9 bellissimi Borghi marinari per godersi la Primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/03/2023

Mentre si avvicinano le belle giornate, si iniziano a pianificare le fughe dalla città. Per dare un benvenuto al sole, una gita in un borgo marinaro è un'esperienza da fare. Scopriamo insieme i borghi marinari più belli...

9 bellissimi Borghi marinari per godersi la Primavera

Il fascino dei borghi marinari inizia a primavera a fare capolino come i primi raggi di sole, la voglia di fare una gita fuori porta prende il posto della domenica passata in città o a poltrire sul divano. Da Nord a Sud esistono dei borghi davvero incantevoli con uno spicchio di blu, dove ci si può inebriare di un’atmosfera ancora autentica e regalarsi qualche ora in relax. Noi abbiamo fatto un giro tra i più suggestivi borghi marinari d’Italia per darvi qualche idea per dove andare nei prossimi fine settimana, scopriamoli insieme…

I Borghi delle Cinque Terre, Liguria: un itinerario unico per scoprire 5 gioielli fantastici

Il nostro viaggio inizia dalla Liguria, una regione fatta di mare e roccia, di spazi stretti e infinito mare, di colori suggestivi e sapori forti, in questa regione c’è una parte di Terra quando si parla di mare che vince su tutti ed è quella delle Cinque Terre. Partendo da est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono degli incantevoli borghi uno dietro l’altro che meritano di essere visti, tutti insieme, o anche uno soltanto a seconda delle vostra voglia di girovagare o godervi il relax. Tutti sono caratteristici e autentici e si snodano nella lunghezza di 10 km in una costa frastagliata in un territorio collinare caratterizzato da terrazzamenti di muri a secco con vigneti e oliveti. Monterosso è il paese più grande, Vernazza il più pittoresco e colorato con il suo delizioso porticciolo, Corniglia il più selvaggio, quello attraversato da sentieri, Manarola un continuo saliscendi tra vicoli e piazzette, Riomaggiore il più romantico, dunque perfetto per un week end di coppia.

Torre del Lago, Toscana: lo splendido borgo con il sapore pucciniano

Torre del Lago, nota anche come Torre del Lago Puccini per via del compositore omonimo che visse qui 30 anni della sua vita. Questa affascinante località che è una frazione di Viareggio ha un’atmosfera un pò fané e molto suggestiva, camminando tra i suoi viali sembra quasi di sentire nell’aria le note della Tosca o La Madama Butterfly. Per ammirarla non ci vuole moltissimo, basta incamminarsi su Viale dei Tigli, a piedi o in bicicletta e magari sostare sotto la pineta dei Borbone. Nel centro di Torre del Lago è possibile quindi visitare quella che fu la villa liberty dove visse, compose ed è tuttora sepolto Giacomo Puccini. Torre del Lago, comunque non è solo questo, perché è una località che di notte si anima di vita è diventa un fulcro di movida molto frequentata.

Sperlonga, Lazio: la perla del Tirreno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sperlonga_lt JM (@sperlonga_lt)

Nel sud del lazio, sul litorale si trova quella che è comunemente chiamata  “La perla del Tirreno”. Sperlonga, è un piccolo borgo con il suo bianco delle case che si affascia sul mare e si trova a metà strada tra  il golfo del Circeo e quello di Gaeta. Dal borgo è bellissimo amminare le acque cristalline con un paesaggio straordinario. Questo borgo ha in sé un animo storico molto lontano in quanto qui sorsero le ville di molti patrizi romani, primo fra tutti l’imperatore Tiberio che sistemò e modificò una delle grotte più suggestive e la rese sua dimora. Sperlonga con i suoi vicoli bianchi e di pietra, le sue barchette da pesca vi farà sentire nell’aria il fascino di un film d’altri tempi perché fu proprio un set per tanti film dal Neorealismo a film d’autore molto recenti.

Polignano a Mare: uno splendido borgo arraccato sulla costa pugliese

Se volete fare un salto a Sud, non potete assolutamente perdervi la tappa al borgo marinaro di Polignano a Mare, uno dei borghi marinari più famosi ed affascinanti. Qui è tutto subito magia, un dedalo di vicolo di viuzze vi portano in una piccola spiaggetta, un groviglio di grotte invita a scoprire un mare limpidissimo. Polignano è anche il borgo dove è nato Domenico Modugno e nell’aria vi sembrerà quasi di sentir risuonare Nel blu dipinto di blu. Non fate programmi, non fate alcun itinerario prima di partire perché per ammirare tutta la bellezza di questo borgo basterà perdersi per poi sbucare al mare e fare WOW. Camminando incontrerete la Chiesa Matrice, del Duecento, il palazzo Marchesale, dimora dei feudatari, il palazzo dell’Orologio e i 4 torrioni difensivi. Se volete avere un ricordo da portare a casa è d’obbligo fare un selfie nella spiaggetta dall’acqua turchese, la Lama Monachile.

Vietri sul Mare, Campania: tra i colori gialli delle ceramiche e blu del mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vietri Sul Mare (@_vietri_sul_mare)

La Campania di borghi marinari ha, certamente .l’imbarazzo delle scelta. Dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana ognuno dei suoi piccoli e deliziosi centri regalano un’atmosfera autentica e quasi surreale, i sapori di una vita marinara affascinanti li portate a casa e li terrete con voi per molto tempo. Un borgo che senza dubbio vale la pena visitare è Vietri Sul Mare, perché, va detto, questo piccolo borgo è davvero speciale. Esso è il borgo che vi dà il benvenuto nella Costiera Amalfitana ed ha origini leggendarie e molto antiche. Vietri sul Mare è la culla delle ceramiche colorate e incamminandovi tra i suoi vicoli avrete il piacere di vedere le piccole botteghe artigianali ricche di colori. Bellissima da vedere è la Villa Comunale con il parco coperto di maioliche colorate, che luccicano alla luce del sole. Una foto da fare assolutamente? Sul meraviglioso belvedere, qui potete respirare il mare!