Beauty routine Corpo: 7 prodotti da provare assolutamente per una pelle di “porcellana”!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/08/2022

Avere una beauty routine per la cura del corpo costante è importante per avere una pelle del sana e luminosa. Esfoliare, detergere, idratare sono i tre step fondamentali da seguire, ecco a voi come fare e cosa utilizzare...

Beauty routine Corpo: 7 prodotti da provare assolutamente per una pelle di “porcellana”!

Seguire una beauty routine per il corpo che vada oltre la detersione, non è sempre così puntuale come può essere la cura della pelle del viso.  Eppure, curare la pelle del corpo con trattamenti specifici sia la mattina che la sera rappresenta un gesto beauty fondamentale nella cura di sé. Le azioni necessarie per avere una pelle del corpo sana, levigata e luminosa sono tre: detersione, esfoliazione e idratazione. In estate, per esempio, quando la pelle è secca bisogna insistere molto sull’ultimo aspetto perché, solo con una buona dose di acqua, l’epidermide accentuerà la sua luminosità e l’abbronzatura sarà esaltata al massimo.

Ecco alcuni prodotti ideali per la cura del corpo da utilizzare seguendo gli step di cui vi abbiamo parlato.

Esfoliazione

La prima cosa da fare come abbiamo detto è l’esfoliazione: eliminare le cellule morte e rendere così la pelle del corpo omogenea è molto importante in questa stagione, poiché non consentirà soltanto di abbronzarsi più facilmente, ma anche di farlo in maniera uniforme, senza macchie né discromie. L’ideale è iniziare a fare regolarmente lo scrub al corpo: massaggiare la pelle con trattamenti indicati aiutandosi magari con un guanto apposito.  Ecco alcuni suggerimenti per voi:

Body Scrub – Giardino Benessere

scrub
Giardino Benessere Body Scrub

Questo scrub, a base di ingredienti naturali certificati, unisce un’ottima qualità ad  esclusive profumazioni. La particolare formulazione, ricca di Burro di Karitè e di principi attivi del sale marino integrale di Cervia ad azione rimineralizzante, rendono la pelle piacevolmente morbida, elastica e profumata senza lasciare untuosità. Per un effetto ottimale è consigliato il suo uso una volta a settimana.

HONEY RÊVE Gommage Gourmand Nourrisasnt Corps – Nuxe

scrub corpo nuce
HONEY RÊVE – Nuxe

Questo è uno scrub nutriente a base di miele, un trattamento per il corpo multifunzionale che esfolia e nutre la pelle. La sua consistenza in balsamo microgranulato con cristalli di zucchero di canna, trascina le cellule morte della pelle e ne stimola la rigenerazione, lasciando la pelle liscia, morbida e vellutata al tatto. Inoltre, grazie alla sua ricca consistenza, arricchita con oli vegetali e burro di karité, offre un ulteriore nutrimento, fornendo alla pelle comfort ed elasticità e creando una barriera protettiva su di essa, rendendola più resistente alle aggressioni esterne.

Gant de Kassa – Cinq Mondes

Guanto per esfoliazione
Gant de Kassa – Cinq Mondes

Gant de Kassa di Cinq Mondes  è un guanto che aiuta nell’escoriazione del corpo durante lo scrub.Viene usato dopo la detersione e il risciacquo con acqua, quando la pelle è pronta per l’esfoliazione. La pelle va massaggiata con il guanto facendo dei  movimenti lenti e profondi. La pelle risulterà profondamente purificata, morbida e luminosa.

Detersione

La detersione è sicuramente l’azione che viene fatta più spesso nella cura del corpo, quasi sempre due volte al giorno. Per questo è molto importante fare una scelta ponderata dei migliori detergenti per il corpo.  Le pelli secche richiedono prodotti detergenti ricchi di ingredienti idratanti, su tutti avena, burro di karitè, olio d’oliva, di mandorle, odi semi di girasole e di semi di mirtillo. Il segreto usare sempre acqua fredda che mantiene l’idratazione. Per le pelli miste o grasse è importante usare un detergente arricchito da ingredienti astringenti, quali estratti di tè verde, pompelmo, rosmarino, lavanda, menta, amamelide e limone, ideali per lasciare la pelle opaca, ma idratata. Non è indicato utilizzare creme e latti detergenti poiché potrebbero seccare eccessivamente la pelle, innescando un’eccessiva produzione di sebo.

Bath Therapy Delighting Blend Gel Douche Reconfortant – Biotherm

Gel doccia Biotherm
Bath Therapy Delighting Blend Gel Douche Reconfortant – Biotherm

Particolarmente indicato per questa stagione questo olio doccia ha una la texture molto sensoriale e schiumogena adatta a tutti i tipi di pelle e con una formula che purifica, nutre e idrata. Dalla deliziosa profumazione fresca del pompelmo e della salvia con note di rosa e muschio, il gel doccia avvolgente di Bath Therapy ti immerge nella natura ogni volta che ti fai la doccia.

Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain Atlas – Cinq Mondes

Scrub corpo cinq Mondes
Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain Atlas – Cinq Mondes

Questo olio da bagno e da doccia di Cinq Mondes combina ingredienti naturali all’aromaterapia per donare alla doccia un’esperienza sensoriale a 360°. Associata al rosso, la sottile fragranza di fiori e foglie d’arancio restituisce l’energia necessaria per la pienezza, vitalità e forza. Indicato per tutti i tipi di pelle.

Idratazione

Idratare la pelle è fondamentale soprattutto in questa stagione per restituire morbidezza ed elasticità alla pelle, contrasta la secchezza, aumenta la luminosità. La crema idratante per il corpo è un’alleata di bellezza indispensabile per dare alla pelle sempre un aspetto sano e giovane: quando l’epidermide è secca, la superficie è alterata e la luce non viene riflessa correttamente, apparendo più vecchia di quel che è, mentre quando è ben idratata riflette la luce in modo diffuso, risultando anche più elastica.

Latte Spray Corpo – Korff

latte spray corpo Korff
Latte Spray Corpo – Korff

Uno spray idratante corpo innovativo ed estremamente pratico, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla propria beauty routine e che ama scegliere prodotti cosmetici semplici e veloci da applicare, senza però rinunciare a performance ottimali e a formule all’avanguardia. Grazie all’innovativa formulazione spray caratterizzata da una texture morbida e leggera che asciuga in tempi estremamente rapidi, è il prodotto ideale anche quando abbiamo voglia di gesti cosmetici efficaci, ma veloci e performanti. Un pool di principi attivi selezionati e la presenza nella formulazione di Burro di Karitè garantiscono nutrimento e un’idratazione che dura tutto il giorno.

Baume Fondant aux Noix Tropicales – Cinq Mondes

Baume Fondant aux Noix Tropicales - Cinq Mondes
Baume Fondant aux Noix Tropicales – Cinq Mondes

Questo balsamo corpo rigenerante e nutriente, a base di Tamanu, Kemiri e Cocco ha un grande potere nutriente, rigenera e dona luminosità alla pelle. L’olio di noce di Tamanu, noto anche come “Albero Sacro”, possiede proprietà rigeneranti per la pelle. L’olio di cocco è un rimedio tradizionale che guarisce diversi tipi di irritazioni cutanee. In cosmetica è usato per le sue virtù tonificanti e protettive. Infine, la noce di Kemiri, originaria delle isole del Pacifico, è un rimedio perfetto per la pelle secca. Ha proprietà riparatrici, protettive e idratanti.