Berline: le 3 migliori Auto in arrivo nel 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/12/2022

Stanno tornando di moda? Sembra proprio di sì. Ecco le nuove Berline, ovvero le 3 migliori Auto in arrivo nel 2023!

Berline: le 3 migliori Auto in arrivo nel 2023!

Le berline, quelle (oramai) strane vetture che ci riportano indietro di anni con i ricordi. Ovvero a quando questo segmento, chiamato anche segmento D, veniva preferito dalla maggior parte degli automobilisti, soprattutto da noi guidatori europei. Ricordi di più di un decennio fa; ovvero prima che i grandi e grossi (e ingombranti) SUV dal nord America riuscirono a sbarcare sul nostro continente, dando vita, nel giro di pochissimi anni, ad una conquista schiacciante in grado di mutare radicalmente anche i nostri gusti, le nostre tradizioni e la nostra visione di mobilità su quattro ruote. Insomma, siamo sempre alla ricerca di spazio e di comodità, soprattutto nel caso di una famiglia numerosa (o non), ma adesso preferiamo l’altezza, la larghezza e un peso maggiore. Insomma, preferiamo i SUV; ma non tutto è perduto…

Le ruote alte ancora non sono riuscite a sottometterci del tutto, e le berline stanno cercando in modo sempre più deciso (ma anche ostacolato dalle stesse case produttrici) di tornare di moda. Scopriamo allora, ad un passo dallo scoccare del nuovo anno, quali saranno i modelli di berline pronti a sbarcare nel prossimo mercato automobilistico. Ecco le tre migliori auto in arrivo nel 2023!

Berline, il gusto che ritorna. Ecco i migliori modelli del 2023

Affacciamoci, dunque, in questo meraviglioso mondo delle berline; una realtà che, purtroppo, nonostante la sua insistenza nel ritornare ai vecchi fasti di una volta, quando il segmento D era quello più acquistato, amato e guidato da tutti. Un vero e proprio mito delle quattro ruote, il re dell’Automotive a livello globale. Oggi questa realtà è ridotta a poco più di qualche briciola. Infatti, gli stessi marchi produttori hanno deciso di diminuire (e parecchio anche) la propria proposta di berline, decidendo di investire sempre di più nella progettazione di SUV e macchinoni affini. La moda vuole questo oggigiorno, ma non tutti gli automobilisti hanno intenzione di seguire questa strana moda…

LEGGI ANCHE: Le Berline piacciono ancora. Ecco i 5 modelli più venduti in Italia nel 2022!

Infatti, sono ancora molti i motorizzati che hanno scelto di rimanere fedeli alla tradizione europea; scegliendo, nonostante i tempi che corrono, di continuare a guidare berline. E chi può dargli torto? Come si può non rimanere affascinati dall’eterna eleganza e raffinatezza di queste lunghe ammiraglie evergreen.

Insomma, le berline stanno finalmente tornando di moda? Beh, in un certo senso e se vogliamo essere ultra positivi (e in fondo il questo periodo dell’anno ce lo permette), sembra proprio di sì. Ma quali sono i modelli del segmento D pronti a debuttare sul mercato del nuovo anno? Beh, scopriamolo insieme. Ecco le berline del 2023; ovvero le migliori auto in arrivo nei prossimi mesi…

Hyundai Ioniq 6, la berlina più rivoluzionaria e la più attesa di tutte

La Hyundai Ioniq 6, modello presentato ufficialmente poco tempo fa, è forse la berlina più attesa per il nuovo anno, per non dire direttamente modello; e ha tutte le carte in regola per diventarne una delle migliori automobili dell’intero 2023.

Questa vettura, esteticamente ispirata alla concept EV Hyundai Prophecy, è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma aerodinamica pura. A spiccare sono il basso frontale il quale presenta il nuovo logo al centro (al suo primo utilizzo) e il posteriore sul cui domina la firma luminosa a Pixel LED, tipica della famiglia Ioniq.

A livello tecnico, questo modello vanta una gamma di motori e pacchi batteria in grado di soddisfare più esigenze. Batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh, in grado di essere abbinata a due differenti tipologie di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori.

Audi A6 e-tron, la più futuristica della lista arriva da Ingolstadt

E come poteva mancare questa iconica azienda tedesca? Una delle migliori e più amate case produttrici del mondo, ecco la propria proposta per il 2023. Si tratta di una berlina alquanto moderna, anzi futuristica… Ecco l’Audi A6 e-tron!

Intenzionata nel seguire la propria strategia di una totale elettrificazione della propria gamma, la casa dei Quattro presente questa meravigliosa Audi A6 e-tron; ovvero la berlina che rappresenta il primo passo verso il futuro dell’azienda. Il modello a livello estetico è caratterizzato da dei fanali sdoppiati e da una linea del tetto inclinata con un posteriore a gruppi ottici tradizionali.

Questo nuovo modello dovrebbe essere proposto in diverse varianti con uno o due motori elettrici. La concept car era stata presentata, infatti, con un doppio motore da 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia con un accumulatore di 100 kWh in grado di permettere un’autonomia fino a 700 km e la versione definitiva dovrebbe confermare questa soluzione.

Alfa Romeo Giulia, e c’è anche la proposta italiana…

alfa-romeo-berline

Non una novità ma un rinnovamento sia da un punto di vista estetico che tecnico. Il 2023, infatti, segna per la storica Alfa Romeo un nuovo inizio; ecco il tanto atteso restyling della berlina più famosa d’Italia, ecco la nuova Giulia!

Questa nuova versione porta con sé l’Adaptive Front Lighting System (regolatore dei fari anabbaglianti in base alle condizione di guida) e il Glare-Free High Beam Segmented Technology (regolatore automatico del traffico). Ma incluso nelle novità è presente anche un pacchetto di tecnologia extra che presenta il nuovo quadro strumenti digitale con lo schermo TFT da 12,3” il quale permette di accedere a tutte le informazioni sull’auto e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma, nonché un’estetica quanto più attuale e raffinate, in classico stile Alfa…