante esse siano) dovranno presentare una motorizzazione esclusivamente full electric. Così è stato deciso!

Iniziamo a prepararci quindi. I motori elettrici dovranno essere i nostri nuovi compagni di avventura; e l’ambiente (e la politica) che ce lo chiede, e noi non possiamo di certo voltarci dall’altra parte. Zero emissioni, ecco quale dovrà essere la prossima regola che dovrà gestire i movimenti sull’asfalto. Iniziamo, dunque, a masticare questa innovativa realtà green; e iniziamo a farlo con i nuovi modelli pronti a debuttare sul mercato automobilistico del prossimo anno. Auto elettriche: ecco i modelli di quattro ruote EV più attesi per il 2023!

Lotus Eletre, il SUV britannico 100% elettrico è pronto a debuttare!

Pariamo da questa novità a quattro ruote anglosassone. Ecco che arriva Lotus Eletre, il primo SUV completamente elettrico prodotto dall’omonimo marchio inglese. Un Hyper Car a ruote elettriche caratterizzato da prestazioni super e da un’autonomia mai vista finora in un veicolo 100% green; ovvero 600 km/h…

LEGGI ANCHE: Debutta l’Hyper SUV elettrico Lotus Eletre. Le prime consegne dall’estate 2023

Il veicolo in questione presenta una motorizzazione formata da oppi motori elettrici da 600 CV (ovvero 450 kW) che forniscono potenza a tutte e quattro le ruote, offrendo un’accelerazione e un controllo senza precedenti in tutte le condizioni. In poche parole, delle prestazioni di prossima generazione. Questa vettura, infatti, è in grado di toccare i 260 km/h di velocità massima con una accelerazione 0-100 raggiungibile in soli 2.95 secondi.

Peugeot e-308, anche la berlina del leone francese si fa electric!

Anche la berlina francese si fa elettrica, ecco la Peugeot e-308; una vettura dotata di una inedita motorizzazione elettrica che eroga 115 kW (156 CV) ed offre, in base ai livelli di equipaggiamenti, un’autonomia superiore ai 400 km (ciclo WLTP).

Questo modello è figlio del rinnovamento del marchio parigino che già da un paio d’anni ha travolto l’intera gamma, partendo direttamente dal modello di punta, ovvero la mitica utilitaria che prende il nome di Peugeot 208. Oltre a nuove e moderne motorizzazioni, questa rivoluzione prevede soprattutto una nuova visione estetica e di design; e questa e-308 ne è la prova lampante…

Maserati Grecale Folgore, il Tridente si fa SUV ed elettrico. Ecco la novità di Modena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

Chiudiamo con questa mitica Maserati Grecale Folgore; un irresistibile SUV in puro stile del Tridente modenese. Totalmente prodotto in Italia, Grecale Folgore è dotato di una batteria da 105 kW/h e di elementi in grado di garantire le tradizionali prestazioni della casa del Tridente. Con una coppia pari a 800 Nm, immediatamente disponibile grazie alla propulsione 100% elettrica, Grecale Folgore offre 500 CV di potenza e una velocità massima superiore a 200 km/h.