Barbour, 5 Capi dalla Collezione Countrywear per uno Stile pratico ma sofisticato!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/03/2023

Il countrywear come tendenza per l'uomo sofisticato, ecco la selezione firmata Barbour. Una raccolta pratica e alla moda!

Barbour, 5 Capi dalla Collezione Countrywear per uno Stile pratico ma sofisticato!

Ecco una collezione rustica ma pur sempre alla moda, una moda d’élite! Stiamo parlando della capsule, se così possiamo chiamarla, firmata da Barbour che presenta una serie di capi pratici e sofisticati allo stesso tempo facenti parte del particolare stile countrywear… Oggi come non mai stiamo assistendo ad una massiccia fuga, soprattutto dei più giovani, dalle città. Una fuga che ha come meta la campagna; luogo ideale e insieme idilliaco, zona “franca”, pulita, tranquilla silenziosa e pura. E per una fuga del genere c’è bisogno di un outfit tutto punto. Ecco allora che noi di My Luxury ci poniamo a disposizione dei fuggiaschi campagnoli, i quali non vogliono comunque perdere di vista il loro style. Questa selezione firmata Barbour è proprio ciò che fa per voi!

Un look campagnolo ma mai così di tendenza, non ci credete? Ecco la capsule di Barbour…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbour (@barbour)

Come ben sappiamo la moda è fatta di tendenze; e ognuna di queste punta a rappresentare al meglio, e utilizzando esclusivamente indumenti e accessori ovviamente, una certa visione della realtà. Ogni trend porta con sé, dunque, un preciso spaccato del nostro mondo. E dobbiamo dire che specialmente negli ultimi anni il settore del fashion ha fatto, tra inciampi e arresti vari, degli enormi passi in avanti in questo senso.

Poi è naturale che alcuni stili vengano recepiti in maniera migliore e più calorosa rispetto ad altri dal pubblico. Quest’ultimo, infatti, dirige i propri gusti e le proprie selettivissime scelte a seconda del proprio vissuto, della propria tradizione e delle esperienze comuni. Così facendo, alcune visioni di moda (e di conseguenza anche di realtà) rimangono più celate, nascoste; impopolare insomma, per intenderci.

Tutto ciò, potrà essere anche una sorta di selezione naturale votata alla realtà stilistica, ma certamente, se ci si pensa bene e con attenzione, può lasciare un aroma di amaro in bocca. E voi vi siete mai chiesti: “Chissà quante tendenze esistono, e come sono…”. Ebbene, oggi noi abbiamo deciso di mettervi di fronte agli occhi uno dei trend più particolare che ci sia. Uno stile, tra l’altro, che sta riscuotendo sempre più successo; e che Barbour, maison di riferimento in questo nostro scritto, è riuscita a fare proprio in maniera semplicemente eccezionale!

LEGGI ANCHE: Asos presenta Reclaimed Vintage, 8 proposte retrò per Lui!

Stiamo parlando, in una sola ed esplicativa parola, del countrywear. Ovvero di quel modo di vestirsi che prende come riferimento la moda tipicamente campagnola, rustica e (in un certo qual senso) anche trasandata. Ma in questo caso il brand britannico di South Shields (contea del Tyne and Wear) è riuscito a rivisitare l’intera concezione dello stile in questione; affidano a questo una filosofia che rimane pur sempre pratica ma diventa allo stesso tempo anche raffinata.

Racchiudendo il meglio dello stile country maschile, la collezione d’abbigliamento country ha un occhio di riguardo per la funzionalità. Si tratta di una selezione di capispalla, dalle giacche cerate ai piumini e agli impermeabili, da abbinare a camicie performanti in modelli classici per un guardaroba pratico ed elegante. Vi presentiamo, dunque, le migliori proposte di questa collezione collezione firmata Barbour!

Immersi nella campagna il trapuntato diventa simbolo di eleganza, ecco la giacca Horsley!

barbour-giacca-Horsley

Iniziamo da un vero e proprio marchio di fabbrica di Barbour, ovvero la giacca trapuntata; e di colore verde ovviamente… Un modello che riesce a garantire allo stesso tempo e modo comfort e stile classico; il capo in questione inoltre presenta una vestibilità regular-fit, colletto in velluto a coste, tre tasche e maniche lunghe, che lo rendono perfetto da indossare sopra le felpe nelle giornate fredde. Prezzo 355 euro.

E se non c’è la giacca trapuntata c’è quella cerata, ma sempre firmata Barbour ovviamente…

giacca-Dunlin

Passiamo ad un altro must del guardaroba maschile e ad un altro classico codice del marchio qui preso in esame. Stiamo riferendoci alla giacca cerata, la quale qui trova semplicemente il massimo della propria espressione! Il qui presente modello Dunlin è la quintessenza dell’eleganza Barbour. Il capo è caratterizzato da colletto in piedi, tre tasche e chiusura con bottoni metallici. Inoltre è realizzato al 100% in cotone con finiture in pelle, è un classico destinato a durare nel tempo. Prezzo 500 euro.

Ma vogliamo parlare dello smanicato? Un must have anche per il countryside!

gilet-barbour

Ma tra le varie giacche e tutti i coprispalle possibili guai a dimenticarsi dello smanicato, un vero must have anche per il country side. Ecco, dunque, il gilet Barbour Fernwood caratterizzato dalla trapunta a rombi con collo in piedi e zip a vista. Dotato di due tasche inferiori a soffietto con ingresso laterale, questo caldo gilet si può indossare sopra un maglione o sotto una giacca. In questo caso abbiamo scelto di allontanarci dalla classica tinta per abbracciare questo meraviglioso “Washed Blue”. Prezzo 195 euro.

Il pile è un componente essenziale del countrywear, all’aria aperta meglio rimanere coperti!

Oakmoor-barbour

Rimaniamo sui gilet, ma cambiamo materiale. Un altro essenziale per la campagna è senza dubbio il pile, e di conseguenza questo smanicato Oakmoor. Si tratta di un capo classico senza tempo, ideale da indossare nei mesi più freddi. Esso è rifinito con ampie tasche funzionali sul davanti e un colletto rivestito all’interno in microfibra scamosciata, questo capo caldo e avvolgente è un classico senza tempo. Prezzo 170 euro.

La classe non è acqua, sia in città che in campagna. A raccontarcelo è la giacca casual Aydon

giacca-aydon

Ma la classe non è acqua, si sa; e non lo è nemmeno in campagna. Per questo Barbour presenta questo meraviglioso coprispalle in grado di presentarsi come la scelta perfetta in più occasioni! La giacca Aydon possiede uno stile casual con due tasche inferiori applicate e una tasca interna sul petto. Realizzata in 100% cotone con finiture in pelle, è un capo senza tempo e resistente da indossare tutti i giorni. Prezzo 280 euro.