Non solo Tesla, queste sono le 5 Auto Elettriche più vendute del Mondo…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/05/2023

La classifica delle auto elettriche più vendute al mondo non presenta soltanto Tesla. Ecco le EV preferite!

Non solo Tesla, queste sono le 5 Auto Elettriche più vendute del Mondo…

Tra le auto elettriche più vendute del mondo non ci sono solamente i modelli targati Tesla, ma la classifica in questione riserva molte soprese; tutte green ovviamente… In un anno fondamentale per l’automobilismo, quale è questo 2023, appare logico segnare una sorta di vero (e veritiero) punto di partenza dell’elettrico. In poche parole, la mobilità a zero emissioni sarà quella che caratterizzerà le strade del futuro; anzi sarà l’unica scelta del futuro. Oggi le aziende, forse anche spinte da quella che è divenuta a tutti gli effetti una sicurezza, hanno deciso di spingere sul pedale dell’acceleratore cercando di presentare sempre più proposte Hybrid e Full Electric. Ma qual è la risposta del pubblico? La produzione va avanti, e la risposta man mano aumenta; ma comprendere quale e quanta sia la domanda potrebbe risultare fondamentale in questa rincorsa all’automotive ecologico.

Ecco allora una piccola indagine di mercato che vuole mettere in luce quelle che sono le auto elettriche più vendute al mondo. Una lista, o classifica per essere più precisi, che potrebbe svelare tante sfaccettature di questo mondo e che riserva delle curiosissime sorprese…

Tra le auto elettriche più vendute del mondo ci sono delle sorprese inaspettate!

Il 2035, ovvero la data oltre la quale saranno ammesse solamente vetture a zero emissioni per le strade europee, è sempre più vicino; la produzione dell’elettrico deve darsi una mossa e cercare di riuscire nel giro di pochi anni ad arrivare a soddisfare tutti gli automobilisti. Uno sforzo, però, che non riguarda solamente i brand automobilistici.

Guardando, infatti la situazione attuale dell’Italia, a mancare non sono solo i veicoli circolanti; ma anche e soprattutto infrastrutture e delle proposte a prezzi accessibili. Perché dell’elettrico si può dire tutto, lo si può anche lodare; ma dicerto non si può dire che sia economico…

E questi appena citati sono degli ostacoli che appaiono molto difficili da superare. Ma l’attenzione per una volta deve essere rivolta anche sugli stessi automobilisti; delle povere vittime sacrificali di questo sistema, è vero, ma la causa di questo momento di stallo è anche in parte la loro.

Rimanendo infatti nello scenario italiano, sembra che a mancare sia proprio una sorta di mentalità dell’elettrico; mentalità che per esempio sembrano avere gli automobilisti del nord Europa, Norvegesi su tutti. E già da queste piccole e brevi informazioni inizia a delinearsi un profilo del globo che si presenta ricco di sfaccettature.

LEGGI ANCHE: Autonomia dell’Auto Elettrica: 3 Trucchi per rimandare la Ricarica

Auto-Elettriche-piu-vendute-al-mondo

Abbandoniamo l’Italia dunque, e allarghiamo la nostra visuale al mondo intero. E come se utilizzassimo una cartina politica, di quelle che si imparano a leggere durante le elementari; una sorta di puzzle dove si vedranno stati contraddistinti dal colore verde, il green dell’elettrico, e altri invece colorati dalla tinta che rappresenta il termico.

Ebbene, nei prossimi quindici anni il mondo ci colorerà sempre di più di verde. Tutto il Vecchio Continente, infatti, passerà completamente alla mobilità a zero emissioni; e chissà se verrà seguito da altri “adepti”…

Niente previsioni e concentriamoci sul presente. Oggi si gettano le basi per l’automotive di domani; scopriamo allora quali sono i gusti e le scelte di mercato degli automobilisti che hanno già deciso di gettarsi tra le verdi braccia dell’automobilismo elettrico. In poche parole ecco la classifica delle auto elettriche più vendute del mondo. E vi assicuriamo che le sorprese non mancano!

Non solo Tesla, ma la prima EV per numeri di vendite è proprio una Tesla! Si tratta della Model Y

tesla-model-y

Avevamo detto “non solo Tesla”, e vi assicuriamo che è così; ma a quanto pare la prima vettura al mondo per numeri di vendite è proprio una Tesla… Si tratta della Model Y, il modello di Sport Utility Vehicle del brand statunitense guidato da Elon Musk. Un’auto che solamente nel corso dell’ultimo anno ha trovato addirittura 747.000 nuovi clienti, un fenomenale +91% di vendite, balzando così al primo posto. E non è di certo un caso se la medaglia d’oro delle vendite se la conquista un SUV…

E beh, anche il secondo posto è di Tesla… Model 3 vera regina delle EV!

tesla-model-3

Anche il secondo posto se lo prende il marchio di Musk. Una situazione che a dire il vero mette un po’ di imbarazzo, ma vi assicuriamo che è vero: “non solo Tesla”. Comunque sia a conquistarsi la medaglia di argento di auto elettriche più venduta del mondo troviamo la Model 3; la berlina in questi ultimi anni si è consolidata come regina delle EV e che ha lasciato il passo al SUV della stessa scuderia. Negli scorsi dodici mesi questa vettura è stata venduta addirittura 482.200 volte.

Wuling Hongguang Mini EV, ecco la prima grande sorpresa tra le auto elettriche più vedute!

Wuling-Auto-Elettriche-piu-vendute

Wuling Hongguang Mini EV, ecco la prima grande sorpresa di questa classifica. Ne avevate già sentito parlare? Se la risposta è no non c’è da preoccuparsi; si tratta, infatti, di un veicolo di produzione cinese e che va forte proprio nel grande Paese del Dragone. Una city car ultra compatta che vuole pero assomigliare ad un SUV; insomma un pastrocchio estetico di rara goffaggine. Il quale, però, sembra piacere. Sono 443.400 gli esemplari venduti solo lo scorso anno.

LEGGI ANCHE: Le 4 Auto Elettriche più attese dei prossimi mesi. L’Automotive si fa sempre più Green!

BYD è la Tesla d’oriente. Ecco Dolphin, il modello a debutto anche in Europa

byd-doplhin

E arriviamo così ad un altro colosso dell’automobilismo elettrico; questa volta un colosso asiatico però. Si tratta, infatti, della Tesla cinese; vale a dire BYD. Un marchio in continua crescita in questi ultimi anni e uno dei primi che ha tentato il salto verso occidente e verso l’Europa, forte della propria proposta di qualità. Appena fuori dal podio delle auto elettriche più vendute del mondo troviamo proprio BYD Dolphin; una hatchback che nello scorso anno ha fatto segnare un bel +916% alla voce vendite, con 205.600 esemplari venduti.

BYD Yuan Plus, il nuovo SUV Full Electric che ha conquistato tutti in un batter d’occhio

BYD-Yuan-Plus

E ancora BYD; cosa vuol dire? Per il momento Cina batte USA 3 a 2. Ecco Yuan Plus, una vettura di nuovissima generazione che solamente nei suoi primi mesi di vita è riuscita a farsi acquistare addirittura 180.600 volte. Un dato per nulla banale considerando soprattutto quelli che sono gli standard attuali di mercato. Cinque auto, tre cinesi e due americane. Ma le automobili elettriche europee esistono? Sì, solo che bisogna andare oltre queste cinque postazioni…