Asos presenta Reclaimed Vintage, 8 proposte retrò per Lui!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/03/2023

Il mondo del passato si fa sempre più largo nella moda, e a proposito ecco che Asos presenta Reclaimed Vintage. Semplicemente i migliori capi retrò da uomo...

Asos presenta Reclaimed Vintage, 8 proposte retrò per Lui!

Un marchio “digitale” e quindi sempre al passo con i tempi; stiamo parlando di Asos, una delle piattaforme di compravendita più in vista in tutto il settore del fashion. Una vera e propria sentinella d’allarme, se così si può definire, che in maniera precisa, e soprattutto anticipata rispetto alle altre app di simile natura, riesce a percepire quali saranno i trend che trionferanno nel futuro prossimo della moda. E dopo aver vinto la scommessa con lo streetwear, presentando una personalissima proposta di capi urban, questi presentati in più selezioni di varie sfaccettature, oggi si getta a capofitto su un’altra corrente stilistica tanto in voga tra i giovani alternativi (e non). E così Asos presenta la propria raccolta Reclaimed Vintage; ecco le migliori proposte retrò per lui!

Reclaimed Vintage, una selezione d’essai per il retrò dedicato al mondo maschile…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ASOS MAN (@asos_man)

Insomma, la tendenza di guardare con rinnovato stupore al passato e alle sue tendenze sta prendendo sempre più piede nella moda contemporanea. Il vintage, infatti, sembra stia a tutti gli effetti surclassando la nomea del già citato streetwear. Il merito di un tale successo, o meglio ancora trionfo; si celerebbe, senza mezzi termini, nei listini più accessibili presentati dai capi che prendono parte a questa nuova, ma allo stesso tempo nostalgica, corrente.

Infatti, il retrò non punta solamente alla creazione di nuovi abiti che puntano a replicare le linee e le fatture dei capi dei decenni passati; ma la moda, o per essere più corretti il suo commercio, ha deciso di puntare su una strategia ancor più radicale del semplice rifacimento. Stiamo facendo riferimento al riutilizzo di alcuni indumenti di seconda mano. Un trend, inoltre, che ha portato anche ad una nuova ed entusiasmante volontà di fare e di vendere moda.

Sull’onda del successo del vintage, sono nati e hanno avuto successo, grande successo, una serie di nuove boutique sia concrete e fisiche, sia online, che hanno come unico obiettivo quello di vendere autentici abiti retò. Insomma, a quanto pare il passato sta avendo il sopravvento su una moda che più che mai sembrava essersi smarrita.

LEGGI ANCHE: Asos, 6 Capi da Uomo dalla collezione Basic. La semplicità è tutto!

E Asos non vuole perdere nemmeno un singolo minuto. Quando si parla di tendenze, ecco che il sito britannico nato nel lontano 2000 si presenta con una propria e peculiare visione del tutto. E come ha sempre fatto d’altronde, il portale londinese propone una serie di selezioni che differiscono tra loro per la propria autenticità e, allo stesso tempo, originalità.

In questo caso parliamo di Reclaimed Vintage, un brand che si affida proprio ad Asos per le vendite dei propri peculiari prodotti. Con la propria combinazione di design innovativo e stile vintage, la selezione di Reclaimed Vintage su Asos propone una serie di look originali e rétro declinati in due collezioni distinte. Se siete alla ricerca di chicche vintage selezionate a mano e di capi personalizzati, allora siete nel posto giusto! Potete scegliere tra Reclaimed Vintage Revived, oppure Reclaimed Vintage Inspired, e scoprire modelli originali con un tocco vintage. In queste selezioni è possibile trovare letteralmente di tutto; da felpe oversize con cappuccio e camicie fantasia a gioielli e accessori per completare i vostri originalissimi outfit.

I ’70 non dormono mai, ecco i jeans a zampa di elefante che si risvegliano in questa primavera

jeans-reclaimed-vintage

Se pensiamo agli anni ’70 e a i trend che hanno fatto grande questo decennio, non possiamo far altro che puntare il dito verso i grandissimi, metaforicamente parlando, pantaloni a zampa di elefante. Un modello iconico che non è mai sparito completamente dai nostri guardaroba, ma che utilizza la prossima primavera a mo’ di tappetino elastico per tornare alla ribalta. Ecco quindi i jeans firmati Reclaimed Vintage in blu chiaro, un modello semplice, essenziale e semplicemente timeless. Prezzo 57,95 euro.

