Base Trucco: 6 Primer per una pelle levigata e luminosa come hai sempre desiderato!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/11/2022

Un primer viso è un trattamento che ha delle potenzialità pazzesche: riesce istantaneamente a donare un effetto levigato e luminoso alla pelle. Scopriamo quelli che riescono a fare un effetto filtro Instagram spettacolare...

Base Trucco: 6 Primer per una pelle levigata e luminosa come hai sempre desiderato!

E’ indubbio tutte noi puntiamo e speriamo nella perfezione! Quando stiamo per scattare una foto, o ci guardiamo allo specchio prima di uscire, una cosa vorremmo vedere un trucco perfetto, una pelle levigata e un viso luminoso. Non è così impossibile, anzi c’è un prodotto che lavora per ottenere sempre, o quasi, questo risultato. Stiamo parlando del primer. Va detto subito il primer viso non è un correttore, nemmeno fondotinta, non  è, se proprio vogliamo dirlo, un prodotto ad effetto make up, ma è un vero e proprio trattamento skincare. Nello specifico, infatti, il primer lavora per minimizzare i segni e le rughe, fa da opacizzante in caso di pelle grassa e pori dilatati, da illuminante per le carnagioni spente, e dona un effetto glow per contrastare la stanchezza. In particolare se il primer contiene dei pigmenti verdi può lavorare sul rossore, se contiene il pigmento pesca attenua le macchie. Insomma il primer è un vero e proprio elisir che non deve mai mancare nel beauty e prima di ogni make up. Abbiamo selezionato per voi i must have, i primer che non devono proprio mancare per avere sempre una pelle levigata e luminosa, scopriamoli insieme:

Instant Perfect, Sisley: il trattamento per una mise en beauté lampo

primer Sisley

Correggere è il suo obiettivo, sublimare la sua promessa! Questo trattamento distende ed attenua immediatamente le piccole rughe nascondendole grazie all’incredibile luminosità che reca alla pelle. Grazie alla sua formula ricca di principi attivi, lavora per dare un’azione riempitiva e levigante per un lungo tempo alla pelle. Questo trattamento è perfetto come base trucco, in quanto corregge e affina la grana, apportando comfort e idratazione. La sua texture meravigliosa sembra quasi un velluto che garantisce una lunga tenuta del make up. L’incarnato è mat, ma allo stesso tempo radioso, lo sguardo sembra subito riposato.

Dior Backstage Face & Body Primer, Dior: il primer usato sulle modelle nei backstage

primer dior

Dior, nella sua linea Dior backstage, ideata proprio per il trucco delle modelle durante le sfilate della Maison, propone questo primer viso davvero spettacolare, capace di rendere la pelle perfetta in un solo istante. Via a qualsiasi tipo di imperfezione, via alle piccole rughe e benvenuto incarnato luminoso e levigato pronto per un make up a prova di sfilata! Il suo effetto è infatti quello di un vero e proprio fotoritocco immediato. La sua texture, per nulla grassa, regala un’incredibile sensazione di comfort. Esso può essere applicato insieme al fondotinta della stessa linea per dare il meglio delle sua performance.

Wonderglow, Charlotte Tilbury: un’esplosione di luce che rende perfetta la pelle

illuminante

Wonderglow, così si chiama il meraviglioso primer viso di Charlotte Tilbury, è famoso per essere stato super premiato da molti make up artist. Grazie alla sua formula ricca di preziosi ingredienti, esso dona alla pelle una splendida lucentezza per un look facile e luminoso. Grazie ad un nucleo fluorescente presente nella composizione, la luce riflette intorno al viso, eliminando ogni traccia di ruga e stanchezza e creando un effetto davvero brillante. La pelle stanca è subito trasformata, il risultato un viso fresco e luminoso. Esso è disponibile anche in formato travel per portarlo sempre con sé e per togliere ogni segno di stanchezza quando necessario.

SOS Primer, Clarins: il primer dalle diverse nuances correttore di colore

Primer

Sos Primer di Clarins è un vero e proprio “salvavita” perché è il trattamento che oltre a perfezionare riesce a correggere il colore. La sua texture è fresca, la formula contiene il complesso High Lumitech che corregge, ravviva e illumina istantaneamente l’incarnato. La base SOS Primer prepara la pelle al make-up, la idrata e permette che il trucco resti molto più a lungo. Grazie alle sue diverse colorazioni ognuno può trovare quello più adatto al proprio incarnato, nello specifico: universal light lavora sulla mancanza di luminosità, il rosé attenua i segni di stanchezza, lo champagne riesce a lavorare più in profondità sulle imperfezioni, il green attenua il rossore e il coral contrasta le macchie scure e il lavender attenua il colore giallastro.

Luminous Silk, Giorgio Armani: il trattamento ideale per un’applicazione omogenea del make up

Luminous Silk, Giorgio Armani

Il primer idratante Luminous Silk di Giorgio Armani è una crema ideale per fare una base levigante e luminosa prima del trucco. Questo primer dà al viso un tocco di luminosità naturale e fa sì che l’applicazione del trucco sia più semplice ed omogenea. Nella sua formula sono presenti il burro di karité e la glicerina, che nutrono, idratano ed aiutano a mantenere un aspetto sano e fresco anche dopo aver indossato il fondotinta per tutto il giorno. Tra gli ingredienti anche cristalli incapsulati che riflettono la luce e sfumano le imperfezioni. Esso può essere usato anche dopo il fondotinta per dare un finish luminoso al make up.

Touche Éclat Blur, Yves Saint Laurent: quando la luce magica di Touche Éclat incontra la perfezione di un blur

Touche Éclat Blur, Yves Saint Laurent

Il primer levigante Touche Éclat Blur di Yves Saint Laurent, è un prodotto rivoluzionario, realizzato con una formulazione trasparente, per assicurare un risultato impeccabile e straordinario. Il primer viso utilizza la tecnologia blur effetto perfezionatore  alla luce magica dell’iconico Touche Éclat: il risultato un gel-fluido trasparente, privo di ogni sostanza opaca che spegnerebbero la pelle, per massimizzare la luminosità. Questo primer può essere utilizzato o come base trucco prima del fondotinta o solo ottenere per un incarnato luminoso, grazie proprio a questo gel ricco di riflessi scintillanti.