I 6 B-SUV più Interessanti del mercato!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/09/2023

Grandi ma non troppo, ecco i B-SUV più interessanti del momento. Sono i padroni del mercato!

I 6 B-SUV più Interessanti del mercato!

Attualmente sono senza dubbio i grandi padroni del mercato automobilistico, una evoluzione graditissima pressoché da tutti dei più ingombranti SUV. Evoluzione che comunque non ne perde alcun aspetto positivo. Insomma, sono simili ai crossover anche se a questi potremmo dire si differenziano per alcuni piccoli(ssimi) dettagli. E così il vocabolario dei motori diventa sempre più un mattone indecifrabile, o quasi. Si tratta dei cosiddetti B-SUV, e questi che vi stiamo per presentare sono essenzialmente i modelli più interessanti dello scenario contemporaneo delle quattro ruote. Occorre scoprire a questo punto le ragioni di un amore così spassionato dell’automobilista moderno nei confronti di queste vetture, tutto ciò di buono che queste riescono ad offrire al primo, e soprattutto i nomi dei veicoli più in voga del momento!

Amati, desiderati ma soprattutto guidati. Questi sono i B-SUV più interessanti del momento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

Il tempo in cui ci si immaginava a bordo di un macchinone di cinque metri di lunghezza per oltre due di larghezza e altrettanti (se ne fosse possibile) in altezza, oramai sono passati. O perlomeno lo sono qui in Italia. In questi ultimi anni, anzi mesi, i motorizzati del Bel Paese sembrano essersi quasi risvegliati da una sonnolenza causata da mode straniere, e senza dubbio estranee, riguardo proprio il mondo delle quattro ruote.

In fin dei conti sono lo stesso popolo che guidava, e ancora lo fa, la 500. E se proprio non vogliamo ridurci ai minuscoli 3,57 metri di slancio di carrozzeria, possiamo dire che gli Italiani sono in fin dei conti lo stesso popolo che guidava, e che tornerà a farlo, la 600.

Comunque sia,  si tratta di una tradizione fortemente legata a utilitarie e automobili da città, e paesini. Vien da sé che l’arrivo nello Stivale dei grandi, grandissimi, SUV ha rappresentato una sorta di secondo sbarco. Nuovi energumeni, ora fatti di lamiere e pneumatici, ai quali tutti aspirano.

Ebbene, a quanto pare ci sono voluti una decina d’anni o poco più per abbassare le arie, o perlomeno le dimensioni. Insomma, le strade Made in Italy non sono come quegli stradoni delle metropoli U.S.A., né tanto meno le corsie ordinate e perfettine delle vie del nord Europa. E così come cambiano strade e veicoli, cambia anche “razza” di automobilisti.

Gli amanti di questi “bestioni” a quattro ruote comunque non hanno nulla di cui preoccuparsi. I SUV non muoiono, e difficilmente lo faranno. Però a quanto pare stufano, o perlomeno ad alcuni motorizzati hanno cominciato a stufare.

Nascono così, dopo i crossover già fratellini degli Sport Utility Vehicle, un nuovo segmento per il quale è richiesta una certa sensibilità per cogliere le differenze con gli altri gruppi. Insomma, i B-SUV sono più piccoli, sia per larghezza che larghezza che altezza, dei classici SUV; ma allo stesso tempo ne conservano la forma massiccia e muscolosa. Ecco quali sono attualmente i più interessanti del mercato…

LEGGI ANCHE: DS presenta un Crossover super Raffinato ed Esclusivo. E’ incredibile!

La mitica 600 è tornata più forte (e green) che mai. “Nuova” scuola Fiat

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Molti si dicono disturbati dalla troppa somiglianza con la precedente Fiat 500X, altri si dicono invece (falsamente) disturbati per il solo fatto che si tratta di un modello Fiat. Fatto sta che nella realtà la nuova 600, che la si ami o meno, rappresenta una delle sorprese più entusiasmanti di questo 2023. La casa torinese dice che si tratta di un veicolo di segmento B omettendo così il successivo “SUV”. E vabbè, ce lo aggiungiamo noi.

Sulla stessa piattaforma della 600 nasce Jeep Avenger, la Car of the Year 2023 mica a caso eh…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

Il primo (B-)SUV full electric, anche se poi ha tante altre motorizzazioni da offrire, della storia di Jeep. Avenger è riuscito in pochi mesi a conquistare gli automobilisti di mezzo mondo grazie alle sue dimensioni compatte e un’estetica modernissima. Tant’è che il modello in questione si è portato a casa l’ambitissimo premio Car of the Year del corrente anno. E in realtà non ci sarebbe poi da aggiungere troppo altro a proposito di questo mini macchinone.

Nato da una delle utilitarie più amate al mondo, questo B-SUV sta cercando di ricalcarne le orme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

Il suo nome è Yaris Cross, e il nome dell’utilitaria viene da sé. Toyota propone così un modello innovativo ma soprattutto diverso, almeno per quanto riguarda il design che qui diventa a dir poco unico nel suo genere. Insomma, questa vettura, ormai in commercio dal 2021, sembra avere tutto il necessario per trionfare sul mercato. E in effetti il suo trionfo dura oramai da due anni.

LEGGI ANCHE: Ecco il Nuovo SUV di Peugeot, un modello tutto da scoprire!

Il più cheap di tutta la classe, e di questi tempi si tratta di un valore inestimabile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

Grande, ma non abbastanza per essere considerato un SUV a tutti gli effetti. Dunque un B-SUV. Ma Dacia Duster ha tanti altri assi nella manica che la rendono una delle vetture più ambite del mercato. Uno su tutti, si tratta del modello meno costoso della propria categoria; e in questi tempi in cui i listini contano, questo si rivela essere un valore a dir poco inestimabile.

Il più elegante invece arriva dalla Francia, forse dovremmo dire il più chic…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

È francese, invece, il B-SUV più elegante (ed esteticamente moderno) dell’intero segmento. Si chiama Peugeot 2008 e si sa che il leone di Parigi non ha limiti quando si tratta di realizzare dei design alternativi e senza dubbio esclusivi. Ecco, quindi, che nella gamma del brand primeggia tra i piccoli SUV questo straordinario esemplare che unisce una silhouette eccezionale ad una proposta veramente unica.

Un’altra evoluzione di una utilitaria. Sempre francese, Citroën C3 Aircross oramai è una sicurezza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

La destinazione non cambia, sempre Francia. Ma dalla capitale a Poissy, dove trova la propria sede centrale Citroën. Come per la Yaris Cross, anche la C3 Aircross, modello che qui diventa protagonista, nasce dalle costole di una utilitaria piuttosto conosciuta e intuibile. Oramai in commercio da qualche anno, questo B-SUV è riuscito a ritagliarsi un mercato bello largo in tutta Europa.