Un gilet in pelle tra il vintage e il cowboy, due tendenze primaverili in uno smanicato leggero

gilet-reclaimed-vintage

Passiamo adesso a vestire un’altra parte del corpo, e vi presentiamo allora questo meraviglioso gilet in pelle sintetica che riesce a prendere due piccioni con una fava. Stiamo facendo riferimento a due delle maggiori tendenze che gestiranno la moda in questa primavera. Da una parte il retrò per l’appunto, e dall’altra lo stile cowboy. Il vecchio West torna con i propri abiti country, e questo smanicato sembra appartenga proprio ad un pistolero… Prezzo 52,95 euro.

Il tartarugato fa bene agli occhi, li risalta. E quindi questi occhiali da sole sono semplicemente perfetti…

occhiali-asos

Lasciamo da parte abiti e indumenti e parliamo di accessori; d’altronde anche loro fanno parte della moda, e anzi rappresentano una delle sfaccettature più importanti di essa. E a questo proposti vi presentiamo questi sensazionali occhiali da sole presenti nella selezione Reclaimed Vintage di Asos; si tratta di un modello unisex caratterizzato da una montatura marrone tartarugato in policarbonato, e delle lenti in acrilico in una leggera tinta gialla. Prezzo 21,95 euro.

Tornano di moda i colori in una sorta di revival degli anni ’60 e ’70, e questa camicia in pelle sembra proprio faccia a caso vostro!

giacca-viola-asos

In questa primavera, inoltre, tornano di moda i colori sgargianti e appariscenti. Stiamo entrando in quello che in tutti gli effetti risulta essere una sorta di revival degli anni ’60 e ’70, certo però con una nuova e contemporanea concezione di moda e di abbigliamento. Proprio a questo proposito questa meravigliosa camicia di colore viola in pelle sintetica sembra proprio quello che fa a caso vostro. Prezzo 52,95 euro.

T-shirt celebrative ne abbiamo? Ecco quella dedicata a Prince e alla sua hit più grande

t-shirt-reclaimed-vintage

“Purple rain, purple rain!” cantava il compianto Prince nella sua hit più grande. Stiamo parlando di una delle stelle più grandi del pop, seconda forse solamente a Michael Jackson, che qui viene onorata con questa t-shirt celebrativa. Tornano così di moda le magliette con stampe dedicate alle celebs più in vista; un trend che ha visto il suo periodo d’oro a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000 e che adesso è deciso a rivivere. Prezzo 31,95 euro.

Il Bowie Word Tour del ’72 riparte? A quanto pare Ziggy è pronto a tornare…

t-shirt-asos

E a proposito di t-shirt celebrative, non potevamo certamente passare oltre a questa meraviglia che riporta in vita anche un momento storico, oltre che un mito della cultura (e non solo della musica). Ziggy a quanto pare è pronto a tornare con il suo World Tour del 1972! Ecco la maglia celebrativa di David Bowie, un vero e proprio must have per tutti gli appassionati. Prezzo 31,95 euro.

Il gessato è sempre il gessato ed è pronto a tornare nei nostri guardaroba. Ecco un blazer super raffinato!

blazere-reclaimed-vintage

Altra tendenza primaverile? Sì, altra tendenza primaverile! Tranquilli, non stiamo parlando di niente di nuovo, semmai di rinnovato. Ecco il blazer gessato dal taglio lungo che vi permetterà di rendere il più raffinato possibile letteralmente qualsiasi vostro outfit! Prezzo 79,95 euro.

La pelle non passa mai di moda, ecco il pezzo forte della selezione Reclaimed Vintage

giacca-in-pelle-asos

E concludiamo con il vero must have di tutti i tempi e di tutte le stagioni, ma soprattutto di quella primaverile. Stiamo parlando della giacca di pelle che qui rappresenta senza ombra di dubbio il pezzo forte della selezione Reclaimed Vintage di Asos. Si tratta, infatti, di un’edizione limitata; un coprispalle in pelle slavata nera, una bellezza unica e senza tempo! Prezzo 213,95 euro.