Auto GPL, ecco le 3 più vendute in Italia…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/09/2023

Queste auto GPL sono tra le più economiche del mercato, ma soprattutto sono le più vendute in Italia!

Auto GPL, ecco le 3 più vendute in Italia…

Economiche e amate, queste auto GPL sono le protagoniste del momento. Il futuro parla di green e di motorizzazioni a zero emissioni, ma il presente è ancora tutto dei propulsori termici. Non c’è proprio nulla da fare, agli automobilisti, e soprattutto a quelli italiani, il caro vecchio motore endotermico continua ancora a fare molta gola. Si tratta di una questione che ha rimbalzato innumerevoli volte nelle nostre discussioni, e che ha trovato sempre una e soltanto una conclusione: l’elettrico ancora non ce la fa.

Ma oggi non vogliamo riportare alla luce temi legati alla benzina o al gasolio del Diesel. Tra i tanti carburanti presenti sul mercato oggi, infatti, fa capolino uno tra i meno celebri che allo stesso tempo si rivela essere anche uno tra i più amati. Stiamo parlando del GPL, il quale ancora una volta ha saputo come dare la propria impronta nella classifica delle automobili più vendute del mese (scorso). Ecco, dunque, quali sono state le vetture appartenenti a questa categoria che sono andate letteralmente a ruba…

Non costano nulla e (anche) per questo piacciono molto, sono le auto GPL più vendute in Italia dello scorso mese!

Con una frequenza a dir poco perfetta, all’inizio di ogni singolo mese viene stilata la classifica delle vetture più vendute in terra nostrana durante il mese precedentemente. A dire il vero si tratta di una classifica, che può essere stilata da vari enti professionali e attendibili, suddivisa solitamente per alimentazione. Dunque una lista per le auto a benzina, una per le ibride, e così via.

Un uso, se tale possiamo definirlo, che permette di mantenere sotto controllo l’andamento del mercato automobilistico, nonché lo stato di salute dell’intero settore dell’automotive. Si tratta, quindi, di una sorta di check clinico il quale, in questi tempi segnati da una grande crisi delle quattro ruote, si rivela più fondamentale che mai.

E trovandoci proprio nei primi giorni di settembre, anche se a dire il vero la prima settimana è oramai passata, non ci resta altro da fare che osservare i dati del mercato automobilistico di agosto. Durante la meticolosa osservazione della classifica in questione, è balzata alla nostra attenzione la lista riguardante le auto a GPL più vendute del mese.

Sì, se si guardano i numeri delle vendite ci si accorge facilmente che queste sono destinate ancora rincorrere le vetture alimentate a benzina e quelle di tipo Mild Hybrid, tecnologia portata al successo grazie alla triade Panda – Ypsilon – 500. Nonostante ciò, però, è evidente come il GPL abbia oramai superato, per numeri, le vendite del Diesel (grande successo), e allo stesso tempo abbia un mercato più ampio rispetto a quello delle vetture con motorizzazione ibrida Plug-In e Full Electric.

Inoltre, osservando i modelli delle auto GPL presenti in classifica, ci si accorge di come si tratti esclusivamente delle vetture più economiche presenti attualmente sul mercato. Insomma, listini bassissimi e delle qualità che diventano sempre più moderne hanno portato questa motorizzazione ad essere la terza forza del mercato italiano. Ecco quali sono i modelli più venduti…

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto Usate più Vendute in Italia. Ecco quelle che vanno a ruba…

Al primo posto troviamo l’auto più economica dell’intero mercato automobilistico italiano, non una grande sorpresa trovarla qui…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

Il primo posto del podio va di diritto a Dacia Sandero, la quale nella sua alimentazione a GPL diventa l’auto più economica dell’intero mercato automobilistico italiano con i suoi 12.453 euro (listino aggiornato) di partenza. Insomma, a dirla tutta non è poi una grande sorpresa trovare l’utilitaria di segmento B del brand rumeno in questa posizione. In fin dei conti, gli automobilisti in questo momento sono alla ricerca di prezzi bassi e di una affidabilità perlomeno sufficiente; e Sandero riesce a soddisfare qualsiasi parametro di questo genere. Sono 1.526 le unità di Sandero vendute ad agosto scorso.

Un’altra Dacia si conquista la medaglia d’argento, in questo caso però le ruote della protagonista in questione si alzano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

E così anche il secondo posto di questa classifica se lo aggiudica Dacia. Il marchio rumeno in questi ultimi anni ha dato prova di una grande solidità e di un pubblico sempre più ampio. Tutti questi successi, però, non hanno di certo fatto montare la testa al brand, nemmeno dopo il restyling super innovativo che ha colpito la sua intera gamma di veicoli. Comunque sia, al secondo gradino del podio fa la propria apparizione Duster, uno tra i SUV più apprezzati in Italia. Le vendite del modello ammontano a 1.109 nello scorso mese di agosto.

LEGGI ANCHE: Dacia, un’Auto a soli 5 Mila Euro. Non c’è concorrenza!

Ecco il crossover Made in Italy che chiude il podio delle auto a GPL più vendute in Italia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DR Automobiles (@drautomobiles)

Un crossover compatto in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell’automobilista moderno. Inoltre, si tratta di un veicolo Made in Italy, o meglio italo-cinese, e nella sua versione GPL sembrerebbe aver convinto molti motorizzati nello scorso mese di agosto. Ovviamente lo scarto di vendite tra questo terzo posto e i precedenti due è netto, ma DR 3.0 cerca comunque di diminuire il gap con la proposta dell’azienda rumena. Di questo crossover sono state vendute 725 unità.