Ballerine: 8 modelli rasoterra ad alto tasso di stile

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
18/02/2023

Chi ha detto che per essere eleganti e chic si debba necessariamente sfoggiare il tacco 12? Le ultime tendenze smentiscono una volta per tutte questo luogo comune rispolverando le ballerine. Protagoniste delle collezioni delle griffe più amate - da Miu Miu a Chanel - ma anche delle proposte dei brand emergenti e low cost, le scarpe ispirate alla danza sono le nuove it shoes da aggiungere subito alla lista dei desideri.

Ballerine: 8 modelli rasoterra ad alto tasso di stile

«Se si dovesse possedere un solo paio di scarpe, è sulle ballerine che si dovrebbe puntare», afferma Ines de la Fressange nel suo libro cult “La Parigina. Guida allo chic”. L’icona di eleganza francese ammette di indossarle praticamente 24 ore su 24 visto che, dai pantaloni ai vestiti, «stanno bene con tutto». L’ex modella non è ovviamente la sola a credere nella coolness delle altezze rasoterra. A farle compagnia ci sono celebrities del calibro di Alexa Chung, Kate Moss e Sienna Miller (che nel corso della loro carriera ne hanno fatto un tratto distintivo del proprio stile) oltre a designer e stilisti che non perdono occasione per riportarle sulle passerelle (e ai nostri piedi). Stavolta, a dirla tutta, c’è anche lo zampino di TikTok, la piattaforma social più amata dalla Gen Z che sempre più spesso si rivela terreno fertile per le nuove tendenze. È qui che negli ultimi tempi ha preso piede l’estetica del “balletcore”, micro trend ispirato al mondo del balletto classico che fa focus proprio su body, capi in tulle, cache coeur in maglia e ovviamente sulle scarpe ballerine.

Ballerine: 8 modelli su cui puntare questa stagione

Mix perfetto tra comodità e stile, le ballerine sono più che mai determinate a conquistare anche le fan incallite dello stiletto grazie a una gamma vastissima di design, colori e materiali. Tra quelli most wanted non mancano le classiche ballerine in raso e pelle ispirate alla danza – prime fra tutte, quelle con elastico firmate Miu Miu e le sempreverdi Porselli – ma ci sono anche le versioni con punta a mandorla e le ballerine con cinturino gioiello, adatte anche per la sera. Spazio poi alle proposte con borchie, fibbie oppure colorate. Come indossarle? Il segreto sta nel giocare con i contrasti, una regola che – quando si parla di moda – funziona sempre. Mai abbinare le ballerine a gonne a pieghe o a ruota, dunque, oppure accostarle ad abiti troppo leziosi. Meglio puntare su capi in denim, pantaloni alla garçonne, gonne asimmetriche e su tutti quegli item in grado di smorzarne l’appeal romantico e femminile. Il risultato sarà sofisticato, ricercato e super chic. Ecco una carrellata dei nostri modelli preferiti!

Ballerine con cinturino gioiello e punta squadrata, Maria Luca: l’alternativa rasoterra alle pumps

Realizzate in nappa, le ballerine di Maria Luca – il giovane brand nato dalla visione creativa della designer italiana Carlotta De Luca – sono impreziosite da un cinturino gioiello a catena che le rende l’alternativa super classy alle scarpe con tacco più eleganti. Declinate in un tono rosso lacca, si riveleranno perfette anche in primavera abbinate ad abiti e completi leggeri.

Ballerine in nappa con punta squadrata e cinturino gioiello, Maria Luca, 395 euro

Ballerine dorate, Porselli: un classico senza tempo

Il pezzo da includere assolutamente nella scarpiera? Un paio di iconiche ballerine Porselli, vero must di ogni shoesaholic. Quelle dorate sono le più interessanti dell’intera gamma e si indossano soprattutto di giorno, con jeans e maglia a righe marinière o camicia bianca oversize, come insegnano le it girl parigine.

Ballerine dorate in pelle con suola in cuoio, Porselli, 89,90 euro

Ballerine bicolore in tweed e grosgrain, Chanel: chic all’ennesima potenza

Stagione dopo stagione – o meglio, passo dopo passo – Chanel ci fa sognare con le sue inconfondibili ballerine bicolor. Tra le innumerevoli versioni proposte dalla maison di moda, la star di stagione è senza dubbio quella in tweed multicolor con punta in gros grain e laccetti. Semplicemente irresistibile!

Ballerine bicolor in tweed e grosgrain, Chanel, 850 euro

Ballerine con elastico in raso, Miu Miu: le it shoes most wanted delle ultime stagioni

Le più sognate, chiacchierate, desiderate delle ultime stagioni sono loro, le ballerine di Miu Miu! In raso, proprio come le scarpe da punta indossate dalle danzatrici, sono impreziosite dalla banda elastica in maglia con logo. Da indossare a pelle o con calzettoni a coste a trama grossa, sono perfette in combo con micro abiti, jeans a sigaretta e gonne in denim.

Ballerine bianche in raso, Miu Miu, 700 euro

Ballerine in vernice nude, H&M: il pezzo passepartout e super chic

Classico esempio del detto “minima spesa, massima resa”, le ballerine in vernice targate H&M sono un grande must che viene riassortito costantemente. Il motivo di tanto successo risiede nella loro semplicità: accollate quanto basta, dal design ultra classico e in un’impeccabile sfumatura di nude, sono in grado di far sembrare ogni outfit subito sofisticato. Provare per credere!

Ballerina con tacco basso, fiocco decorativo sul davanti e fodera in satin, H&M, 14,99 euro

Ballerine in satin con fibbia di cristalli, Mango: un gioiello ai piedi

Fanno parte della collezione di Mango dedicata alle feste e alle cerimonie queste ballerine a punta in satin nero con fibbia di cristalli. Un pezzo-gioiello in grado di trasformare anche il tailleur più sobrio in una mise da sera, che si presta in realtà a innumerevoli opzioni d’indosso (sì, puoi portarle anche con i jeans).

Ballerine in tessuto satinato con fibbia gioiello decorativa, Mango, 49,99 euro

Ballerine a punta effetto pitone, Aeyde: l’alleato strategico di ogni mise

A prima vista potrebbero sembrare un tantino eccessive. In realtà le ballerine con stampa pitone sono il pezzo estroso quanto basta in grado di donare la giusta dose di carattere al look. C’è da fare poi un’altra considerazione: la stampa snake ha tonalità neutre e può quindi essere abbinata un po’ a tutto quello che abbiamo nel guardaroba. Unica accortezza: evita di mixare le ballerine pitonate ad altri capi in pelle o con stampe animalier per non rendere troppo carico l’insieme.

Ballerina snake print con punta a mandorla, Aeyde, 245 euro

Ballerine con doppio cinturino, Ganni; per fare il pieno di grinta

Se le ballerine in stile bon ton non fanno per te, ecco una versione decisamente più strong: questo modello di Ganni in vernice nera, con doppio cinturino e anelli metallici non passa inosservato e ha tutte le carte in regola per diventare il mai più senza delle fashioniste più grintose.

Ballerine in vernice con maxi fibbie, Ganni, 295 euro