Le 4 Auto Elettriche più Efficienti d’Europa, con queste si va lontano…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/06/2023

Con queste EV si va lontano, anzi lontanissimo... Ecco le Auto Elettriche più Efficienti d'Europa!

Le 4 Auto Elettriche più Efficienti d’Europa, con queste si va lontano…

Le auto elettriche più efficienti che tutti gli automobilisti stavano attendendo… Domanda quasi esistenziale, ma con l’elettrico quanto si va lontani? Si tratta forse del tema più ambiguo, almeno agli occhi di un motorizzato inesperto e superficiale, dell’intera questione legata alla mobilità a zero emissioni. Insomma, la paura costante che con l’EV non si riesca neanche a percorrere dieci chilometri che già ci si ritrova obbligati a fermarsi e a cercare la colonnina di ricarica più vicina, con molte probabilità inesistente, e affrettarci per una lunga, lunghissima, interminabile ricarica.

A dire il vero, grazie alle tecnologie più moderne i dati relativi all’efficienza dell’auto elettrica sono migliorati di giorno in giorno e in maniera quasi miracolosa. Eppure, gli automobilisti più critici e legati ad un automobilismo oramai vecchio e desueto, non ne vogliono proprio sapere di passare al lato verde dell’automotive. Vediamo se cambiano ida con questa lista delle auto elettrice più efficienti d’Europa!

Si va lontanissimo grazie a queste auto elettriche più efficienti del Vecchio Continente!

Insomma, possiamo dirlo in maniera chiara e decisa; il vecchio falso mito della vettura con motore elettrico che non può vivere senza una ricarica costante è divenuto oramai a tutti gli effetti una sorta di leggenda metropolitana. Alla pari del Bigfoot e dei coccodrilli rinchiusi nelle metropolitane di New York per intenderci. Ed è arrivato il momento che anche noi automobilisti e non, si inizi a trattare questa tematica con la giusta onestà intellettuale.

Che il settore dell’automotive si trovi di fronte ad un momento di radicale cambiamento è oramai nozione nota a tutti. Così come è noto anche che, prima o poi, che sia o meno il 2035, tutti bisogna correre all’acquisto di un veicolo full electric affinché si possa continuare a transitare per le nostre tanto amate (e, ahinoi, dissestate) strade.

Quindi occhi ben aperti. Questo, infatti, è il momento in cui bisogna riscoprirci il più critici possibile verso il green che avanza nelle nostre auto; ma bisogna farlo con una perfetta e ritta lealtà. Insomma, critichiamo aspramente quello che davvero non va in questa nuova e ecologica tecnologia, e vi assicuriamo che di punti deboli ce ne sono molti, moltissimi. Applaudiamo invece ciò che migliora e ciò che si rivela essere già positivo.

E tra queste migliorie e punti positivi è presente senza dubbio l’efficienza delle auto elettriche di nuova generazione. Auto che nulla hanno da invidiare alle tradizionali vetture endotermiche; insomma, confronti alla mano a perdere non è nessuna delle due tecnologie, almeno per quanto riguarda il tema dell’efficienza e dei chilometri percorribili con un solo pieno o ricarica che sia.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche Usate, le 3 più economiche. Che Affare!

Proprio per questa ragione, e per aprire il più possibile anche gli occhi dei miscredenti, abbiamo deciso di redigere la lista delle auto elettriche più efficienti presenti attualmente nel mercato delle quattro ruote battente bandiera blu dalle dodici stelle in oro, vale a dire l’UE.

Insomma, tra utilitarie e city-car, con i SUV e i crossover che occupano comunque le zone alte della top ten, vi presentiamo i modelli di quattro ruote green con i quali percorrere più chilometri a fronte di un consumo minimo di energia. Detta in poche parole, con questi veicoli full electric si va lontano!

La più economica tra le EV, ma anche la più efficiente. Arriva dalla Romania e ha già conquistato diversi mercati

Dacia-Auto-Elettriche-piu-EfficientiSicuramente questo modello di quattro ruote ha la nomea di essere la vettura green più economica di tutte, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, e dunque aggiungere che si sta parlando anche della vettura green più efficiente di tutte. Il suo nome è Dacia Spring, e qui si apre un mondo. Infatti, questa automobile low cost proveniente dalla Romania pare aver già conquistato molti Paesi grazie alle proprie qualità; e tra queste da segnalare anche un consumo medio di 12 kWh/100 km.

L’utilitaria più amata di questi ultimi anni adesso è diventata anche ecologica, e lo ha fatto con grandi meriti

peugeot-e208-consumi

Il piccolo leoncino della modernissima gamma Peugeot graffia come non mai, anche nella sua nuova versione green. Si tratta del modello di segmento B più amato in Europa in questi ultimi due anni; questo viene riconosciuto con l’appellativo di e-208 e adesso possiede anche un altro grandissimo merito. Stiamo parlando del suo basso, anzi bassissimo consumo medio di energia, il quale si rivela essere sempre di 12 kWh/100 km.

LEGGI ANCHE: L’Auto Elettrica più lussuosa di sempre. Costa quasi 300 mila euro!

La sua casa produttrice in occasione del lancio la definì una supercar da città, di sicuro BMW i3 ha dei super consumi!

bmw i3

Piccola anche se poi nemmeno così troppo eh; si tratta del modello da città del mitico brand automobilistico di Monaco di Baviera. BMW i3 ha da subito attirato una grandissima folla di interessati su di sé; merito ovviamente delle sue linee futuriste e di un’immagine mai vista prima di quel momento; ma anche della sua efficienza, la quale si traduce in consumi pari a 13,1 kWh/100 km.

Tra le auto elettriche più efficienti d’Europa anche un’Italiana, e chi se non lei?

Fiat-Auto-Elettriche-piu-Efficienti

Ebbene sì, ecco finalmente (l’unica) vettura Made in Italy della lista delle auto elettriche più efficienti d’Europa; si tratta di un’icona della mobilità nostrana, e forse del mito più grande dell’intera storia delle quattro ruote. Fiat 500e, non poteva essere nessun’altra che lei, inoltre si presenta anche con degli ottimi consumi. Il marchio torinese, infatti, dichiara 13,1 kWh/100 km.