Barca a Vela, 5 rotte di Primavera. Ecco gli itinerari più belli di Mezza Stagione…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/04/2023

Ecco quali sono le migliori rotte di primavera da percorrere con la propria barca a vela. Gli itinerari mozzafiato di mezza stagione!

Barca a Vela, 5 rotte di Primavera. Ecco gli itinerari più belli di Mezza Stagione…

Una stagione passata in mare è la scelta migliore che si possa fare; tra le dolci onde del mediterraneo, accarezzati dalle miti brezze marine e ammaliati da scenari semplicemente mozzafiato. Stiamo parlando di una visione alternativa della (mezza) stagione che ci accompagna con passo dolcemente cadenzato a quella che viene definita come il vero periodo clou dell’anno, ovvero l’estate. E proprio per questo motivo, uno per rendere onore alle bellezze più suggestive, ma anche meno festeggiate della primavera, e due per mostrare un nuova nuova “filosofia di vita” per questa season, oggi abbiamo deciso di mostrarvi quali sono le migliori rotte di primavera da percorrere a bordo di una barca a vela! Ecco gli itinerari più belli tra acqua, spiagge e panorami incredibili che vi faranno letteralmente sognare!

Le migliori rotte di primavera, non c’è niente di meglio che una gita in barca a vela…

barca-a-vela-rotte-di-Primavera

Potrebbe sembrarvi un discorso forse abbastanza avveniristico o comunque utopico; sicuramente è una visione nuova, innovativa e alquanto particolare anche soprattutto per quanto riguarda le attività da compiere nel corso di questa stagione che stiamo vivendo. L’argomento mare, infatti, per molti rappresenta ancora qualcosa di molto lontano; un tema che come che oggi appare quasi come fosse un miraggio.

Solitamente si incomincia a discutere di mare e di barche ad agosto inoltrato, quando ci si appresta a vivere appieno le nostre vacanze infuocate, nel vero senso della parola, senza dover per forza sentire il perso dello stress del lavoro sullo spalle. E invece questa volta ecco che la parola “mare” spunta fuori quasi come fosse un fungo già al 3 di aprile.

Un interessamento precoce magari, ma quanto più giustificato. Con questo articolo vogliamo dimostrarvi come anche di primavera sia possibile godersi appieno il senso di libertà, e di lusso anche, che solamente una gita fuori porto a bordo della propria barca a vela può offrire…

Vivere un’esperienza del genere in questo momento dell’anno, inoltre, porta una serie infiniti di benefici che non potranno fare altro che rendere l’esperienza semplicemente perfetta! Dimenticate le temperature afose e asfissianti dei mesi estivi, il cosiddetto turismo di massa che non fa altro che rovinare non solo la vacanza ma anche la morfologia del luogo, e tutte le altre grane che il trittico giugno-luglio-agosto comporta.

LEGGI ANCHE: Lo Yacht di Jeff Bezos è la Barca più Esclusiva del 2023! Ecco quanto vale…

Partite immediatamente, cari lettori di My Luxury, per una di queste sensazionali rotte di primavera e verrete coccolati dalla brezza mite di aprile, potrete approfittare di una vista semplicemente mozzafiato del panorama mediterraneo, vi ritroverete quasi soli nella vostra esperienza, quasi questa fosse un momento intimo, privato e super esclusivo. E soprattutto vi accorgerete del vero lusso che solo un’imbarcazione è capace di donare.

Proprio per questa ragione oggi abbiamo deciso di presentarvi quali sono i migliori itinerari da seguire in questo periodo, concentrandoci esclusivamente sul Mediterraneo. Il momento, inoltre, calza a pennello come si suol dire; le vacanza di Pasqua sono dietro l’angolo e non esiste occasione migliore per imbarcarsi nel vero senso della parola in un’avventura da sogno. Ecco, quindi, le perfette rotte di primavera!

Una meta sempre presente e sempre amata, lasciatevi rapire dalla bellezza della Sardegna…

sardegna-rotte-di-Primavera

Mare cristallino, natura selvaggia e incontaminata e una cultura secolare letteralmente unica; quando si parla di mete turistiche la Sardegna non può far altro che apparire come uno dei primi nomi della nostra lista. L’isola italiana da anni e anni, praticamente da sempre, viene scelta come luogo adatto in cui passare le vacanze. Turisti provenienti da tutto il mondo, celebs e milionari tutti riuniti in questo tesoro naturalistico. Ma in primavera anche la Sardegna assume un sapore differente…

Qui, a livello di panorama e di sorprese naturali, è possibile trovare di tutto e di più; ma se volete qualche consiglio allora segnatevi i nomi di di cala Goloritzé dove mare e montagna si uniscono in armonia, le grotte della Mezzaluna e la piscina naturale La Conca (Isola di San Pietro).

L’isola più grande del Mediterraneo tra mare delizie culinarie, la Sicilia è pronta ad accogliervi

sicilia

E se si dice Sardegna è inevitabile che si dica anche Sicilia. L’isola più grande del Mediterraneo, infatti, pretende il suo posto in questa nostra lista e se lo conquista con le sue coste meravigliose e famosissime e soprattutto con una cultura culinaria in grado di far accorrere i turisti più golosi (e non)… Tra i suoi arcipelaghi e le rovine antiche, semplicemente uno dei luoghi più amati del mondo! Consigli? Beh, di certo passare per l’isola di Marettimo è d’obbligo quasi, con le sue iconiche case bianche e la natura incontaminata.

Ma le rotte di primavera ci portano in Grecia, il momento migliore per visitare le meraviglie elleniche

Grecia-rotte-di-Primavera

Ed ecco che però le rotte di primavera spingono la nostra barca a vela lontano (ma non troppo) dai confini dell’Italia e ci fanno approdare in uno dei posti più meravigliosi e storici del mondo intero, la Grecia. Ha forse bisogno di presentazioni questo luogo? Qui ci si può sbizzarrire tra il famosissimo mare ellenico e le bellezze storiche presenti a terra; tra città, rovine e una cultura millenaria. Perdetevi per led deliziose isole e non trascurate Vathy Ithaki, ovvero la versione greca dei fiordi norvegesi…

Mare, natura, storia e cucina. Un nuovo modo di vivere Maiorca in primavera…

maiorca

Si tratta forse di una delle mete preferite soprattutto dai turisti italiani, i quali la affollano ogni estate; ma passare per Maiorca in primavera ha tutto un altro sapore… Tra mare, natura, piatti deliziosi, arte e shopping; in questo momento è possibile vivere appieno tutto quello che l’isola spagnola è capace di offrire. Passate per Playa de Muros, una delle più belle spiagge europee, visitate Sant Elm, pittoresco villaggio di pescatori e ammirate lo spettacolo del parco naturale dell’isola di Sa Dragonera.

La Croazia torna di moda per Pasqua, una costa strepitosa da vivere in tutta tranquillità

croazia

Ma ecco che torna di moda un altro evergreen da seguire a bordo della propria barca a vela in questa primavera. Stiamo parlando della Croazia, una meta suggestiva e troppo spesso dimenticata; tra paesaggi medioevali e acqua limpidissima, natura incontaminata e isole che vi faranno passare la vacanza più rilassante della vostra vita!