Peeling enzimatico d’estate: 5 prodotti delicati per una pelle luminosa

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/08/2023

Il peeling enzimatico è un'ottima soluzione per esfoliare la pelle anche d'estate. Ecco quelli da provare...

Peeling enzimatico d’estate: 5 prodotti delicati per una pelle luminosa

D’estate è sempre sconsigliato intervenire sulla pelle con trattamenti aggressivi perché, la pelle già diventata più sensibile con l’esposizione al sole, e soggetta ad infiammazioni, se trattata con prodotti molto invasivi si rischia di danneggiarla. E’ però importante sempre seguire una beauty routine precisa che va dalla detersione alla crema, dalle maschere a trattamenti specifici. Proprio riguardo a questi ultimi c’è da dire che anche in estate la pelle per essere sana e luminosa ha bisogno di rinnovarsi e si sa che la cosa migliore da fare è un peeling al viso almeno almeno una due volte al mese. Il peeling chimico che però si può usare in autunno o in inverno, d’estate è meglio metterlo da parte ed utilizzare il peeling enzimatico. Esso è un vero e proprio alleato di bellezza che utilizza gli enzimi della frutta per rimuovere le cellule morte senza aggredire troppo la pelle del viso. I principali ingredienti dei peeling enzimatici sono quindi i principi attivi che provengono dalla frutta e verdura come dicevamo, tra i più comuni ananas, papaia e loro intervengono sulla pelle aiutando le cellulere morte a staccarsi dalla pelle da lasciare una pelle più levigata, luminosa e meno soggetta a discromie. Questi trattamenti esfolianti sono bene tollerati da qualsiasi tipo di pelle quindi possono essere fatti sempre anche se va precisato che meglio non farlo prima di esporsi al sole, meglio aspettare uno due giorni

Gel Masque phyto-peeling 3-minute, Cinq Mondes: il peeling enzimatico è una maschera esfoliante per viso e collo

Gel Masque phyto-peeling 3-minute, Cinq Mondes
Gel Masque phyto-peeling 3-minute, Cinq Mondes

Ideale per tutti i tipi di pelle per la sua formula delicata, questo peeling enzimatico con acidi naturali della frutta e acido glicolico aiuta a  restringere i pori, ottimizzare il rinnovamento cellulare e lisciare le linee sottili. Si applica come una maschera per la durata di 3 minuti ed agisce come un esfoliante. Il complesso di Idroglicerine (AHA)  che contiene gli enzimi di mirtillo, canna da zucchero, limone, arancia aumentano l’idratazione e l’elasticità dello strato esterno della pelle. La carnagione risulta immediatamente più luminosità, la  pelle più liscia e morbida.

LEGGI ANCHE: Sleeping Mask: i migliori 4 trattamenti Viso notte per una Pelle rigenerata!

Lux Enzimatic Peel, Eterea Cosmesi: il peeling enzimatico dalla favolosa texture in gel

Lux Enzimatic Peel, Eterea Cosmesi
Lux Enzimatic Peel, Eterea Cosmesi

Una formula trifasica innovativa lavora per favorire il turnover cellulare e restituire all’incarnarnato una sensazionale luminosità. I principi attivi presenti lavorano in sinergia per favorire la rigenerazione dei tessuti e stimolare la produzione di collagene ed elastina. Tra i suoi ingredienti la Bromelina e Papaina che sono enzimi ad azione proteolitica, che praticano una delicata esfoliazione mentre nutrono la pelle, l’olio di riso dalle proprietà emollienti che rigenera le cellule della cute, l’ Olio di Girasole dal potere antiossidante, l’Olio di Argan e Olio di Melograno dall’azione indratante elasticizzante e antiage e la Vitamina E che rafforza le proprietà degli altri ingredienti. Questo trattamento svolge due funzioni una quella di esfoliante delicato e l’altra di trattamento nutriente.

LEGGI ANCHE: Corpo Tonico: 5 creme rassodanti per prepararsi alla prova costume

Tolerance Enzyme Peel, Natura Bissé: il peeling enzimatico per pelli molto sensibili

Tolerance Enzyme Peel, Natura Bissé
Tolerance Enzyme Peel, Natura Bissé

La straordinaria delicatezza di questo trattamento fa si che diventi particolarmente indicato per le pelli più sensibili. L’esfoliante enzimatico Tolerance Enzyme Peel di Natura Bissé ha  una formula delicata: contiene acido salicidico ed estratto di ficod’India che lavorano per esfoliare senza aggredire la pelle. La sua texture in gel genera un’azione di peeling sullo strato superficiale della pelle rimuovendo le cellule morte. Il risultato è un aspetto fresco e radioso, la pelle è purificata e decongestionata, liscia e splendidamente luminosa.

Overnight Glow Enzyme Peel, Espa: il peeling enzimatico che agisce di notte

Overnight Glow Enzyme Peel, Espa
Overnight Glow Enzyme Peel, Espa

Ideato per preservare la radiosità e l’aspetto giovane della pelle questo è un trattamento notturno che agisce con delicatezza sulla pelle. Questo peeling enzimatico in forma di maschera ha nella sua formula un’alta percentuale di enzimi della frutta, in particolare, ananas e zucca, sostanze nutrive e achillea millefoglie che  favorisce una delicata esfoliazione  liberando i pori ostruiti dalla pelle morta e dalle impurità così da ridare luminosità alla pelle congestionata e spenta. Tra gli ingredienti anche l’estratto di spirulina che disseta in profondità e idrata per un effetto rimpolpato e idratato. La maschera che agisce mentre si dorme regala al risveglio un invidiabile incarnato luminoso e una incredibile sensazione di freschezza.

Enzyme Peel O2, Miamo: il peeling enzimatico che svolge due funzioni

Enzyme Peel O2, Miamo
Enzyme Peel O2, Miamo

Progettato appositamente per l’estate, tanto da poter essere usato anche durante l’esposizione al sole, questo peeling enzimatico svolge due funzioni quella di esfoliazione e quella ossigenante. Questa maschera 2 in 1 delicatamente stimola la rigenerazione cutanea e illumina l’incarnato. La sua texture è innovativa, da gel infatti si trasforma in una mousse attiva effervescente.  La sua formula contiene Papaina, che ha un’azione esfoliante, gli aminoacidi Serina, Alanina e Prolina e fattori idratanti naturali come Magnesio e Potassio che  aiutano a ripristinare l’idratazione e a mantenere la funzione barriera della pelle. Un potente complesso ossigenante dona la sensazione di freschezza e migliora la penetrazione degli attivi.