Beauty routine da rientro: 4 consigli per ricominciare splendide ed energiche!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/08/2023

Pochi consigli, ma essenziali per una beauty routine da rientro che vi aiuterà ad essere pronte per ripartire con il piede giusto!

Beauty routine da rientro: 4 consigli per ricominciare splendide ed energiche!

Le vacanze sono finite… o stanno finendo. Negli ultimi giorni di agosto si inizia a mettere da parte le abitudini di beauty routine che ci hanno accompagnato nei nostri giorni di leggerezza e senza lavoro in spiaggia, in montagna o in giro per il mondo, per fare spazio a nuove abitudini da rientro in città. Come il nostro stato d’animo, anche la pelle ha bisogno di adeguarsi al nostro stile di vita che avevamo un pò messo da parte in questi mesi d’estate. Un momento difficile, che non vogliamo accettare, ma con cui purtroppo dobbiamo fare i conti. Ci piace mantenere l’abbronzatura, ma sappiamo che non avremmo modo di passare le nostre giornate lunghe su un lettino a prendere il sole, ci piace essere belle e non perdere quella luminosità che avevamo nelle sere d’estate, ma siamo coscienti che già dopo la prima settimana di lavoro sarà difficile mantenerla. Eppure la cosmetica ci viene in supporto e seguire una beauty routine adattaal rientro può essere un’ottima soluzione. La cosa importantissima da sapere che la pelle, ora, anche se è stata in vacanza è molto stressata e sensibile, quindi merita davvero di essere trattata con delicatezza. Ecco alcuni consigli da seguire per essere in ordine, belle ed energiche al vostro rientro in città…

Via alle cellulare morte con prodotti esfolianti

Spesso si pensa che lo scrub sia un nemico della pelle perché porta via tutta l’abbronzatura e i sacrifici di stare lunghe sul lettino per tanto tempo. Non è così, anzi è il contrario. Al rientro dalle vacanze è importantissimo affidarsi a prodotti esfolianti sia per il corpo che per il viso ed essi diventano dei veri e propri alleati. Eliminare le cellule morte è un pò come togliere tutto quello che non serve e che abbiamo accumulato in questi giorni di pausa e ad esaltare quel bellissimo incarnato dorato che ci rende più sexy. Ecco allora il momento di iniziare una bella doccia con uno scrub, magari dalla fragranza inebriante e golosa che ci ricorda quell’atmosfera delle vacanze, la pelle del corpo vi accorgerete che sarà subito più luminosa e il colore sunskissed resterà su di voi. La stessa cosa vale per il viso, utilizzare un esfoliante vi permetterà di togliere le piccole discromie che si accumulano sullo strato superficiale. Parlando proprio della pelle del viso è bene trattarla con un peeling enzimatico agli acidi della frutta perché più delicato e adatto alla pelle sensibilizzata. Scrub e peeling per essere proprio al top è bene farli una volta a settimana.

LEGGI ANCHE: Peeling enzimatico d’estate: 5 prodotti delicati per una pelle luminosa

Idratazione al massimo: non abbiate parsimonia di creme che nutrono la pelle

L’idratazione è la principale alleata di una pelle bella, luminosa e sana e questo vale ancora di più dal rientro dalle vacanze. Se ora che eravate in vacanza per pigrizia vi siete lasciate un pò andare ora dovete sapere che “idratare” deve diventare il vostro mantra. Fatelo seguendo un’adeguata alimentazione, bevendo tantissima acqua e affidandovi a trattamenti per viso e corpo che nutrono in maniera efficace fino in profondità. Non serve dirlo ma vi state già accorgendo che quella sensazione di pelle che tira sul viso e sul corpo diventa molto frequente e per i casi più estremi si avvertirà anche un leggero prurito. Per evitare tutto questo, dopo la doccia, massaggiate il vostro corpo con prodotti  a base  burro di karité, olio di jojoba, di girasole, ma anche argan, miele, cocco e neem e più il loro assorbimento avverrà in modo profondo più vi acorgerete che il risultato di pelle elastica sarà visibile. La stessa cosa vale per il viso affidate la vostra pelle dopo la detersione e il siero ad una crema che abbia nella sua formula un’alta percentuale di ingredienti umettanti e per creare un mix davvero efficace cercate quella che contenga magari della vitamina C e agenti antiossidanti.

LEGGI ANCHE: Questi 4 Prodotti sono i migliori per far durare l’abbronzatura più a lungo. Da provare!

body skincareNon abbandonate la vostra protezione solare!

Il beauty case delle vacanze non mettetelo da parte, perché, oltre a ricordarvi dei giorni splendidi trascorsi, a non far niente vi può essere utile per una pelle sana anche ora. C’è un prodotto che non dovete mai abbandonare, in qualsiasi stagione, ma ora dovete utilizzare ancora di più ed è la protezione solare. Se pensate che creme solari in questo momento non servono più state sbagliando perché anche se non vi esponete al sole per lungo tempo, la vostra pelle è sottoposta alle alte temperature e ai raggi solari dannosi e la pelle tende a macchiarsi e spegnersi con la loro aggressività. Certo se per la vostra tintarella avete utilizzato una crema solare a SPF 50 o più, ora potete anche un pò scendere e utilizzare una crema per il viso con una protezione SPF 30.

Indossate le fragranze del buonumore

Al rientro dalle vacanze l’umore è un pò giù, inutile negarlo, se si pensa alle vacanze terminate e al rientro a lavoro, anche se continuiamo a ripeterci che siamo cariche di energia e pronte ad un nuovo inizio, spesso lo facciamo solo per difenderci un pò da questo mood nostalgico. Un consiglio per combattere questo umore è quello di affidarsi all’aromaterapia sia nella scelta delle fragranze da vaporizzare, alle mist che nei profumi presenti nei trattamenti. Grande spazio, dunque, agli agrumi e alle note aromatiche che danno una sferzata energizzante, ma anche all’oud, l’incenso al palo santo che hanno insieme alla lavanda un potere tranquillizzante. Volete sentire la leggerezza addosso? Affidatevi alle note floreali non ve ne pentirete!