Auto Elettriche, 4 buone ragioni per cui conviene Noleggiarle…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/02/2023

Le auto elettriche diventano giorno dopo giorno una realtà sempre più concreta, ma piuttosto che acquistarle sarebbe bene noleggiarle! Ecco perché...

Auto Elettriche, 4 buone ragioni per cui conviene Noleggiarle…

Diciamocela pure tutta cari lettori di My Luxury; l’approdo nella nostra realtà delle auto elettriche ha letteralmente “sballato” ogni singola sicurezza che noi automobilisti avevamo. Un mondo come noi lo ricordiamo, e siamo ancora abituati a vivere e concepire, del tutto stravolto da una transizione radicale che a noi non ha chiesto nulla ma ha solamente imposto. Stiamo parlando ovviamente di questa svolta green e ambientalista dell’automobilismo; insomma codici completamente modificati che quasi da un momento all’altro hanno trasformato, o per meglio dire anche cambiato un settore produttivo che oramai da più di un secolo viveva insofferente nella sua natura storica e tanto amata.

E così il termico non c’è più; o perlomeno non ci sarà più. Questo, infatti, verrà pian piano sostituito da motori elettrici, sintetici, freddi e silenziosi. Un cambiamento che fa male che pare necessario; infatti noi non puntiamo tanto il dito sulla questione di fondo che ha portato (o che porterà) alla svolta “EV“, noi ce l’abbiamo più che altro con i metodi utilizzati, questi da considerare al limite del dilettantismo. Ma fatto sta che tutto è già stato deciso, e a noi motorizzati non resta far altro che annuire e obbedire.

Ma come dobbiamo comportarci in questo nuovo mercato ecosostenibile? Tranquilli, ve lo diciamo noi. E se l’acquisto di un veicolo full electric alletta i vostri desideri provate a soffocare questo appetito e siate più realistici. Oggi, infatti, è meglio non acquistare a tutti gli effetti le auto elettriche! Non ci credete? Ecco allora quali sono le buone ragioni per cui conviene noleggiarle

Ascoltateci bene: le auto elettriche vanno noleggiate! Ecco il perché…

Auto-Elettriche-noleggio

Le auto elettriche si presentano così ai nostri occhi come la sola e unica soluzione per il futuro della mobilità. Ormai sono tanti anni, forse troppi, che si parla a vanvera a proposito della cosiddetta elettrificazione delle quattro ruote. Di tempo ne è passato anche troppo, e ancora, nonostante sia divenuto effettivo il termine del 2035 (reso “finalmente” ufficiale dalla stessa Unione Europea), ci ritroviamo di fronte ad un panorama che sfiora l’imbarazzo.

La richiesta, infatti, è molto alta, ma in cambio non viene ridato quasi nulla. Infrastrutture inadeguate, prezzi elevatissimi e un’offerta che in queste condizioni non può realmente pensare di riuscire a sostituire del tutto il buon vecchio e amato endotermico. Abbiamo bisogno di qualcosina in più, e speriamo che questa arrivi presto…

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche, quanto costa ricaricarle: 3 modelli e consumi

Intanto, però, non ci resta far altro che convivere con la bistrattata quotidianità. La quale, nonostante il suo trasandato stato di salute (almeno per quanto riguarda la situazione qui in Italia) non può, anzi non deve certamente dissuadere un automobilista dall’acquisto della sua prima e tanto bramata vettura elettrica.

Anche se in malo modo, infatti, anche oggi è possibile sopravvivere per le strade italiane con una quattro ruote full electric; una esperienza che tutti dovrebbero provare, considerando il fatto che non fa altro che anticipare una realtà preannunciata… Ma tornando all’automobilista di prima, ovvero quello intenzionato all’acquisto della sua prima BEV (Battery electric vehicle); beh, egli deve pur conoscere quali sono i metodi per riuscire a “rimanere a galla”, partendo dalle vere basi. Ecco dunque la prima lezione che riguarda le nuove auto elettriche: queste, almeno per il momento non vanno acquistate, non conviene; molto meglio, invece, noleggiarle! Ecco quali sono i motivi…

Le responsabilità della EV sono tutte a carico della Casa o dell’azienda di noleggio

Zero pressioni e zero responsabilità, perlomeno quelle rivolte verso l’auto stessa, quando ci si ritrova a dover noleggiare un veicolo full electric (ma non solo). Si tratta di un punto da tenere in considerazione e soprattutto da non sottovalutare. L’auto in questione, infatti, in questo caso viene completamente “salvaguardata” dal contratto stipulato; in più bisogna anche tenere conto che in questo caso la stessa azienda a indicare (direttamente nell’accordo stipulato) l’officina autorizzata per un’eventuale manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo è possibile risparmiare molto sia in termini di denaro, ma soprattutto in stress…

La possibilità di cambiare vettura periodicamente non ha prezzo…

In questo modo è inoltre garantita la possibilità di cambiare la “propria” vettura con cadenza periodica. Si tratta di un tempo di due, tre, quattro o più anni, a seconda delle condizioni di contratto; alla fine dei quali basta solamente riaprire un ulteriore accordo di nolo e scegliere il veicolo che più rispecchia i propri gusti e le proprie necessità. Una sorta di leasing ma con molte meno preoccupazioni…

auto-full-electric

Le rate mensili del nolo si traducono in un grandissimo risparmio!

Quando si va incontro ad un contratto di noleggio a lungo termine si deve partire preparati. In questo caso, infatti, il pagamento avviene solamente sottoforma di rate mensili di varia entità (tutto dipende dall’accordo stesso, dalla sua durata e dal modello di vettura). Ma la caratteristica principale di queste mensilità si cela nel fatto che in esse sono già comprese alcune spese da considerare veramente insidiose. Stiamo facendo riferimento, infatti, a costi che riguardano: immatricolazione, assicurazione, manutenzione (ordinaria e non), bollo, revisione, cambio pneumatici, soccorso stradale e telematica. Insomma, un immenso punto a favore del nolo…

Con il noleggio nulla viene trascurato, nemmeno la fondamentale ricarica…

Rimanendo nell’argomento “canone mensile”, è curioso il modo in cui all’interno di questo pagamento periodico viene spesso inserita l’opzione di installazione Wallbox casalinga oppure la card/app di abbonamento per ricaricare l’auto elettrica senza troppi pensieri presso le famigerate colonnine elettriche; in altri casi, invece, vengono offerte delle cosiddette tariffe flat.

Insomma, in poche parole il noleggio di auto elettriche fa risparmiare, e tanto anche… E non stiamo facendo riferimento esclusivamente ai soldi, qui in ballo c’è molto di più; tutte le ansie e le preoccupazioni dell’automobilista scompaiono. Ecco perché conviene noleggiare!