Auto in Legno fatte a Mano: Ecco quanto costano le Macchine artigianali firmate Morgan Motor Company…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/09/2022

Le auto in Legno della Morgan Motor Company rappresentano un esempio lampante di artigianato di qualità. Con i tre modelli, ispirati alle evergreen del passato, l'azienda continua a produrre sogni per gli appassionati. Ma quanto costano davvero questi sogni?

Auto in Legno fatte a Mano: Ecco quanto costano le Macchine artigianali firmate Morgan Motor Company…

Macchine di lusso, macchine elettriche, microcar, auto sportive, sportivissime, d’epoca; e poi ancora SUV, low cost e concept car. Qui, in questo sito e (in particolare) all’interno di questa sezione dedicata, abbiamo parlato di qualsiasi tipo, modello e/o idea di auto presente (o che verrà) al mondo. Ma è arrivato il momento di andare oltre, di superarci, per entrare in un mondo ancora inesplorato dai più, quello cioè dell’artigianato automobilistico. Auto in legno fatte a mano, e in particolare qui si parla di torpedo: 3 splendidi modelli creati dalla Morgan Motor Company. Scopriamo quanto costa entrare in possesso di una di queste tre rare ed eccezionali perle dell’automobilismo.

Morgan Motor Company

morgan-motor-company-1

Prima di cominciare a esporre i 3 modelli (gli unici) presenti sul mercato targati Morgan Motor Company, ripercorriamo brevemente la storia di questo marchio inglese nato all’inizio del secolo scorso. La Company, infatti, è una storica casa automobilistica d’oltremanica che ha esordito sulla piazza nel 1910. Agli inizi del corso l’azienda si è specializzata nella realizzazione di vetture a tre ruote; auto economiche, sportive e innovative: telaio tubolare, motori JAP di natura motociclistica, e un sistema di sospensioni futuristico, ancora in voga nelle auto di oggi. Nel ’35, per sopperire alla crisi economica, la Morgan si adegua al mercato e alle sue richieste, passando alla costruzioni di macchine più tradizionali, a quattro ruote.

Con il passare del tempo il marchio è rimasto fedele al proprio passato e alle proprie origini; riuscendo, sbalorditivamente, a rimanere competitivo sul mercato (seppur in una realtà di nicchia). Poco rinnovamento e modelli che riprendono per filo e per segno gli originali del passato; ma soprattutto auto in legno, vetture artigianali, quasi dei pezzi d’arte, da museo.

Oggi la Morgan Motor, rilevata dal gruppo italiano Investindustrial, è diventata una sorta di atelier che produce un piccolo numero di veicoli sportivi dalla linea retrò.

Ecco i tre modelli inglesi di torpedo con telaio in legno lavorato a meno, e i loro prezzi: Super 3, PlusFour e PlusSix.

Super 3, uno ‘sfizio’ da 40.000 euro

super3

Il primo modello di cui parliamo della Morgan Company è quello rimasto più fedele ai primi prototipi degli anni 10 del ‘900, il Super3. Una macchina del tempo in poche parole, un ritorno alle origini dei motori termici; alle origini di tutto, del movimento, dell’innovazione, della più importante innovazione della storia. Il ritorno alla vera automobile, con quel suo musetto a rana, la linea sportiva da pista, le ruote (3 di numero in memoria dei primi passi mossi dall’azienda) alte e fini, due sul fronte che sporgono ai lati; e la terza sul retro, nascosta dentro la scocca.

Un prototipo basso, bassissimo, con un’altezza di soli 1,13 metri  e una larghezza di 1,84 metri, la Super3 si proietta, per quanto è possibile, in lunghezza con i suoi 3,58 metri. Un peso di 635 kg per una vettura che presenta un motore Dragon Inline 3, e un serbatoio dalla capacità massima di 32 litri. Insomma, un vero piccolo e leggero alieno sportivo su tre ruote; che da fermo riesce a raggiungere un’accelerazione di 0-100 in appena 7 secondi (poco se si considera che il modello è un’auto in legno), e una velocità massima raggiungibile pari a 130 km/h.

super-3-2

Ampissima la scelta dei colori da poter scegliere per personalizzare la propria Super3, e la scelta dei colori rappresenta anche il motivo principale dell’aumento del costo  (con essa si può arrivare ad aggiungere al conto totale fino a 3000 euro in più), con tre colori “di base”: blu eden, arancione corallo e verde jet.

Tanti anche gli accessori e le varianti della carrozzeria, tra patch e grafiche stravaganti; e tessuti degli interni presenti in 3 modali principali con, a loro volta, 19 divisioni tra materiale, colore e disegno.

Alla fine del salmo, dando un’occhiata alla voce sul listino fornito dalla Morgan Moto, la Super3 potrebbe essere tua con una spesa che si aggira intorno ai 40.000 euro.

PlusFour, lusso rétro da 77.300 euro

PlusFour

La seconda vettura che la Morgan Motor mette a disposizione dei propri clienti è la PlusFour. Un veicolo più classico, tradizionale rispetto a quello precedente. Una sportiva sì, ma con una linea che ci riporta indietro agli anni ’50; il periodo in cui è stata lanciata la prima PF sul mercato. La facciata riprendo a suo modo quella della Super3, questa volta però il musetto a rana diventa qualcosa di più: più ampio, più accessoriato, più aggressivo.

Con una silhouette iconica, ed un’estetica identica al modello del 1950, la nuova PlusFour presenta dei tocchi di stile moderni, che però non stonano con il taglio tradizionale della vettura. In poche parole, in questa auto troviamo una tranquilla convivenza tra aspetti del passato e pezzi del presente (come il volante moderno, o la possibilità di scegliere un innovativo cambio automatico).

Plus-Four

Per quanto riguarda le dimensioni, la PF porta un peso dichiarato di 1.013 kg, con un’altezza di 1,25 metri e una lunghezza di 3,83 metri. E le prestazioni? Secondo i dati rilasciati dalla casa di produzione, questa auto in legno è capace di arrivare a 100 km/h in 5.2 secondi, con una velocità massima che arriva addirittura a 240 km/h.

Invece, per quanto riguarda la somma di denaro da sborsare per diventare proprietari di questa vettura; alla voce prezzo, il listino recita: 77.300 euro.

PlusSix, un gioiellino da 101.000 euro!

PlusSix

Eccoci arrivati all’ultimo modello, il PlusSix. La più grande, più potente e più lussuosa auto di casa Morgan Motor. La PS espone delle linee estetiche simili, se non identiche, alla PF; a cambiare sono dimensioni e (soprattutto) prestazioni. L’altezza perde pochi millimetri e si assesta sui 1,22 m, crescono invece peso (1.075 kg) e lunghezza (3,89 metri).

A livello di prestazioni, la PlusSix è senza dubbio la macchina più potente della casa inglese: un’accelerazione 0-100 in soli 4.2 secondi e una velocità massima raggiungibile di 267km/h fanno di questa classica torpedo un elegantissimo mostro della strada.

Plus-Six

Una possibilità di personalizzazione che va oltre quella ampissima della già vista nel modello precedente; qui il colore della carrozzeria è possibile crearlo da sé, grazie al pad presente nella sezione “configurazione” nella pagina dedicata alla vettura all’interno del sito della Morgan. E tutte queste scelte e opzioni, e i potenziamenti che la caratterizzano a rispetto agli altri due modelli, si fanno sentire molto bene sul prezzo, che qui sale alle stelle.

Infatti, per acquistare un modello base di PlusSix bisogna pagare oltre 101.000 euro