Beauty routine Minimalista, solo 3 prodotti per una Pelle perfetta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/08/2023

Un trend che esalta la bellezza naturale e segue il principio dell'essenziale come prima regola. Ecco come realizzare una beauty routine minimalista

Beauty routine Minimalista, solo 3 prodotti per una Pelle perfetta

La Beauty routine minimalista è una tendenza che si sta facendo molta strada nell’ultimo periodo e che si concentra prima di ogni cosa sullo stare bene con se stessa e affidarsi a pochi gesti per prendersi cura della propria pelle. Conosciuto anche come skin minimalist questa routine in realtà diventa una vera e propria filosofia con tantissimi vantaggi. Si tratta di seguire pochi gesti semplici efficaci e un modo furbo per ottimizzare le abitudini di bellezza non solo per la pelle del viso, ma anche per capelli, unghie e corpo. Lo skin minimalist prevede di seguire 2 al massimo 3 passaggi e ottenere comunque un risultato eccezionale, perché in realtà la cura della bellezza parte da dentro e si focalizza sulla semplicità e sulla priorità di essere sempre tu al centro dell’attenzione. In particolare quando si parla di beauty routine minimalista legata al make up vuol dire che il trucco non deve essere concepito come qualcosa per camuffare i difetti, ma per avere un volto più radioso e per esaltare la propria bellezza naturale. La cura della pelle che nello skin minimalist segue il mantra less is more deve avvenire solo con pochi gesti essenziali e pochi prodotti  non troppo aggressivi perché proprio questi sono quelli che possono danneggiare la pelle o stressarla. Una cosa da dire proprio riguardo alla beauty routine minimalista che oltre a far bene alla pelle fa bene anche al pianeta perché l’utilizzo moderato di prodotti di cosmetica e make up aiuta ad adottare uno stile di vita più vita più sostenibile e a produrre meno immondizia. La regola fondamentale per seguire una beauty routine minimalista è utilizzare prodotti con formulazioni due in uno o che possono essere multitasking e questo vale sia per la skincare che per il make up. Ecco tre prodotti che dovete proprio avere in un beauty case che segue la skin minimalist routine…

L’Eau Micellaire, Chanel: l’acqua micellare per una beauty routine minimalista che rimuove il make up e deterge dalle impurità

L'Eau Micellaire, Chanel
L’Eau Micellaire, Chanel

Uno dei prodotti più iconici della beauty routine minimalista è sicuramente il detergente. Nella routine quotidiana si tende ad utilizzare sempre due prodotti uno per rimuovere il trucco e uno per detergere. Questo prodotto di Chanel in realtà vi solleva da questo problema perché fa le due funzioni insieme. L’eau micellaire deterge accuratamente la pelle anche quella più sensibile e in un solo gesto strucca. Tutto questo riesce a farlo senza stressare troppo la pelle perché rispetta il suo PH grazie alla presenza di una molecola prebiotica. Le micelle attive catturano e rimuovono ogni tipo di make up, anche quello a lunga tenuta, liberando la pelle dalle impurità, dai filtri UV e dalle particelle di inquinamento. Nella sua formula sono associati due estratti marini che permettono di liberare la pelle dalle tracce di inquinamento e di preservare le sue funzioni essenziali: la microalga Blue che rimuove i residui di inquinamento e l’estratto di salicornia marina che svolge un’azione idratante e fortificante sulla pelle. Inoltre, la sua formula è arricchita con una molecola prebiotica che stimola le difese naturali del microbioma per proteggere e riequilibrare l’ecosistema della pelle. Associando le proprietà di questi attivi ad una consistenza ultra-fresca, questa acqua di Chanel regala alla pelle una detersione perfetta e confortevole.

LEGGI ANCHE: 5 consigli imperdibili per una perfetta Skincare da Viaggio

Multi Miracle Glow, Charlotte Tillbury: la crema per una beauty routine minimalista che vale più di un trattamento

Multi Miracle Glow, Charlotte Tillbury
Multi Miracle Glow, Charlotte Tillbury

La crema di Charlotte Tillbury è un vero e proprio concentrato per la cura della pelle. In questa unica crema trovate il necessario per una pelle davvero strepitosa. Questo balsamo infatti segue più della regola due in uno addirittura tre in uno. Si tratta di un trattamento notturno: un balsamo viso per una pulizia profonda, una maschera viso e un rimedio per le zone più critiche che si può usare per ammorbidire cuticole, gomiti, talloni in quanto offre una profonda idratazione. Nella sua formula si trova l’olio di semi di olivello spinoso biologico che dona alla pelle una sensazione di freschezza e levigatezza, l’olio di camemoro, ricco di vitamina C che aiuta a nutrire e rivitalizzare la carnagione, la vitamina A che nutre la pelle, la vitamina C che contribuisce a uniformare la carnagione e la vitamina E che idrata la pelle e la rende luminosa, l’olio di rosa canina e di camelia che idratano la pelle, lasciandola elastica, liscia e idratata.

LEGGI ANCHE: Skincare antistress: 5 trattamenti per una routine super rilassante

Neo Nude Natural Glow, Armani Beauty: un trattamento ibrido tra skincare e make up

Neo Nude Natural Glow, Armani Beauty
Neo Nude Natural Glow, Armani Beauty

 

Come abbiamo detto la beauty routine minimalista riguarda anche il make up. Ci sono tantissimi prodotti che in questo senso lavorano sulla cura della pelle e svolgono un’azione di make up contemporaneamente e questi sono soprattutto fondotinta. E’ il caso di questo fantastico prodotto di Armani Beauty un prodotto che dona una carnagione dall’aspetto fresco e luminoso in un solo gesto. Questo fondotinta è stato ideato per esaltare la luminosità naturale della tua pelle, con la leggerezza e la facilità di applicazione di una crema idratante. Il fondotinta Neo Nude è un perfetto equilibrio tra make-up e skincare, uniforma delicatamente l’incarnato, donandole un aspetto sano e luminoso. Il finish “seconda pelle”  è il risultato di una composizione unica: la formula unisce i benefici della glicerina e dell’acido ialuronico per un’idratazione estrema che permette alla pelle di risplendere di un delicato bagliore. La formula è leggera e idratante, la texture morbida è facile da stendere e assicura una coprenza modulabile a seconda delle esigenze.