Auto Full Hybrid, le 3 più Economiche della Categoria!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/03/2023

Ecco le auto full hybrid più economiche della categoria. Si punta a spendere il meno possibile per ottenere il massimo!

Auto Full Hybrid, le 3 più Economiche della Categoria!

Auto Full Hybrid, la scelta del presente! In un mondo automobilistico in cui sembra si sia perso il lume della ragione, cerchiamo di mettere un po’ di ordine. Insomma, in questi giorni, mesi e addirittura anni di totale confusione abbiamo assistito a dei cambiamenti radicali, alcuni accettati a braccia aperte altri invece che hanno causato qualche malumore tra i motorizzati di mezzo mondo; ma la rivoluzione, se possiamo definirla tale, che ha messo in ginocchio letteralmente tutti altro non è che questa folle impennata dei listini che ha portato i prezzi delle auto a valori mai visti prima. Tante sono le cause che hanno portato ad una tale situazione, ma a noi oggi interessano le soluzioni…

Qual è oggi il modo migliore di acquistare una nuova e moderna automobile ritrovarsi per forza a spendere un patrimonio? Semplice, scegliere modelli accessibili e approfittare degli incentivi statali. E quindi vetture green, ma per il full electric è ancora presto… Scopriamo allora quali sono le auto full hybrid più economiche della categoria!

Auto full hybrid, le migliori con prezzi bassi e qualità top di gamma!

Il futuro del settore dell’automotive oramai sembra abbastanza delineato, e a noi semplici automobilisti non resta far altro che allinearci alle linee guida. A cosa portano queste? Beh, è ovvio, alla totale elettrificazione dell’automobilismo. Il full electric, dunque, rappresenta il domani; ma l’oggi? Oggi viviamo ancora di motori termici, i quai vengono già estremamente demonizzati anche da una certa opinione pubblica, quella più ecologista. E dall’altra parte troviamo la realtà dell’Hybrid. Una tecnologia, per chi non lo sapesse, che sancisce una convivenza più o meno sopportata tra un propulsore termico e un altro elettrico.

Di realtà ibride ne esistono a bizzeffe, e noi nei nostri articoli abbiamo cercato un po’ di scoprirle tutte; anche quelle meno conosciute. Tra il Plug In e il Mild, il Range Extender e il Full Hybrid. E oggi abbiamo deciso di parlarvi proprio di quest’ultima tipologia di ibrido; ma la nostra ricerca è ancora più selettiva… Infatti, come abbiamo già spiegato tra le righe precedenti, abbiamo deciso anche di presentarvi quali sono le proposte più accessibili ad una fetta più larga di pubblico; scegliendo di non oltrepassare il limite dei 23.000 euro.

Ma perché il Full Hybrid? Stiamo parlando di quella che è forse la scelta più ottimale attualmente tra le motorizzazioni ibride. Una sorta di fifty fifty tra termico ed elettrico; il miglior percorso da intraprendere, sempre secondo il nostro punto di vista, per arrivare pronti ad un futuro completamente elettrico.

LEGGI ANCHE: Auto Ibride Range Extender, quello che c’è da sapere e 3 modelli da non farsi scappare!

Ma come funziona le auto Full Hybrid? Attraverso questa classificazione si indica un veicolo ibrido dove entrambi i motori termico ed elettrico lavorano alla trazione del veicolo. La tecnologia che più potrebbe assomigliare al Full potrebbe essere il Mild e il Range Extender; in nessuno di questi casi, infatti, troviamo alcuna spina per la ricarica (presente invece nel Plug In). Ma la differenza tra le tre sta proprio nel funzionamento del tutto.

Rispetto al Mild, infatti, il Full Hybrid il motore elettrico più grande in termini di potenza ed è in grado di intervenire fornendo una maggiore energia in situazioni come l’accelerazione o la ripresa; inoltre qui l’energia green è la prima forma, per presenza e importanza, di alimentazione del veicolo. Dall’altra parte, invece, la tecnologia Range Extender presenta sì un motore elettrico e uno termico a benzina, ma quest’ultimo serve solamente per alimentare e il primo e non andrà mai ad intervenire direttamente sull’attività motoria del veicolo.

Scopriamo, dunque, quali sono le migliori proposte a quattro ruote a basso prezzo dotate della suddetta tecnologia. La migliore scelta per il presente, quella intelligente; e facciamo che sia anche accessibile… Ecco, quindi, le auto Full Hybrid più economiche della categoria; ovvero quelle sotto i 23.000 euro!

Renault Clio, sempre elegante e sempre amata questa francese che punta anche al mercato green

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Partiamo allora da uno dei modelli più amati di intera Europa, il quale continua a tenere alto il suo status anche da Hybrid. Stiamo parlando di una delle utilitarie più in voga nel Vecchio Continente, ovvero Renault Clio!

LEGGI ANCHE: Lancia Ypsilon Vs Renault Clio: la Sfida delle Utilitarie di Classe!

Ma più nello specifico stiamo parlando della versione E-Tech Hybrid Equilibre alimentata dal motore 1.6 elettrificato da 145 CV con cambio automatico a 4 rapporti e senza frizione. Inoltre stiamo parlando della Full Hybrid più economica, solamente 21.600 euro.

Mazda 2, la proposta asiatica che arriva direttamente dal Sol levante…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mazda Europe (@mazdaeurope)

Passiamo ora ad un’altra utilitaria che però proviene da molto lontano. Salutiamo dunque la nostra cugina Francese e incamminiamoci verso uno dei Paesi più suggestivi del mondo. Stiamo parlando del Giappone, il quale propone Mazda 2; il nuovo protagonista del segmento B formato sullo scheletro della Toyota Yaris, e che nella sua versione Full Hybrid 1.5 VVT Pure la quale dispone di motore 1.5 ibrido da 116 CV unito al cambio e-CVT propone un prezzo di soli 21.850 euro.

Icona delle auto da città, adesso anche bella. Stiamo parlando dell’intramontabile Toyota Yaris

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

L’abbiamo appena citata ed ecco che si presenta. Una vera icona delle auto da città, la quale con l’ultimo restyling diventa irresistibile anche a livello estetico. Stiamo parlando della nuova Toyota Yaris, un vero gioiello dell’automotive. In questo caso stiamo facendo riferimento alla versione Hybrid Active con motore 1.5 elettrificato, cambio e-CVT e 116 CV, e un prezzo di listino pari a 24.100 euro.