Auto, imperdibili debutti di ottobre: la Top 5 delle quattro ruote in uscita in autunno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/10/2022

Nuovo mese, nuove auto; qui la lista degli imperdibili debutti di ottobre, la Top 5 delle quattro ruote in uscita questo autunno! Ecco quali sono…

Auto, imperdibili debutti di ottobre: la Top 5 delle quattro ruote in uscita in autunno!

Nuovo mese e nuove auto; ottobre si presenta ricco di grandi sorprese in ambito motori e automobili. Dai sogni delle supercar sportive e rinomate alle più abbordabili berline, dal rinnovamento di un intero brand a rivisitazioni innovativi di prototipi già visti; questo mese, e l’intero periodo autunnale, non si fa mancare nulla. Tanti sono i nomi e i modelli, completamente nuovi o già sentiti, pronti ad essere lanciati sul mercato; alcuni li abbiamo già visti, altri, invece, sono delle novità assolute ed esclusive. Ma se c’è una parola che in questo mese di ottobre, tra le nuove uscite delle quattro ruote, che suona come un diktat; beh, questa non può essere altro che “sostenibilità“. Infatti, 4 dei 5 esemplari di auto presenti nella seguente lista sono ordinabili in versione 100% full electric oppure con l’opzione full Hybrid. Insomma, un mese che guarda al green e ad un futuro accessibile della mobilità. Ecco quali sono le novità imperdibili in uscita ad ottobre

Top 5 delle novità di ottobre

Grandi nomi e marchi iconici, la lista delle migliori uscite automobilistiche di ottobre racchiude in sé novità su novità; come se fosse una sorta di primo passo verso il futuro della mobilità e delle aziende stesse (come per esempio la #1, il prototipo che segna il definitivo cambio di marcia della Smart). Nuovo mese, nuove auto, quindi, ma anche nuova era. Dai SUV alle sportive, passando per le berline, ecco la top 5 delle novità in uscita questo mese

#1, un nuovo inizio per Smart

smart

Il mese di ottobre i apre con questa esclusiva serie limitata targata Smart, che mette a disposizione solamente 1.000 esemplari in tutta il Vecchio Continente, di cui 150 destinati al mercato Italiano, con i pre-ordini che prenderanno il via il 18 ottobre. Le forme e l’estetica (esterna ed interna) cambiano rispetto a quelle storiche che hanno fatto grande il marchio in tutto il mondo. Smart #1 si propone come l’auto perfetta per qualsiasi tipo di habitat, che si tratti di una metropoli dinamica, di un viaggio in autostrada o di un piacevole fine settimana fuori città.

“Smart #1 – dichiara Dirk Adelmann, CEO smart Europe – inizia finalmente il suo percorso per diventare parte integrante della mobilità sostenibile del futuro. Con l’imminente disponibilità del pre-ordine, anche il nostro approccio diretto al cliente verrà presto condiviso. Oggi i nostri clienti possono selezionare la versione smart #1 che si adatta meglio alle loro esigenze e definire il modo di acquisto o utilizzo che preferiscono. Non vediamo l’ora di vedere l’effetto che verrà generato dall’ingresso di questa autovettura sul mercato in generale e, in particolare, nella vita quotidiana dei nostri clienti”.

Quattro versioni disponibili (Launch Edition, Pro+, Premium e BRABUS) per un’auto in cui la mobilità elettrica che si fonde perfettamente con il design premium avanguardista di Mercedes-Benz. Ecco, quindi, Smart #1.

DS7, la raffinata novità francese

ds7

L’aggiornamento del modello che ha lanciato DS come marchio autonomo distaccato dalla casa madre Citroën. Il nuovo DS7 è un SUV raffinato dalle linee eleganti e dinamiche, estetica a passo con i tempi quindi per una vettura che unisce eccellenza tecnologica e un comfort eccezionale al fine di garantire un’indimenticabile esperienza di guida al pilota e una tranquilla abitabilità agli altri passeggeri.

Due diverse motorizzazioni possibili; c’è la sostenibile proposta Full Hybrid, divisa in E-TENSE 360 CV 4 ruote motrici, E-TENSE 300 CV 4 ruote motrici e E-TENSE 225 CV, ed è presente anche la classica versione Diesel (BlueHDI 130 CV Automatico).

Renault Austral, l’altra francesina

renault-ottobre

Design sportivo sportivo per questo nuovo SUV Renault Austral E-Tech Full Hybrid che offre delle sinuose proporzioni dovute al frontale deciso e alla singolare firma luminosa. Il tetto nero brillante mette in risalto l’elegante linea della vettura, mentre gli elementi di protezione laterale a contrasto ne rafforzano la “muscolarità”. Badge esprit Alpine cerchi in lega Daytona 20”, fari posteriori con effetto 3D olografico, selleria in tessuto-Alcantara con impunture blu e volante in pelle nappa e cuciture nei colori blu/bianco/rosso vanno a rimarcare ancora di più l’animo “agonistico” di questo mezzo.

Il motore Full Hybrid E Tech da 200 CV, uno dei migliori in circolazione, presenta un consumo di carburante di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 104 g/km. La guida in completo elettrico ha un’autonomia di 130 km/h, mentre aumenta nei percorsi cittadini arrivando fino all’80% del tempo di viaggio. Per questo Suv è possibile anche richiedere la motorizzazione Mild Hybrid con un 12V e Mild Hybrid Advance a 48 V; in questo caso l’ibridazione elettrica accompagna il motore in fase di accelerazione per offrire sensazioni migliori e limitare i consumi.

Mercedes-AMG EQE 53, l’elettrica di lusso

mercedes-ottobre

Mercedes garantisce pure emozioni di guida a zero emissioni, ecco la proposta più lussuosa del mese di ottobre, ovviamente in completa sostenibilità. Questo veicolo, infatti, dispone di un motore elettrico sia sull’asse anteriore sia sul posteriore ed eroga per Mercedes-AMG EQE 53 fino a 350 kW di potenza.

Inoltre, a rendere ancora migliore l’esperienza a bordo ci pensa il tradizionale e frastornante rombo che caratterizza qualsiasi Mercedes-AMG. A richiesta è disponibile anche un secondo universo sonoro per dare ancora più intensità alla voce della propria Performance AMG. Gli interni sono caratterizzati dagli ormai classici tre display, protetti da un’unica superficie di vetro che vanno a coprire l’intera plancia del veicolo. Carattere sportivo e anima d’aristocratica, quasi, per questa vettura del tutto futuristica.

Ferrari Daytona SP3, la sportiva di ottobre

ferrari-ottobre

E infine chiudiamo con questo gioiello di casa Maranello, la sportiva per eccellenza in uscita ad ottobre. Ecco la Ferrari Daytona SP3, il pezzo forte della lista, quello cioè che diventerà il sogno proibito di migliaia di automobilisti appassionati al marchio del Cavallino Rampante. La fuoriserie è un omaggio alle tre vetture di casa Ferrari che alla 24 Ore di Daytona del 1967 riuscirono a conquistare l’intero podio.

La vettura, nonostante una chiara ispirazione agli anni ’60, si presenta con delle linee moderne ed originali, ed un’estetica generale equilibrata e ben studiata. Gli interni sono caratterizzati da una pura essenzialità votata alla utilità, l’obiettivo è quello di far vivere al pilota un’esperienza che si avvicini il più possibile alla guida di un veicolo sportivo di sessant’anni fa. Per quanto riguarda il motore, invece, questa Ferrari un propulsore F14OHC, un V12 centrale-posteriore in grado di erogare una potenza di 840 CV garantendo a questa magnifica vettura di toccare i 340 km/h di velocità massima.