Auto per Famiglia: i 6 modelli con il Bagagliaio più spazioso!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/12/2022

Le auto per famiglia hanno bisogno di alcune determinate caratteristiche di dimensioni e di spazi. Queste fanno di necessità virtù; scopriamo allora quali sono i 6 modelli con il bagagliaio più spazioso!

Auto per Famiglia: i 6 modelli con il Bagagliaio più spazioso!

Auto dal bagagliaio più spazioso, fondamentali per le grandi famiglie e i lunghi viaggi! Ogni categoria di veicoli esistente nel odierno mercato (e mondo intero) dell’Automotive, come è ben constatabile, contiene vetture caratterizzate da determinate peculiarità “fisiche” e tecniche che le differenziano da tutte le altre. Questi specifici dettagli, poi, fanno sì che le auto in questione si prestino ad un ben delineato settore di pubblico. Insomma, tutto è fortemente categorizzato nell’ambiente delle vendite automobilistiche; in questa realtà, infatti, si vive per codici, numerici (di dimensioni) e non, e formule. Se si vuole progettare una city-car, allora questa deve rispettare alcune regole ferree già pronunciate; dimensioni piccole e compatte e non superiori di un certo limite, sedili limitati e design prestabiliti. Questo vale anche per le utilitarie, per i SUV, per le berline e così via. Tutti i modelli, anzi, tutte le categorie devono rispondere a determinati dettami tecnici e stilemi estetici. Si sa, e oramai è evidente.

Ma tra le varie “tribù” di veicoli che animano l’ambiente automobilistico, esiste un non dichiarato clan di quattro ruote formato da auto che possono appartenere ai segmenti più disparati che si battono per essere venduti ad un certo determinato tipo di clientela; ovvero le famiglie. E il minimo comun denominatore che lega tutti questi singoli protagonisti del mondo auto è, appunto, il bagagliaio grande, spazioso e utile. Obiettivo: contenere tutto e di più; farsi carico di qualsiasi tipo di bagaglio possibile e servire sempre con massima disponibilità il proprio automobilista e la sua famiglia.

Auto con bagagliaio più spazioso, e le famiglie possono viaggiare in modo tranquillo…

Quando parliamo di un bagagliaio spazioso generalmente intendiamo un SUV, oppure una monovolume, o station wagon o una berlina; ma non sempre auto grande vuol dire portabagagli grande. Carrozzerie bombate e dimensioni enormi, infatti, non sono sempre sinonimo di ambienti spaziosi. Risulta necessario, quindi, se si è alla ricerca di una vettura che sia in grado di soddisfare le “esigenze abitative” della propria numerosa famiglia, oppure di un veicolo che possa trasportare quanti più bauli e pacchi possibile, muoversi con diligenza e acutezza tra la districata giungla di offerte, annunci e di proposte dei concessionari.

Inoltre, un grande bagagliaio porta con sé anche una serie di conseguenze positive. Con esso, e con le sue generose dimensioni, aumentano comodità e comfort all’interno dell’abitacolo, il quale così non deve essere ingombrato dalle numerose valigie che non sono riuscite a trovare posto nel retro. Affrontare un lungo viaggio su quattro ruote, poi, non sarà più un dramma o un’occasione di estremo stress. Stipare quante più cose possibili nell’adibito ambiente della propria auto in fondo, comunque, non è certo una cosa negativa, anzi… C’è solamente da guadagnarci dal possedere una vettura dal grande e ampio portabagagli!

Scopriamo, allora, quali sono questi veicoli in grado di accogliere quanti più oggetti possibile nel proprio portabagagli. Ecco, dunque, quali sono i 6 modelli di autovettura dotati di bagagliaio più spazioso! Una lista fatta di numeri e di dimensioni, di consigli per famiglie e di aiuti per l’automobilista moderno e in difficoltà; ovvero quello alla ricerca di spazi…

Škoda Kodiaq, in poche parole la scelta giusta per numeri e qualità…

Skoda-Kodiaq-bagagliaio-piu-spazioso

Grande, comoda, ecologica, spaziosa, e con il bagagliaio più ampio di tutto il proprio segmento di appartenenza. Insomma, l’eccezione che conferma la suddetta regola che le dimensioni non fanno l’ampiezza. La Škoda Kodiaq, ora rinnovata in termini estetici, di sicurezza e di comfort, è il più grande SUV del marchio boemo; un design adesso moderno e riconoscibile, interni da famiglia allargata (con ben sette posti disponibili), e una variegata disponibilità di funzioni e di optional.

