Alfa Romeo festeggia 100 anni di Quadrifoglio con un’edizione limitata incredibile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/04/2023

Ad Arese si festeggiano i 100 anni del Quadrifoglio con un'incredibile edizione limitata firmata Alfa Romeo!

Alfa Romeo festeggia 100 anni di Quadrifoglio con un’edizione limitata incredibile!

Arrivare ai fantomatici 100 anni di vita, un secolo su questa terra, è da sempre un traguardo incredibile; e Alfa Romeo a riguardo non poteva far altro che festeggiare in maniera letteralmente unica… Ad Arese, o meglio ancora in Sicilia e vedremo poi il perché, il 15 aprile si è celebrato il compleanno del mitico Quadrifoglio del Biscione più famoso e amato del mondo; una data storica e indimenticabile non solo per il mitico brand automobilistico lombardo, ma per l’intera tradizione italiana legata alla realtà delle quattro ruote. In quell’esatta giornata del 1923, infatti, il leggendario simbolo sinonimo di sportività e di potenza (mista a eleganza) debuttò sulla versione “Corsa” della RL del pilota Ugo Sivocci, portandolo alla vittoria della XIV Edizione della Targa Florio.

La nascita di una grande storia che ha fatto appassionare milioni e milioni di Italiani (e non solo) e che è arrivata a spegnere oramai le sue tanto attese cento candeline. Per l’occasione Alfa Romeo ha deciso di presentare un’edizione limitata super esclusiva! Ecco di cosa si tratta…

Alfa Romeo e il regalo per il centenario del Quadrifoglio, un incredibile sorpresa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

A cento anni dalla prima apparizione, e dal primo trionfo, su stra dell’iconico Quadrifoglio, Alfa Romeo ha deciso di tornare sul luogo in cui si è fatta la storia per celebrare in una maniera semplicemente unica le sue radici e la sua variante più sportiva e amata. E allora ecco che il Biscione fa trasferta ancora una volta in Sicilia, nei luoghi della Targa Florio dove tutto ebbe inizio, per presentare la sua ultima edizione limitata.

Si tratta di una sorpresa che ha colto impreparati tutti gli Italiani appassionati al marchio e gli alfisti dispersi per il mondo. Una sorpresa che colpisce non solo per il suo motivo romantico che si lega così profondamente alle radici del marchio stesso; ma che sorprende soprattutto per la sua meravigliosa bellezza e una qualità unica, la quale riesce a strabordare dalle facili interpretazioni estetiche. Ma andiamo con ordine…

Che cos’è questo famigerato Quadrifoglio di cui spesso di parla quando si ha a che fare col Biscione di Arese? Beh, se vogliamo essere concreti e materiali bisogna dire semplicemente che questo altro non è che un badge raffigurante proprio la stessa pianta a quattro foglie che ha sempre caratterizzato i modelli più sportivi e performanti mai prodotti proprio da Alfa Romeo.

Se invece volessimo abbandonarci ancor di più alla passione e all’amore incondizionato che ci lega, da Italiani, a questo brand verrebbe naturale descrivere il Quadrifoglio come un vero e proprio simbolo del DNA Made in Italy della più grande espressione di nobiltà automobilistica. E un tale traguardo non può far altro che renderci ancora più orgogliosi di una tale tradizione.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo, un nuovo B-SUV per il 2024. Ecco come sarà…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Insomma, che questo simbolo, nel vero senso della parola, ha compiuto 100 anni oramai pare essere chiaro. Adesso non ci resta far altro che scoprire quale sia questa incredibile sorpresa firmata da Alfa Romeo e realizzata proprio per l’occasione. Una limited edition, come abbiamo già detto, che rende partecipi due protagoniste a quattro ruote dell’ultima grande e fondamentale rinascita del Biscione di Arese. Tra Giulia e Stelvio, ecco i 100+100 esemplari di questo ultimo meraviglioso progetto…

Una limited edition divisa in due sezioni, da una parte Giulia e dall’altra Stelvio. Che qualità!

Alfa-Romeo-Quadrifoglio

Vi presentiamo allora Giulia e Stelvio “Quadrifoglio 100° Anniversario”, una serie limitata che riesce a rappresentare essenzialmente il meglio della tradizione alfista; ma con un piglio ancora più moderno. Stiamo parlando di 100 esclusivi esemplari della berlina e altrettanti 100 dedicati al primo SUV del Biscione; auto letteralmente uniche, ma non solo per la loro esclusività numerica di produzione, insomma non perché sono poche ecco, ma soprattutto per la loro qualità e le sorprese che esse nascondono…

Senza mezzi termini, un’edizione limitata che rappresenta il risultato di una centenaria ricerca dell’eccellenza tecnica applicata alle competizioni e alle vetture di produzione. Le nuove Giulia e Stelvio sono dotate di una serie di innovazioni meccaniche e rivisitazioni, anzi aggiunte, estetiche che sono semplicemente impossibili da non notare e soprattutto da non amare.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo annuncia il nuovo SUV mild hybrid, il Prezzo è impareggiabile!

A questo proposito, il motore 2.9 V6 è stato potenziato a 520 CV e gli è stato abbinato il differenziale autobloccante meccanico, il quale debutta a bordo questa serie speciale di lancio. Una rivisitazione messa a punto sulla Giulia GTA, e questo dovrebbe già far capire il livello di valore e di prestazione del lavoro, che aiuta a migliorare il comportamento della vettura e la motricità, ottimizzando inoltre il trasferimento di coppia, e aumentando stabilità, agilità e velocità in curva.

quadrifoglio-100-anniversario

Per quanto riguarda l’estetica, invece, questa serie limitata dona ai due modelli Alfa Romeo in questione una serie di contenuti distintivi che riescono a renderli letteralmente unici. Dai nuovi badge celebrativi disegnati dal Centro Stile Alfa Romeo alle esclusive pinze freno color oro; quest’ultime si “celano” dietro i nuovi cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19 pollici per la Giulia e da 21 pollici per Stelvio. Per l’esterno sono disponibili tre diverse livree (Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano) e sono presenti proiettori 3+3 dotati di nuovi fari Full-LED Matrix adattivi.

Mentre negli interni, invece, tanto per continuare questo filone cromatico di novità, ritroviamo lo stesso gioco di colore che mette a contrasto pelle nera ed alcantara e le nuove ed esclusive cuciture dorate a vista. E inoltre è presente anche lo storico design “a cannocchiale”, dove è incastonato l’inedito schermo TFT da 12,3 pollici totalmente digitale.