Come prevenire il furto di un’auto keyless: 4 trucchi infallibili!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/02/2023

Ecco quali sono i metodi infallibili per evitare il dramma del furto di un’auto keyless. I trucchi che potrebbero salvarvi, e soprattutto salvare le vostre vetture!

Come prevenire il furto di un’auto keyless: 4 trucchi infallibili!

Ma come ci si protegge dal furto di un’auto keyless? Scopritelo qui insieme a noi… E come sempre, la tecnologia va avanti mentre noi restiamo fermi; anzi, in un certo senso cerchiamo di indietreggiare sempre più, magari per assaggiare il nostalgico e allo stesso tempo romantico aroma di ciò che fu. Ma oggi non vogliamo parlarvi di nulla che contenga in qualsiasi modo un briciolo di romanticismo, anzi…

La faccenda qui è grave, molto grave soprattutto se si pensa come questa dannatissima usanza millenaria continua a sopravvivere imperterrita intorno a noi. La fiamma della ladreria infatti, e sì stiamo parlando proprio del ladrocinio, viene tenuta costantemente accesa da alcuni piccoli o meno criminali che minano costantemente ai nostri beni, da quelli più personali e cari ai meno considerati; tanto a chi ruba ciò non fa alcuna differenza.

Vittime spesso indifese di questo malcostume sono spesso le nostre vetture. Ecco, in questo caso entriamo nell’argomento “tecnologia che avanza”. L’automobilismo trova sempre nuovi modi per andare avanti, e uno di questo si rivela essere in poche parole l’assenza della chiave; o meglio il non utilizzo di essa soprattutto per quanto riguarda l’accensione del veicolo. Ciò comporta livelli inferiori di sicurezza, ma dunque come ci si può proteggere dal furto di un’auto keyless? Ecco alcuni necessari consigli

Come si fa a proteggere da un furto di un’auto keyless? Ve lo diciamo noi…

Insomma, la prerogativa in un mondo come il nostro è sempre quella di proteggersi. Questo potrebbe sembrare magari un discorso pessimistico e ai limiti dell’allarmismo; ma in cuore nostro, nostro di My Luxury e di voi lettori tutti insieme, sappiamo che s tratta della crudissima verità. I furti di auto, inoltre, da sempre rappresentano un vero e proprio dramma che non la vuole proprio sapere di cessare.

Già qualche mese fa, tra le pagine dedicate ai motori di lusso, avevamo tratta dell’aumento infrenabile di questo dannatissimo (e spesso anche drammatico) fenomeno. In Italia, infatti, soprattutto a seguito dei numerosi lockdown, più o meno serrati, si sono registrati grandissimi aumenti di casi di furti; in poche parole, in tutto lo Stivale Italico nessuna quattro ruote può ritenersi sicura…

Si tratta di un problema grande, anzi grave; gravissimo. Insomma, in un Paese cosiddetto civilizzato non dovrebbe esserci posto per situazioni del genere. E invece, eccoci qui a parlare di come fare per proteggerci; o meglio per proteggere la nostra amata vettura.

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto più rubate in Italia, un fenomeno in crescita…

Come abbiamo già anticipato nelle righe precedenti, poi; l’avanzare delle tecnologie e delle nuove caratteristiche ha fatto sì che aumentasse il livello di semplicità e di comfort soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra uomo e macchina, intesa come quattro ruote. Questa, infatti, è stata resa sempre più autonoma e libera da quei classici vincoli “analogici” con i quali sin dalla nascita dell’automobilismo abbiamo imparato a convivere. Ma a quanto pare questi oggi sono diventati troppo faticosi e a dir poco obsoleti…

prevenire-furto-di-unauto-keyless

La prima caratteristica a cambiare è stata, appunto, la chiave. Niente più metallo, e soprattutto è sparita qualsiasi voglia di contatto. Keyless è il nome di questa tecnologia che oramai è divenuta un vero e proprio must nelle nostre autovetture, o almeno in quelle di nuova produzione. Letteralmente “senza – chiave”; ma questa particolare assenza comporta alcune problematiche, come l’abbassamento dei livelli di sicurezza. Vi presentiamo allora alcuni piccoli trucchetti per evitare di incappare in brutte sorprese; Ecco quindi come prevenire il furto di un’auto keyless!

Conoscere le procedure e cercare di ostacolarle in tutti  modi possibili!

I ladri sono canaglie, come si suol dire per non utilizzare termini inconvenienti per la situazione, ma di certo non sono stupidi; e sanno bene cosa fare e come fare soprattutto. In questi casi loro puntano le vetture parcheggiate fuori casa e nei pressi delle abitazioni; inoltre essi sanno anche che nella maggior parte dei casi le chiavi dell’auto vengono riposte dai legittimi proprietari vicino alle porte d’ingresso della propria casa.

Così i delinquenti cercano di intercettare il segnale dalle chiavi e, una volta trovato, grazie all’utilizzo di una coppia di trasmettitori, il segnale viene inviato direttamente al veicolo. Così facendo la vettura, credendo che la chiave e il proprio proprietario siano nelle vicinanze, si apre senza opporre alcuna resistenza.

Riporre le chiavi del veicolo in un posto quanto più lontano dall’esterno

Viene facile, quindi, capire come una delle soluzioni per evitare questo spiacevole equivoco sia quello di riporre le proprie chiavi, una volta rientrati in casa, nel punto più lontano dalla porta d’ingresso e in generale dall’esterno della propria abitazione.

Ovviamente in questo caso non si può essere sicuri al 100%, visto che così facendo si rendono solamente più deboli i segnali della chiave; ma almeno si diminuiscono in modo sostanziale le probabilità che questi segnali vengano intercettati.

LEGGI ANCHE: Fiat 500 VS Mini Cooper: la Sfida delle City Car più Chic!

Ingabbiare le chiavi è un buon modo per proteggere la vettura

Un altro modo, semplice e più sicuro, è quello di ingabbiare, o meglio rinchiudere, le proprie chiavi in una piccola cassaforte in grado di trattenere i segnali dell’accessorio. Consigliamo dunque una scatola di latta da utilizzare ogni qualvolta che si ripongono le chiavi; oppure, nel caso si cercasse un metodo più casereccio e fai da te, un foglio di carta di alluminio nel quale incartare le chiavi.

Disattivare le chiavi quando non si usano, un metodo sicuro ma certamente scomodo

Altro metodo molto intuitivo è quello di disattivare la funzione di accesso e/o di avviamento keyless; in questo modo aumenta a dismisura la sicurezza ma certamente il livello di comodità non è dei migliori. Stiamo parlando, infatti, del modo più scomodo con il quale proteggere la propria vettura. Ma state sicuri che in questo modo non si corrono rischi!