Le 5 Auto italiane più vendute d’Europa nell’ultimo anno. La Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/02/2023

La classe nostrana viene sempre riconosciuta, soprattutto in ambito automobilistico. Ecco quindi quali sono le auto italiane più vendute d'Europa nell'ultimo anno!

Le 5 Auto italiane più vendute d’Europa nell’ultimo anno. La Classifica!

Quali sono le auto italiane più vendute d’Europa? Eccole… Certo che il nostro è proprio un Paese strano; anzi, a dire il vero siamo proprio noi a essere, e soprattutto a essere considerati dagli altri, strani. Costantemente ultimi della classe (quasi) in ogni materia, ma allo stesso tempo veniamo amati e ammirati da tutti; la nostra storia parla chiaro in fin dei conti. Il Made in Italy è diventato oramai un vero e proprio marchio di fabbrica famoso e ricercato in tutto il mondo; questo, tra l’altro, è un vero e proprio sinonimo di qualità e eleganza. Dalla moda al cibo, dall’arte all’imprenditoria, fino ad arrivare finalmente all’automobilismo.

Eccoci dunque arrivati nella materia di nostro interesse. L’automotive battente bandiera tricolore (verde-bianca-rossa ovviamente) è da sempre riconosciuto come una delle produzioni più elevate, in tutti i sensi possibili, del mondo. E ancora oggi e quattro ruote italiane vengono bramate, acquistate e soprattutto guidate da tutti. Tutti gli automobilisti, anche i nostri cosiddetti “antagonisti”, amano le nostre vetture; e come possiamo contraddirli d’altronde?

Ma come se la cavano davvero i “nostri” veicoli fuori dai confini dello Stivale? Ecco allora, entrando ancora di più nel merito, quali sono le auto italiane più vendute in tutto il Vecchio Continente nel corso dell’ultimo anno; qui la classifica!

Amate e soprattutto guidate. Ecco le auto italiane più vendute d’Europa…

Insomma, nonostante le tanto glorificate auto tedesche e le sempre più cool auto francesi, l’Europa continua imperterrita a guardare in casa nostra quando si tratta di automobili. Dalle utilitarie e veicoli più economici fino ad arrivare alle cosiddette supercar e ai marchi di lusso. Lo stile e la qualità caratteristica dei nostri prodotti non lascia scampo a nessuno; ammaliando chiunque trovi davanti al proprio percorso.

Un fenomeno particolare, soprattutto se comparato con i modelli dei nostri cugini di Continente. Insomma, non per ripetere ma la Germania possiede i brand più conosciuti del mondo; Audi, Mercedes-Benz, Porsche, Volkswagen, BMW ecc. tutte auto contraddistinte da un certo valore motoristico e costruttivo. Spostandoci invece nell’altro già citato Paese a noi amico/nemico, e cioè la Francia, troviamo una situazione particolare, ricca di capovolgimenti di stili e di estetiche. Ne è un limpido esempio Peugeot; la casa del leoncino, infatti, arriva da anni di profondo restyling che ha portato le proprie vetture a essere delle grandi e ambite protagoniste del commercio mondiale.

Esistono poi altri mercati che puntano più sulla convenienza; come quello della Spagna, che ultimamente ha deciso di evolversi in modo netto, e quello rumeno del quale Dacia è il portabandiera. Eppure, l’automotive italiano rimane ancora oggi uno dei più desiderati. Ma per quale motivo succede ciò?

LEGGI ANCHE: Come prevenire il furto di un’auto keyless: 4 trucchi infallibili!

Tranquilli, niente di nascosto e nessun strano magheggio. Il nostro successo, in questo caso, dipende esclusivamente dalle nostri immense qualità. I modelli di quattro ruote nostrani, infatti, rimangono tra i più eleganti, raffinati ed esteticamente appetibili di tutto il panorama automobilistico. Pensiamo solamente a Fiat 500, la storia di una piccola icona torinese che continua a far innamorare automobilisti su automobilisti.

E come lasciare da parte il magico trittico Ferrari – Lamborghini – Maserati? Una sorta di triumvirato invidiato da tutti. Patria delle supercar e delle utilitarie eleganti. Ecco dunque quali sono le auto italiane più vendute in Europa (Italia esclusa) nel 2022!

Al primo posto chi se non lei? Ecco la meravigliosa ultrasessantenne Fiat 500!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)


E chi se non lei? Forse sembrerà anche banale dirlo, ma quando si uniscono le due parole Italia e automobilismo, il risultato era, è e sarà sempre Fiat 500. Una storia nata nel lontano 1957, poi interrotta e ripresa nel 2007; un mito a quattro ruote, anzi forse il mito per antonomasia. L’iconico cinquino, dunque, riesce a guadagnare la medaglia d’oro di questa nostra lista grazie ai suoi 136.527 esemplari venduti in tutta Europa nel corso del 2022.

E se non è 500 è Panda! La storia si ripete ancora, un’altra icona dell’automobilismo italico

E se non si parla di 500 vuol dire che si parla di Fiat Panda, non c’è bisogno di alcuna presentazione quando parliamo del Pandino… Sono oramai oltre quarant’anni di onorato servizio per questa vettura che ha letteralmente seguito in “prima persona” quest’ultimo corso di storia italiana, e non parliamo esclusivamente di auto. Le qualità sono conclamate: affidabilità e prezzo super conveniente.

LEGGI ANCHE: 500 vs Panda: Sfida tra due icone Fiat!

Una protagonista che ha saputo anche andare oltre i confini italiani. Nell’ultimo anno, infatti, la Panda è stata acquistata per ben 19.568 volte in giro per l’Europa. E se siete sorpresi di questa combo targata Fiat preparatevi, perché a quanto pare questa è una lista a trazione torinese…

E finalmente ecco una berlina tra le auto italiane più vendute in Europa, si tratta di Fiat Tipo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Ve lo abbiamo detto, non sorprendetevi del nome Fiat, questo è un marchio che ricorrerà spesso, come è giusto che sia tra l’altro. Ed infatti ecco che il brand torinese conquista il podio; la medaglia di bronzo, infatti, spetta diritto all’unica (insieme alla più “elitaria” Alfa Romeo Giulia) berlina italiana. Stiamo parlando di Fiat Tipo, un modello amato in Italia come nel resto d’Europa; dove nell’ultimo anno ne sono state vendute ben 13.223 unità.

Il crossover italiano è il testimone di una lunga trazione, stiamo parlando di Fiat 500X

Torna (ancora) Fiat e con sé porta (ancora una volta) la 500; ma in questo caso non si tratta di certo di una city car, né di una qualsivoglia macchinina. Infatti stiamo parlando del modello che, insieme alla vecchia 500L, ha portato avanti, allargandola, la tradizione di questo magico numero per il brand torinese.

Ecco dunque Fiat 500X, il crossover italiano per eccellenza che ha saputo come farsi amare sia in patria che fuori. Si tratta di un modello che ha monopolizzato il commercio dei b-suv “accessibili”; basta guardare i dati di vendita. Nel 2022, infatti, in tutta Europa (tolta l’Italia) di questa vettura ne sono stati venduti ben 9.275 esemplari.

Piccola, sportiva e iconica. Ecco la combo Abarth 595/695, il rombo italiano più diffuso

Fiat? Più o meno; ecco il momento delle vetture sportive! Infatti a chiudere la nostra lista troviamo una combo, si tratta di Abarth 595 e 695. Stiamo parlando di due vere supercar in miniatura, l’estetica in poche parole è quella della classica 500, ma le prestazioni cambiano; eccome se cambiano…

Iconico, inoltre, il rombo emesso dalle marmitte di queste due vettura. Un frastuono riconoscibilissimo e che ha fatto innamorare anche il resto dell’Europa. In tutto il corso del 2022, infatti, sono state ben 7.267 le Abarth vendute nel Vecchio Continente.