Bentley, una Limited Edition per celebrare la Vittoria a Le Mans!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/04/2023

Bentley Le Mans Collection è una meravigliosa serie limitata a quattro ruote di soli 48 esemplari in onore dell'ultima vittoria della 24 Ore!

Bentley, una Limited Edition per celebrare la Vittoria a Le Mans!

Bentley festeggia, anzi celebra… Vent’anni fa un numero sette ha vinto la sesta Le Mans; insomma, qui si parla di numeri più che di auto. Ma non temete, seguiteci e tutto vi sarà più chiaro. Come avrete ben capito stiamo parlando di una celebrazione di un anniversario alquanto importante per il marchio automobilistico di Crewe (Inghilterra), una ricorrenza che in questo caso viene glorificata nel vero senso della parola con una splendida edizione limitata di soli 48 esemplari, tanto per dare un altro numero. Stiamo parlando della Bentley Le Mans Collection (forse non troppa immaginazione) una capsule, come si direbbe in ambito stilistico, in onore dell’ultima vittoria nella celebre gara francese delle “24 Ore” del brand britannico. Scopriamo allora in tutto e per tutto di cosa si tratta questa esclusiva sorpresa a quattro ruote!

Bentley Le Mans Collection, una fantastica edizione limitata in onore dei 20 anni dalla vittoria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bentley Motors (@bentleymotors)

“In questi cento anni (di partecipazioni a Le Mans) abbiamo scritto molte storie alla 24 Ore. Ma questa è quella più grande”, sono queste le parole con le quali la stessa azienda inglese presenta sui propri social le vetture di questa speciale edizione limitata. D’altronde venti anni sono tanti, anzi sono importanti; e dunque appare letteralmente impossibile non dedicare un “piccolo” pensiero a questa ricorrenza.

A dirla tutta, però, qui nulla è “piccolo”. Anzi, Bentley ha deciso di fare le cose in grande, creando un qualcosa che avesse tutte le qualità e le caratteristiche (estetiche e non) per ricordare un anniversario tanto importante. Era il 2003 quando per l’ultima volta nella propria storia Bentley arrivava prima in quella che viene considerata semplicemente la gara più importante del Campionato del mondo endurance. In quell’occasione il Team del marchio, formato dal trio Tom Kristensen, Rinaldo Capello e Guy Smith, gareggiava con una vettura già passata nella leggenda che risponde al nome di Bentley Speed 8 (per essere ancora più precisi la n.7). Ecco, è da qui che parte tutta la storia che vogliamo raccontarvi.

Ci troviamo qui di fronte alla vera storia dell’automobilismo; una storia romantica che non può far altro che appassionare tutti gli amanti delle quattro ruote e di questa iconica gara francese. In fin dei conti il marchio di Crewe si trova nel paddock sin dal 1923, ovvero dalla prima grande edizione della corsa; e quindi altro anniversario da festeggiare, forse ancora più importante visto che si spengono addirittura cento candeline.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo festeggia 100 anni di Quadrifoglio con un’edizione limitata incredibile!

Per l’occasione la divisione Mulliner ha annunciato una serie di Continental GT e GTC (coupé e cabrio) con livrea e allestimento dedicati all’ultima grande vittoria. Si tratta di una limited collection che ancora deve essere ultimata, e che alla sua realizzazione conterà solamente 48 vetture. Una collezione, dunque, molto esclusiva e riservata solamente agli appassionati più fortunati…

Un’edizione limitata super esclusiva per ricordare un vero momento di gloria

Bentley-Le-Mans-Collention

Questi 48 esemplari, per dirla tutta, non sono solamente esclusivi e importanti; ma sono anche e soprattutto belli e perfetti a livello tecnico, forse la parte più importante. Tutto è stato realizzato per ricordare quell’incredibile momento di gloria che ancora tormenta, nel senso più docile del termine, i ricordi delle persone più legate a Bentley.

Non a caso, infatti, le vetture di questa serie limitata si presentano con una meravigliosa livrea verde e alcuni sensazionali dettagli esterni e interni unici che riprendono il design della Speed 8 #7 vincitrice a Le Mans 2003. Continuiamo con il racconto estetico dei due modelli. La carrozzeria, come abbiamo appena specificato, è caratterizzata dalla ipnotica tinta Verdant Green, la quale a sua volta è dotata della classica striscia in tinta Moonbeam, classica nei modelli racing. Quest’ultima nella versione coupé attraversa anche tutto il tettuccio dell’automobile.

LEGGI ANCHE: Una Bentley S2 del 1961 diventa Green. Un restauro strepitoso!

Inoltre, per rimanere negli esterni, molte sono le parti della carrozzeria realizzate in fibra di carbonio, mentre i cerchi sono neri da 22 pollici a dieci razze, sotto di essi si celano dei potenti freni carboceramici e le pinze dei freni rosse a contrasto. La caratteristica principale, però, risulta essere il numero 7 verniciato in Arctica bianco sulla caratteristica griglia a matrice; altro elemento di collegamento con il passato.

Negli interni, invece, troviamo un abitacolo alquanto elegante: i sedili sono rivestiti in tessuto Dynamica, è presente il classico display rotante Bentley, tipico delle versioni Speed e il tradizionale orologio analogico viene qui sostituito da uno digitale dotato di funzione di cronometro per onorare i 100 anni dalla prima 24 Ore di Le Mans.

Altra chicca di design: laddove in un’auto normale è presente il classico quadrante centrale, qui si trova invece una piccola teca di vetro contenente una valvola del motore dell’esemplare da corsa. Per quanto riguarda la parte di motore, invece, questa Bentley Le Mans Edition è dotata di un propulsore W12 TSI da 6,0 litri tipico del marchio di Crewe. Questo è capace di erogare fino a 659 CV di potenza massima e di garantire delle prestazioni pari a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità di picco di 355 km/h.