Barche Elettriche, le migliori 2023: ecco la TOP 5!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/04/2023

Un nuovo modo di navigare, moderno e soprattutto green! Ecco quali sono le migliori barche elettriche in circolazione per i sette mari in questo 2023...

Barche Elettriche, le migliori 2023: ecco la TOP 5!

Naviganti, armatori e vacanzieri all’ascolto, o meglio alla lettura, adesso anche per voi è arrivato il momento di fare la propria parte e di contribuire ad una nuova prospettiva di mobilità pulita ed sostenibile per l’ambiente, anche sull’acqua. Infatti esiste un nuovo modo di andare per mari, un modo sempre più silenzioso e verde, anzi green tanto per utilizzare un anglicismo così di moda in questi tempi. Stiamo parlando ovviamente delle barche elettriche! Queste negli ultimi tempi sono aumentate di numero e, di conseguenza, di copertura acquea; in poche parole sono di più e su più mari, ma non solo…

Più tecnologia, più capacità e più innovazioni tecniche ed estetiche; insomma, si tratta di imbarcazioni super moderne e più attuali che mai, e non vogliamo andare oltre e utilizzare il termine “futuristiche”. Vi presentiamo quindi quali sono le migliori barche elettriche del 2023: per un nuovo modo di navigare!

Belle, moderne, tecnologiche ma soprattutto green. Ecco le barche elettriche del 2023!

Barche-Elettriche-2023

Insomma, sfrecciare sulle creste del mare, o di qualsiasi altra superficie marina, oppure galleggiare facendosi cullare dal movimento da “ninna nanna” delle onde godendosi il sole e la vista della costa non è mai stato così silenzioso ed ecosostenibile. Forse se ne parla ancora troppo poco della navigazione sostenibile, ma vi assicuriamo che è un argomento attuale tanto quello dell’automobilismo.

Non diciamo certamente che come le quattro ruote e i suoi dilemmi tra full electric, e-fuel, hybrid e questioni annesse, quello delle barche elettriche debba essere un tema da affrontare quotidianamente e più volte al giorno; in fondo interessa meno persone. Ma comunque sull’acqua si svolge una parte fondamentale della mobilità.

Provate a pensare solamente a Venezia, una città che cambierebbe radicalmente se venissero adottate delle imbarcazioni green da accostare alle meravigliose, e sempre sostenibili, gondole. Oppure pensate ai fiordi del nord Europa, dove già da questo momento sono partiti degli esperimenti di taxi elettrici galleggianti, dei quali vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane. Insomma, qualsiasi luogo che vede il mare, o il lago o fiume come una parte integrante della propria vita guadagnerebbero nuova linfa vitale una volta adottate delle barche elettriche. E cosa aspettiamo quindi?

LEGGI ANCHE: Candela P-12 Shuttle, il traghetto elettrico più veloce di sempre!

Ma mentre noi dimentichiamo di un argomento fondamentale come quello dell’acqua, ci sono altre realtà che hanno deciso di portare avanti un percorso votato verso il futuro non solo della navigazione ma dell’intera mobilità.

Nei nostri articoli spesso vi abbiamo presentato alcuni concept ultra rivoluzionari, e magari che non vedranno mai una vera e propria realizzazione “in carne e ossa”; ma esistono anche altre imbarcazioni che, dopo la teoria, hanno deciso di passare subito ai fatti! Vi sveliamo dunque quali sono le migliori barche elettriche del 2023…

Breeze 2o, piccolina ma super ospitale e soprattutto perfetta come dayboat

Rand-Breeze-20

Partiamo subito forte con uno dei migliori esempi di dayboat elettrici attualmente in circolazione. Si tratta i un tipo di imbarcazione perfetto per le piccole gite giornaliere, magari da passare in compagnia. Infatti queste barche, e questa che vi stiamo per presentare su tutte, nonostante delle dimensioni ristrette possono accogliere molti ospiti a bordo. A proposito, la Breeze 20 di Rand, ovvero la barca qui presente, con i suoi soli 5,99 metri è capace di ospitare fino ad un massimo di otto persone! L’imbarcazione è dotata di un design classico ed elegante, inoltre il motore full electric garantisce 20 ore di autonomia e una velocità di crociera di 4 kn, con la massima che supera di poco i 10 nodi.

X-Shore 1, uno scafo dalle prestazioni super e da un’estetica innovativa

X-Shore 1

Cambiamo codici e da un tranquillo e semplice dayboat passiamo ad un più trasgressivo scafo; e trasgressivo solamente perché cerca di andare il più veloce possibile nonostante la sua natura green. Stiamo parlando di X-Shore 1, un’imbarcazione da 6.5 metri di lunghezza capostipite di una nuova generazione di elettriche del cantiere nautico X-Shore AB. Il modello in questione è dotato di un motore elettrico da 125 kW dalla ricarica super veloce, raggiunge l’80% in appena 50 minuti con l’utilizzo dei fast-chargers; questo garantisce 30 nodi di massima e oltre 50 miglia nautiche di autonomia.

Lasai 20 GL, un mini yatch lussuosissimo e perfetto per le gite più esclusive!

Lasai-20-GL-Barche-Elettriche

Saliamo di livello e iniziamo a parlare anche di lusso e di esclusività. Ecco infatti una sorta di mini yacht lussuoso adatto alle gite più esclusive! Stiamo parlando di Lasai 20 GL realizzato dall’omonima azienda spagnola. Per comprendere quali siano davvero gli obiettivi di questo prototipo basta solamente tradurre il suo nome in italiano; ‘lasai’, infatti, vuol dire ‘calma’, e non c’è nulla di più calmo di una gita a bordo di questa meravigliosa dayboat. Il motore in questo caso garantisce una velocità massima di 15 kn e circa 10 ore di autonomia.

LEGGI ANCHE: Lo Yacht di Jeff Bezos è la Barca più Esclusiva del 2023! Ecco quanto vale…

Capoforte SQ240i, tra tutte le barche elettriche un’eleganza senza eguali…

Capoforte-SQ240i-barche-elettriche

Ma il lusso non è assolutamente nulla senza l’eleganza, e le altre barche elettriche ci perdoneranno se diciamo che l’imbarcazione green più raffinata risulta essere proprio la Capoforte SQ240i! Un piccolo yacht intimo e delicato, lungo 7.38 metri e largo 2.46 al baglio massimo e dotato del nuovo motore entrobordo Molabo Iscad V50 50Kw capace di offrire fino a 26 ore di autonomia. La barca in questione, inoltre, riesce ad ospitare a bordo fino a 10 persone…

Frauscher 740 Mirage Air, ovvero quando la navigazione diventa sport e velocità!

Frauscher-740-Mirage-Air

Ma lasciamo adesso lusso e tranquillità da parte e concludiamo la nostra lista con un gioiellino elettrico votato tutto allo sport e alla velocità sull’acqua. Stiamo parlando di Frauscher 740 Mirage Air, un’imbarcazione sportiva di 7.47 metri full electric per la quale possono essere scelte due tipologie di motorizzazioni: Torqeedo 60 kW abbinato a una batteria BMW i3 da 40 kWh con velocità appena superiori 14 nodi e quasi 40 miglia nautiche di autonomia, e Torqeedo 110 kW combinato a 2 batterie BMW i3 da 40 kWh con circa 60 miglia nautiche di autonomia e una velocità di circa 26 nodi.