Le 5 Auto più vendute in Italia nel 2022. Ecco quali sono…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/12/2022

Ecco le auto più vendute in Italia nel 2022; a poche ore dall'inizio del nuovo anno un necessario resoconto degli amori a quattro ruote degli automobilisti nostrani...

Le 5 Auto più vendute in Italia nel 2022. Ecco quali sono…

A momenti dall’inizio dell’anno, uno sguardo a quello che sta per finire. Ecco la lista delle auto più vendute in Italia in questo 2022. Siete tutti pronti? Oramai manca davvero poco; anzi pochissimo. Si tratta di aspettare solamente un’altra misera manciata di ore, e poi di nuovo, come l’anno scorso e quello ancora prima, e quello ancora prima e così via via discorrendo; potremo riunirci e con la solita cantilena e lo stesso eccitante entusiasmo capace di durare solamente quattro secondi contare “tre, due, uno. Buon anno!”. Il tempo di assaporare per un altro rapido seconde l’euforia scaturita dallo scoccare della mezzanotte e la foga dell’arrivo del primo di gennaio (in questo caso del 2023) e poi possiamo tranquillamente tornare ai nostri soliti stati d’animo, tutto sarà finito (o cominciato).

Ebbene, in questo momento caratterizzato da una passionale attesa collettiva; perché bisogna ammetterlo, tutti aspettiamo quell’afrodisiaco secondo che divide le 23:59 del 31 dicembre e le 00:00 del primo gennaio, un istante veramente afrodisiaco, ma pur sempre un misero istante. Comunque dicevamo; e in questo momento caratterizzato da una passionale attesa collettiva noi di My Luxury abbiamo deciso di onorare in un certo senso l’anno che sta per terminare con un resoconto a quattro ruote che esamina i gusti dei nostri automobilisti. Ecco, dunque, la lista delle auto più vendute in Italia nel 2022!

Un 2022 di motori, ecco quali sono state le auto più vendute in Italia in tutto l’anno…

Auto, vetture, veicoli, automobili, quattro ruote; insomma, in qualsiasi modo le si chiamino queste rimangono comunque uno dei tanti amori di noi italiani. Sarà per una certa tradizione produttiva, sportiva e artistica pure in qualche senso. Oppure per altre ragioni di pura necessità. Comunque la si voglia mettere, noi Italiani risultiamo come uni dei popoli più legati a questo mezzo. Siamo attaccati ad una sorta di cordone ombelicale che va dalle nostre viscere, scusate l’immagine cruda ma significativa, fino alle marmitte di scarico delle nostre tanto care autovetture. Un attaccamento carnale e tradizionale che non ammette alcuna evoluzione; forse risultiamo troppo esagerati ed estremisti, ma non è un caso che il Bel Paese sia indietro rispetto ai propri coinquilini europei nella rincorsa all’elettrico totale (non che questo sia per forza un fatto negativo…). In poche parole, un amore puro, vero e passionale.

E perché non analizzarlo questo amore? Ecco, quindi, un resoconto che cercherà di immergersi nei gusti degli automobilisti a noi conterranei. Andremo a scoprire nomi di modelli, numeri di vendite e le ragioni di quest’ultime. Perché gli Italiani sono più portati all’acquisto di una certa automobile e non di un’altre; cosa cercano questi dall’Automotive e dal suo mercato e quali sono i loro bisogni riguardanti la mobilità sull’asfalto.

LEGGI ANCHE: Auto di Lusso: i 5 modelli più costosi del 2022!

Insomma una vera e propria (e attenta) ricerca sul mondo dell’automobilismo italiano. Quindi, prima di dare il benvenuto al nuovo anno, ecco uno sguardo appassionato al 2022. Qui la classificata precisa e attendibile delle auto più vendute in Italia in quest’ultimo anno. Attenzione: i dati qui presenti arrivano fino a novembre 2022; dicembre, infatti, solitamente incide relativamente per quanto riguardale vendite di automobili…

Fiat Panda, da anni il mito medaglia d’oro nelle vendite!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Ebbene sì, vi aspettavate altro? Magari un altro nome, un altro marchio, un’automobile dalle forme e dalle fisionomie differenti. Qualcosa di innovativo magari; o almeno di differente dal solito. E invece no. Invece, a guadagnarsi (con pieni diritti) ancora una volta il titolo di auto più venduta in Italia nell’arco di un intero anno è la sempre amata (e acquistata, naturalmente) Fiat Panda!

