Auto Elettriche Usate, le 3 più economiche. Che Affare!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/06/2023

Siete alla ricerca di un vero affare automobilistico? Ecco quali sono le auto elettriche usate su cui puntare!

Auto Elettriche Usate, le 3 più economiche. Che Affare!

Si possono già considerare valide le auto elettriche usate? Oggi esiste solamente una e una soltanto considerazione oggettiva da compiere sulla situazione attuale del mondo delle quattro ruote; e cioè che negli anni recenti, e in particolar modo in quest’ultimo, il mercato dell’usato è cresciuto in modo esponenziale. Molte sono le cause di questa incredibile crescita, tante delle quali abbiamo già avuto modo di analizzare e commentare proprio qui tra le pagine di My Luxury dedicate ai motori. Prima di tutto bisogna puntare il dito verso i nuovi listini, i quali presentano delle cifre da considerare senza ombra di dubbio folli, soprattutto per le valutazione attuali e la ricchezza (poca) media di questi giorni; poi però bisogna anche incolpare la stessa produzione, i suoi tempi di attesa e gli eccessivi ritardi, i quali posseggono poi tutta un’altra serie di ragioni di esistere. E infine anche la cosiddetta transizione ecologica della mobilità che non è stata poi accolta con così grande favore da parte degli automobilisti.

Insomma, una situazione non proprio florida. Comunque sia ci troviamo di fronte ad un momento di enorme cambiamento. E al cambiamento è chiamato l’intero settore dell’automobilismo, incluso anche il proprio il mercato della seconda mano

Le auto elettriche usate già vogliono cambiare il mercato della seconda mano

In poche parole ai motorizzati di oggi piacciono sempre di più le auto usate; un cambiamento dovuto più che altro per dei fattori di necessità, spiegati in precedenza, piuttosto che per delle questioni legate al delle preferenze di qualsiasi tipo. Ma come il settore dell’automotive si ritrova oggi a dover affrontare un cambiamento colossale dal termico all’elettrico, tale percorso, seppur in ritardo e non con le medesime restrizioni (di tempo e tecniche) sarà costretto a farlo il mercato dell’usato.

Detta in maniera semplice, tra pochi anni il mercato delle quattro ruote sarà letteralmente invaso da vetture EV di seconda mano; un cambiamento naturale e fisiologico che comporterà nuove sfide e soprattutto nuove considerazioni da parte degli stessi automobilisti.

Ma lasciando da parte il futuro ed eventuali previsioni di esso, queste elettriche usate, anche se in numeri molto piccoli; considerare questi veicoli full electric usati come una semplice questione da relegare è un errore da non fare.

Essi, infatti, sono già presenti nel mercato di oggi, e meritano una valutazione seria ed oggettiva. Insomma, le regole sono le medesime che vigono nella variante con motore termico, per chi è alla ricerca di una vettura green da acquistare senza dover affrontare delle spese eccessive, l’usato è semplicemente la scelta giusta.

La maggior parte delle proposte, infatti, non sale sopra i 10 mila euro. Una somma veramente esigua soprattutto se confrontata con i prezzi delle vetture EV a chilometro zero; prima di passare all’acquisto, però, bisogna compiere le medesime valutazioni che ripetiamo ogni volta che si ha a che fare con un veciolo termico di seconda mano.

Insomma controllo della regolare manutenzione, dello stato del motore, e in questo caso anche delle batterie, check-up dei freni, volante e cambio, un occhio anche al livello dei vari liquidi, di eventuali multe non pagate presenti a carico del proprietario del veicolo (queste passano direttamente all’acquirente) e anche allo stato degli interni. Me per una guida più completa non vi resta altro da fare che controllare il nostro vecchio articolo sulla questione.

LEGGI ANCHE: Auto Usate, ecco come fare la scelta giusta e i 4 Modelli da tenere d’occhio!

Ma tornando sulla questione del nuovo mercato dell’usato, ovvero quello elettrico, ecco quali sono le migliori proposte a basso prezzo; ovvero, tanto per spiegarci le auto elettriche usate più economiche di tutte. C’è da stupirsi!

Peugeot iOn è stata una vettura che ha letteralmente precorso i tempi…

Peugeot-Auto-Elettriche-Usate

Con questo modello forse si rischia di andare un tantino indietro con i tempi, ma in fin dei conti è lui il re delle proposte EV più economiche. Stiamo parlando di Peugeot iOn, un veicolo che ha letteralmente precorso i tempi dell’elettrico debuttando sul mercato addirittura tredici anni fa nel 2010, una carriera lunga nove anni, prima dell’uscita di produzione. Comunque sia si tratta di una vettura dotata di motore da 67 CV e batteria da 16 kWh nominali; i prezzi di mercato variano da 6.500 euro e possono arrivare a 12.000 euro.

Una vera icona delle quattro ruote (mignon), ecco la mitica Smart ForTwo Electric Drive

Smart ForTwo Electric Drive

Smart ForTwo Electric Drive è essenzialmente la prima versione a zero emissioni della piccolina più iconica di sempre; la sua attività risale agli anni che vanno dal 2012 al 2015, in seguito è stata poi realizzata la Smart ForTwo EQ prima del definitivo abbandono del progetto per lasciare spazio ai SUV di nuova generazione. Anche se dell’Electric Drive non furono realizzati molti esemplari, sul mercato dell’usato si riesce a trovare ancora qualche offerta; e questa partono da 7.500 euro e molto raramente superano i 10.000 euro.

LEGGI ANCHE: Smart #3, il primo SUV Coupé del Brand è sorprendente

La più venduta tra le primitive EV, la Nissan Leaf va ancora forte nell’usato…

Nissan-Auto-Elettriche-Usate

Adesso rigenerata in una nuova e modernissima versione, la Nissan Leaf, e più precisamente i suoi primi modelli, sembrano andare ancora forte nel mercato dell’usato. In fin dei conti stiamo pur sempre parlando di un modello che ha reso possibile l’automobilismo a zero emissioni di oggi, portando i primi grandi successi commerciali del settore. Comunque sia la generazione prodotta tra il 2010 e il 2017 viene venduta a prezzi che partono dagli 8.000 euro.