Ma noi siamo qui esclusivamente per il bagagliaio e per la sua natura di “contenitore”. Interessandoci quindi di questo ambiente troviamo una vastissima capacità di carico garantita, che espressa in numeri di traduce in 698 – 835 litri, oppure in 1.927 – 2.065 litri in caso di sedili posteriore reclinati. Non solo dimensioni ma anche qualità. Nel vano bagagli di questa auto, infatti, troviamo il tappetino double face, degli utilissimi elementi cargo, vari ganci ed un intelligentissimo sistema di reti.

Altra sette posti in arrivo dalla Francia, stiamo parlando dell’immenso Peugeot 5008 e del suo bagagliaio

peugeot-5008

Passiamo dunque ad un altro SUV a sette posti con cittadinanza europea. In questo caso si tratta del Peugeot 5008, una macchina figlia dell’ultima rivoluzione estetica del marchio francese, il quale si è risvegliato più moderno, audace e aggressivo. Design “bold” e sicuro per questo macchinone che di certo non potrà passare inosservato. Interni tecnologici e di qualità, caratterizzati dal classico volente dalle dimensioni ridotte di Peugeot.

Passando, invece, a trattare del portabagagli. In questo caso troviamo un vano in grado di “estendersi” da un minimo di 780 litri ad un massimo di 1.940 litri in caso di sedili di dietro reclinati. Insomma, l’ampiezza e la comodità non mancano!

LEGGI ANCHE: Peugeot, 3 anteprime mondiali da non perdere al Salone dell’Automobile di Parigi 2022/23

Volvo XC90, il SUV scandinavo dal bagagliaio più spazioso di tutti

Direttamente dalla Svezia, poi, arriva questo macchinone di produzione Volvo; ecco la XC90, missione sicurezza e abitabilità… Il design di questa vettura parla da sé; eleganza, modernità e raffinatezza al top. Un’estetica frutto della rivisitazione degli stilemi del marchio di Göteborg; il quale ha deciso di rendersi sempre più appetibile sul mercato non solo grazie alle proprie caratteristiche tecniche e di sicurezza.

Parlando di bagagliaio, quello della XC90 si presenta come un ambiente molto ampio e spazioso; in grado di poter accogliere quanti più bagagli possibili. La capacità di questo, infatti, va da un minimo di 721 litri fino ad un massimo di 1.886 litri abbassando anche la fila centrale delle sedute.

Citroën Grand C4 SpaceTourer, ormai (quasi) in disuso ma sempre ottimale (e spaziosa)

A produzione oramai chiusa, questa Citroën Grand C4 SpaceTourer, monovolume francese con quasi trent’anni di carriera alle spalle si presenta ancora oggi come una delle vetture più spaziose del panorama automobilistico. La sua saga (di successo) sarà pure terminata, ma essa continua a girare per le nostre strade portandosi dietro, orgogliosamente, la propria grandezza fatta di centimetri e litri.

Il bagagliaio di questo macchinone d’oltralpe può garantire una capacità pari ad un minimo di 130 litri con terza fila di sedili presente, fino ad un massimo di 1.835 litri con la seconda fila di sedili abbattuta. Con i classici cinque posti, invece, la capacità ammonta a 575 litri.

Volkswagen Passat Variant, la berlina tedesca dal bagagliaio più spazioso. Un vero affare!

Volkswagen Passat Variant

Passiamo ora ad una berlina, ovvero a questa Volkswagen Passat Variant; una vettura caratterizzata da eleganza e dinamicità degli esterni e da comfort e spaziosità degli interni. Una delle vere leader del proprio settore, la Variant, tra gli altri, può vantare una capacità di carico del proprio bagagliaio che va da un minimo di 639 – 650 litri ad un massimo di 1.769 – 1.780 litri raggiungibili con i sedili reclinati.

LEGGI ANCHE: E-Ulysse vs ID.Buzz, la sfida delle Monovolume europee. Scontro fra titani…

Toyota RAV4, ultima ma non meno spaziosa…

Chiudiamo allora con la Toyota Rav4 e le sue caratteristiche di capienza. Stiamo parlando di un super macchinone quattro per quattro in grado di superare qualsiasi tipo di ostacolo e di problematica. Design aggressivo capace quasi di incutere timore a chi osserva. Per quanto riguarda, invece, i dati della capacità di carico di questa vettura; i numeri parlano di un bagagliaio in grado di ospitare un minimo di 520 – 580 litri fino ad un massimo pari a 1.690 litri in caso di sedili reclinati.