Bamboo per la Pelle: tutte le proprietà e benefici del nuovo ingredienti Made in Asia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/11/2023

Un ingrediente strepitoso, un elisir antiage, il bamboo è un nuovo alleato nella skincare. Scopriamo di più...

Bamboo per la Pelle: tutte le proprietà e benefici del nuovo ingredienti Made in Asia

La cosmetica non finisce mai di sorprenderci con trattamenti performanti, formule innovative, ingredienti ricchi di proprietà. La scelta di ingredienti naturali per la cura della pelle diventa sempre più diffusa e tutte noi siamo sempre molto attratte da tutte quelle formule di skincare che si basano su questo tipo di attivi. La nostra skincare prende spesso ispirazione dall’Asia, si sa, in fondo il mondo del beauty asiatico è il protagonista indiscusso nella cura della pelle. Incarnati levigati, chiari, pelle setosa e nutrita, zero segni sulla pelle, quando pensiamo ad una donna asiatica ce la immaginiamo sempre. Anche l’ultimo arrivato nel mondo della skincare arriva dall’Asia ed è una pianta molto diffuso anche da noi, si tratta del bamboo. Il suo estratto è considerato un ingrediente naturale che agisce con grande risultato sulla pelle come un ottimo antiage e antistress.

Il Bamboo la sua provenienza e come viene utilizzato in cosmetica

La pianta del Bamboo è una sempreverde ed è considerata una pianta viscosa. La sua provenienza originaria appartiene all’Africa e all’Australia, anche se oggi per la sua coltivazione e grande produzione appartiene principalmente alla Cina, alla Thailandia ed Indonesia. Il bamboo è arrivato nel mondo occidentale non solo come pianta di arredo, ma anche come ingrediente di tantissimi tessuti, elementi di arredo e oggi ha conquistato anche il mondo della skincare. Ecologico, naturale è considerato un vero protagonista della cosmetica tanto che ci sono brand che hanno realizzato le loro collezioni intorno a questo ingrediente. Questa pianta viene utilizzata in cosmetica attraverso il suo estratto e la sua polvere. La polvere è quella dello stelo del bamboo e si ottiene con gli steli schiacciati, l’estratto invece si ottiene distillando con acqua o etanolo alcune parti della pianta, che cresce spontaneamente in diverse regioni asiatiche.

steli di bambo sfondo Le proprietà e i benefici del Bamboo in cosmetica

Questa pianta è molto ricca di silice, potente attivo nel mantenimento dell’elasticità della pelle e produttore di collagene, diventando così un perfetto ingrediente antiage e un vero e proprio elisir che contrasta l’invecchiamento della pelle. Grazie alla presenza, inoltre, di attivi antiossidanti e antinfiammatori il bamboo è un ottimo alleato nella cura della pelle sensibile, infiammata e particolarmente arrossata, quindi è un ottimo ingrediente da utilizzare d’inverno per proteggersi dal shock termico. Alta è anche la percentuale di vitamina C e vitamina E, che lo rendono un cicatrizzante e illuminante naturale. La sua polvere in particolare lo rende un ottimo e delicato esfoliante adatto quindi anche alle pelli più sensibili per rimuovere le cellule morte senza infiammare ulteriormente la pelle. Il bamboo è un ingrediente che fa bene non solo alla pelle del viso, ma anche al corpo e alle mani.

I migliori trattamenti a base di bamboo per la cura della pelle

Abbiamo detto come questo ingrediente sia molto diffuso nella realizzazione di trattamenti per la cura della pelle di ultima generazione soprattutto quelli naturali. Ecco una selezione dei migliori trattamenti a base di bamboo per una pelle sana e giovane:

Bamboo Waterlock, Erborian: la maschera per il viso ultraidratante

Bamboo Waterlock, Erborian
Bamboo Waterlock, Erborian

Erborian è uno di quei brand che ha creato una vera e propria collezione a base di bamboo. Lo utilizza per le sue proprietà antiage idratanti. Questa maschera è un trattamento fortemente idratante che offre allo stesso tempo un effetto rimpolpante istantaneo e un senso di piacevole freschezza. La sua formula gli permette di essere anche un ottimo trattamento lenitivo che elimina ogni segno di stanchezza sulla pelle. Del bamboo utilizza sia la linfa che le fibre che inserisce nel complesso waterlock. In questo complesso sono presenti anche dei minerali e amminoacidi che contribuiscono a idratare la pelle. La fibra di bamboo contiene proteine e lipidi che aiutano a mantenere i naturali livelli di umidità della pelle. Tra gli ingredienti anche il Disospyros kaki, noto per le sue proprietà astringenti e illuminanti, che mantengono l’elasticità e il tono della pelle restringendo i pori.

Crème Jambes et Pieds Légers, Cinq Mondes: la crema rilassante dopo una giornata stressante o un allenamento in palestra

Crème Jambes et Pieds Légers ,Cinq Mondes
Crème Jambes et Pieds Légers,Cinq Mondes

Abbiamo detto come il bamboo non sia un ingrediente da considerare ottimo solo per la pelle del viso, ma fa bene anche alle mani e al corpo. Per esempio, in questo trattamento del brand Cinq Mondes è contenuto nella formula di una crema profondamente idratante che procura alle gambe una sensazione di leggerezza ed è ideale per riattivare la circolazione. Nella sua formula si trova un’alta percentuale di estratto di bamboo, che grazie all’alto contenuto di silice dona benefici a pelle, capelli e unghie, e la canfora, meglio conosciuta come ‘Albero della Vita’, aumenta la circolazione del sangue e tonifica la pelle grazie a delle molecole che agiscono direttamente sui recettori termici dei muscoli.

Coffret bamboo, Annayake: il rituale per prevenire i segni dell’invecchiamento

Coffret bamboo, Annayake
Coffret bamboo, Annayake

Per chi vuole scoprire il bamboo come ingredienti di skincare, questo set è sicuramente l’ideale. Il brand giapponese di alta cosmesi Annayake ha realizzato un set che si fonda proprio sul bamboo come ingrediente per preservare la bellezza della pelle. Al suo interno si trovano la Mousse nettoyante délicate e il Soin énergisant visage. La Mousse nettoyante délicate, con la sua texture generosa auto-schiumogena dalle note vegetali elimina delicatamente tutte le impurità della pelle. Il Soin énergisant visage protegge la pelle dall’invecchiamento ritardandola e lasciando una profonda sensazione di freschezza. Nella sua formula il bamboo è presente in tre estratti in acqua di bambù per un effetto Idratante, in Estratto di linfa per migliorare le proprietà rigeneranti delle cellule e in Estratto di corteccia di bambù per conservare l’elasticità naturale della pelle.