Le 4 Auto premium più affidabili, una Classifica tra lusso ed efficienza!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/01/2023

Ecco la lista delle auto premium più affidabili attualmente presenti sul mercato, perché il lusso è nulla senza efficienza....

Le 4 Auto premium più affidabili, una Classifica tra lusso ed efficienza!

Ecco una classifica sulle quattro ruote che fa la sponda tra lusso ed efficienza; vi presentiamo qui, in questo articolo, la lista delle auto premium più affidabili attualmente presenti sul mercato. Si tratta di un elenco fondamentale, per non dire capitale del quale necessitano con estremo bisogno soprattutto quegli automobilisti che fanno dell’esclusività la parola d’ordine che regola la loro quotidiana mobilità sull’asfalto. Ma attenti, perché la ricchezza, soprattutto quando trattiamo un tema come quello dell’Automotive, non è nulla se non viene accompagnata con la sicurezza. E per essere il più sicuri possibili quando ci troviamo alla guida della nostra vettura premium e super lussuosa, non possiamo fare altro che affidarci ciecamente all’efficienza del modello della nostra auto.

E quindi seguiteci in questo racconto che vuole unire due mondi apparentemente così distanti in un unico e ben saldato, almeno si spera, dialogo. Ecco le auto premium più affidabili che è possibile acquistare sul mercato automobilistico di oggi. Brand famosi e riconosciuti, modelli di lusso, listini con prezzi alle stelle (ma in senso giudizioso e altamente giustificato) e soprattutto veicoli dei quali ci si può fidare a occhi chiusi (certo, bisogna sempre controllare le capacità alla guida dei singoli automobilisti). Insomma, ecco le vere (e più costose ed esclusive) sicurezze a quattro ruote…

Auto premium più affidabili di tutte, tra lusso ed efficienza. Ecco la classifica…

Ma cosa intendiamo per sicurezza ed efficienza? Allora, in poche parole noi vogliamo mettere “in fila” i modelli di automobili che, secondo una ricerca ed una stima ufficiale, risultano essere meno soggetti a guasti e improvvisi e inattesi problemi che si presentano come delle vere condanne a rovinare non solo le vostre giornate, non solo il vostro veicolo per il quale avete speso tanto soprattutto a livello affettivo, ma anche ad alleggerire in modo sostanzievole il vostro portafogli fino a fargli piangere miseria quasi…

Insomma, è proprio per queste ragioni che l’efficienza e la sicurezza risulta essere una delle principali caratteristiche di qualsiasi auto presente sulle strade, e dietro le vetrine dei concessionari. Comunque una lista ha sempre bisogno di una regola e di qualcuno che, uno la fissi e due redatti la classifica successivamente. In questo senso ci affidiamo agli studi e alle ricerche di ADAC, ovvero “Automobile Club Tedesco”, realtà che ha realizzato una speciale classifica delle automobili con la maggiore affidabilità, analizzando gli interventi di assistenza stradale che hanno richiesto una riparazione in officina. Più nel dettaglio sono stati valutati In particolare, sono stati valutati i danni occorsi a 132 automobili diverse immatricolate trovando così i modelli migliori di tutti…

LEGGI ANCHE: Quale Auto comprare nel 2023? Ecco i 3 migliori Modelli in uscita!

Prima di iniziare con la nostra classifica fissiamo quali sono i malfunzionanti più frequenti in grado di rovinare la salute delle autovetture (anche questi sono stati rilevati dall’ADAC): batteria scarica, guasti ai freni (o guarnizioni, trasmissione, telaio, sterzo e carrozzeria), anomalie del reparto elettrico, danni agli pneumatici, danni al climatizzatori, e malfunzionamento del sistema di scarico… E adesso, finalmente, è arrivato il momento di stilare il nostro elenco delle auto premium più affidabili di tutte!

Volkswagen Touareg, il SUV/Crossover medaglia d’oro di sicurezza!

Volkswagen-Touareg-auto-premium-piu-affidabili

Partiamo, come giusto che sia, dalla prima posizione, ovvero dalla medaglia d’oro di sicurezza. L’ADAC, come risultato ai propri test e analisi, ha deciso bene di affidare il primato alla Volkswagen Touareg, un’auto a metà strada tra un SUV e un crossover con motorizzazioni sportive e grintose a benzina e diesel.

Stiamo parlando di una vettura veramente premium, e non solo per il suo prezzo che parte dalla bellezza di 80.600 euro. La Touareg, infatti, è un veicolo che può dare il meglio di sé in varie situazioni; dalla strada asfaltata fino all’off-road, proponendo un alto livello di tecnologia e di connettività e di eleganza grazie al proprio design di classe e sportivo allo stesso tempo.

BMW Serie 5, una berlina tedesca è per (quasi) sempre…

BMW Serie 5

Passiamo ora alla medaglia d’argento, ovvero la BMW Serie 5; una berlina super lussuosa lunga quasi cinque metri, stiamo parlando del vero simbolo di berlina business sportiva. Fin dal primo momento quest’auto riesce a trasmettere una sportività elegante che si esprime soprattutto nella silhouette dinamica e nel linguaggio delle forme ridotte al minimo. Superfici chiare e contorni precisi conferiscono agli eleganti esterni un tocco di tecnologia moderna.

LEGGI ANCHE: Berline: le 3 migliori Auto in arrivo nel 2023!

Gli interni nobili e funzionali completano il riferimento innovativo con tecnologie di tendenza e allestimenti sportivi. In combinazione con una dinamica di guida eccezionale e tecnologie innovative, la BMW Serie 5 Berlina offre comfort, sovranità e, soprattutto, piacere di guidare ad altissimo livello sia nei brevi che nei lunghi viaggi. Il prezzo di base ammonta a 56.340 euro.

BMW X5, altra tedesca altro lusso ma questa volta in dimensioni più ampie

BMW-X5-auto-premium-piu-affidabili

Sempre BMW, ma questa volta si passa al SUV. Dimensioni amplificate ma il lusso e la qualità, e soprattutto la sicurezza, rimangono intatte. BMW X5 è un macchinone ibrido o endotermico a seconda della versione con un grande bagagliaio e un’ottima guidabilità. La nostra medaglia di bronzo parte da un prezzo di 71.000 euro.

Audi A6, ecco la meno affidabile tra le auto premium più affidabili…

Audi A6

E a chiudere la nostra classifica, o meglio quella stilata dall’ADAC, ecco l meravigliosa Audi A6. Si tratta forse della berlina più eleganti in circolazione, un modello innovativo e altamente prestigioso, tecnologico e proiettato verso il futuro… Pronti ad accogliere la futuristica versione e-tron… In questo momento, il prezzo base da pagare per divenire proprietario di una nuova A6 ammonta a 57.870 euro.