LEGGI ANCHE: 500 vs Panda: Sfida tra due icone Fiat!

E c’è veramente bisogno di spigare i motivi di questo indissolubile e interminabile amore uomo – macchina (nel vero senso della parola)? Il vecchio Pandino ormai da più di quarant’anni ci assicura grandi prestazioni (in senso di affidabilità) e un aggiornamento tecnico e tecnologico in continua evoluzione ad un prezzo veramente super accessibile. Parlando di numeri, nel 2022 di questo modello sono stati venduti ben 96.736 esemplari.

Lancia Ypsilon, elegante e raffinata (ma soprattutto amata…)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Automobiles (@lanciaauto)

A molti magari può aver stancato a causa della sua troppa immobilità nel corso della sua nuova storia (iniziata oramai nel “lontano” 2011), anche se non c’è troppo da disperare, questo storico marchio torinese ha in programma una vera e solida rivoluzione totale; altri invece (tanti altri…) continuano ad amarla come la prima volta he l’hanno vista. Insomma, Lancia Ypsilon porta con sé un codazzo di amatori e allo stesso tempo di detrattori accaniti. Fatto sta che questo modello si guadagna la medaglia d’argento nella nostra classifica con le sue 38.380 unità vendute nell’ultimo anno. Uno sbalzo molto ampio fra il primo e il secondo posto, certo; ma comunque dei numeri che fanno sempre ben sperare…

Fiat 500, l’icona è sempre tra le auto più vendute in Italia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E come poteva mancare lei in una lista del genere? Stiamo parlando dell”icona più grande dell’intera storia dell’automobilismo. Ovviamente è italiana e ovviamente è nata a Torino. Ecco l’intramontabile Fiat 500 che va a chiudere il podio.

City-car per eccellenza, questo modello presentato oramai nel 1957 e rinato nel 1007, continua a mietere ancora molte vittime fra gli automobilisti italiani, e non potrebbe essere altrimenti. Oggi come sempre il “cinquino” offre un’estetica senza tempo, e legata a degli stilemi passati, con un’evoluzione continua soprattutto in termini di tecnica. Prima mild hybrid e ora anche full electric. E dove la trovata un’altra auto del genere? Comunque il 2022 segna per questo modello ben 32.803 vendite.

Dacia Sandero, compatta e assolutamente accessibile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

La prima non Italiana della lista è proprio la Dacia Sandero, un modello di origine rumena che si fa apprezzare soprattutto per le sue dimensioni compact e per il prezzo accessibile ai più, oltre che per la sua affidabilità smisurata.

LEGGI ANCHE: Manifesto: il nuovo Fuoristrada Dacia è un 100% Green dal Design futuristico!

Inoltre la Sandero, come tutti gli altri modelli del marchio, è stata sottoposta ad un’attenta rivisitazione estetica e tecnica risultato appetibile sul mercato anche per il suo look innovativo… Nel 2022 31.444 prototipi venduti.

Ed ecco la Citroën C3, l’utilitaria più amata dagli Italiani!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën Italia (@citroenitalia)

Lo conosciamo tutti oramai, stiamo parlando di un modello francese che ha fatto la storia dell’automobilismo di questi ultimi anni. Forse, anzi sicuramente, l’utilitaria più amata da tutti gli automobilisti (di certo da quelli Italiani). Ecco la Citroën C3, look inconfondibile e affidabilità senza pari. Questa vettura ancora oggi riesce a conquistare e a farsi amare come non mai. In tutto il 2022 ne sono stati venduti ben 30.018 esemplari.