Bellezza Sostenibile: 6 prodotti eco friendly che fanno bene alla pelle e al pianeta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/09/2022

La nuova frontiera della bellezza ideale è quella di proporre trattamenti che fanno bene al pianeta ma anche alla pelle. Ecco alcuni prodotti di skincare per una beauty routine più ecosostenibile...

Bellezza Sostenibile: 6 prodotti eco friendly che fanno bene alla pelle e al pianeta!

L’universo beauty sta oggi vivendo una rivoluzione: la nuova frontiera della bellezza risiede proprio nel fatto di essere green&clean. La skincare, dunque, deve fare bene alla pelle sì, ma deve essere anche buona per il pianeta. Oggi, più che mai, con la crisi climatica in atto, la responsabilità di una beauty routine più sostenibile si fa sempre più pressante, coinvolgendo aziende e consumatori allo stesso tempo.

La clean beauty è diventata, dunque, una vera e propria tendenza, noi siamo andati alle ricerca di alcuni prodotti che vi permetteranno di compiere una beauty routine quotidiana al 100% sostenibile.

Gel detergente purificante con estratto di pompelmo, ZAGO

gel purificante
Gel Purificante – Zago

La sostenibilità per ZAGO Milano è una vera e propria missione: principi attivi naturali, cruelty free, zero parabeni. Il  gel detergente purificante con estratto di pompelmo, grazie alla sua formula particolarmente rinfrescante, è perfetto per pulire a fondo la pelle e rimuovere eventuali residui di make-up, inquinamento ed eccesso di sebo. Ideale per chi ha una pelle grassa e impura questo gel usato solo la mattina aiuta a rimuovere eventuali impurità regolare la produzione di sebo della pelle se usato anche la sera contribuisce a riequilibrare la pelle intensamente e a migliorarne visibilmente l’aspetto.

Vinoclean Lait d’Amande Démaquillant, Caudalie

Vinoclean Lait d’Amande Démaquillant – Caudalie 
Vinoclean  – Caudalie

La mission green ed ecosostenibile del brand francese è nota, così come il suo impegno a sostegno di programmi come Coral Guardian allo scopo di preservare le barriere coralline. Entro il 2022 la promessa è rendere il 100% degli imballaggi riciclabili e realizzati con plastica riciclata o alleggerita e di creare formulazioni con almeno il 95% di ingredienti di origine naturale. Vinoclean Lait d’Amande Démaquillant è un latte detergente con il 97% ingredienti di origine naturale e vegani Contiene: Polifenoli da Vinaccioli d’Uva, Olio di Mandorla dolce bio, Olio di Jojoba, Olio di Ricino bio, Burro di Karité bio, Estratto di Avena e di Fiordaliso. La sua fragranza ottenuta da Olio di Mandorla dolce contribuisce ad essere una coccola detergente per il viso.

Derma Collagen Hydra-Fill Firming Serum, Madara

Derma Collagen Hydra-Fill Firming Serum - Màdara
Derma Collagen -Madara

I trattamenti del brand sono prodotti in Lettonia, utilizzando elettricità al 100% sostenibile, proveniente da fonti rinnovabili. Tutte le formule sono sviluppate responsabilmente nei laboratori, sono delicate sulla pelle e biodegradabili, prive di sostanze chimiche aggressive e potenziali inquinanti ambientali. Le soluzioni di imballaggio sono ecocompatibili, tra cui plastica riciclata. Derma Collagen Hydra-Fill Firming Serum rassoda e favorisce la sintesi del collagene per un aspetto più liscio, rimpolpato e giovane. Rifornisce la pelle di proteine e aminoacidi essenziali, rinforzandone la matrice extracellulare. Questo siero ultra-sofisticato è formulato con peptidi, microalghe e acido ialuronico naturali. La ricca proteina della spirulina e gli amminoacidi essenziali aiutano a preservare la matrice extracellulare della pelle. La texture leggera e innovativa si fonde con la pelle, garantendo un comfort duraturo e una sensazione di pelle ultra-vellutata.

Crema ricca idratante 24 h, Nuxe Bio

Crema ricca idratante 24 h
Crema idratante – Nuxe Bio

Nuxe Bio è una linea di trattamenti tutti certificati bio da Ecocert. Tutti i trattamento sono realizzati con 99% di ingredienti di origine naturale e 70% provenienti da agricoltura biologica. Tutti i pack sono o in vetro 100% riciclabili o in plastica riciclabile. La crema Ricca Idratante 24H  ideale per pelli normali e secche, è una carezza vellutata dal delicato profumo esperidato. Questo trattamento bio offre un’idratazione 24h e apporta una luminosità ottimale alle pelli normali e secche, grazie alle cellule di agrumi e al trio di oli vegetali BIO: Argan, Macadamia, Albicocca. E’ consigliato l’utilizzo mattino e sera dopo la detersione e siero.

Nectar d’Huiles Précieuses, Cactéa

Nectar d'Huiles Précieuses Cactéa
Nectar d’Huiles Précieuses – Cactéa

Questo siero viso lenitivo ideale per chi ha una per chi è sottoposto ad una vita stressata, ha una carnagione viso spenta, con segni visibili di stanchezza È una trattamento essenziale e naturale al 100% pensato per proteggersi dall’invecchiamento accelerato. Con questo siero si ha un contatto diretto con l’olio di fico d’india, potente anti-age e il suo immediato effetto lenitivo. Nella sua composizione una vasta gamma di omega e vitamina E, melograno e camelina. L’applicazione è come un rituale rilassante, molto piacevole, soprattutto la sera e i suoi benefici visibili in poco tempo. La pelle risulterà, infatti, con l’utilizzo costante più idratata, rivitalizzata e luminosa. La sua texture in  olio incredibilmente sottile dal profumo fresco.

Black Baccara Hair Multiplying Shampoo, Miriam Quevedo

Black Baccara Hair Multiplying Shampoo
Black Baccara Shampoo – Miriam Quevedo

Questo è uno shampoo che deterge delicatamente la cute stimolandola e prolungando il ciclo di crescita dei capelli. Ideale per chiunque ha bisogno di un trattamento anti-invecchiamento o ha capelli deboli, diradanti o fragili. Ingrediente principale il Black Baccara Rose Youth Concentrate e le Cellule Staminali di Rosa, estratte attraverso la biotecnologia dalla Rosa Alpina. Questo Shampoo è 100% vegan, privo di solfati, parabeni, oli minerali, ftalati, paraffine o petrolati e realizzati con una tecnologia sostenibile. Il packaging elegante rosa è realizzato con tecnologia “I’m GreenTM” , una plastica prodotta con canna da zucchero che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra.